1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
  2. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2005

Beh, è una master pUtente!
    E comunque ci sono master più costose ;), certo sono anche più grandi...
    Io rimango dell'idea che l'ideale è una Oberheim MC2000 (la 3000 è carina ma nulla di più della 2000 IMHO).
    Oggi ho registrato col mio cantante (che si è improvvisato chitarrista) questa cover di un noto b-side dei Dream Theater, To Live Forever.
    http://www.studenti-copernico.it/our_files/sounds/Deceit_-_To_Live_Forever_(Dream_Theater_Tribute).mp3
    Voce 2 o 3 takes (senza che l'avesse studiata), tastiera 3 tracce (improvvisate e si sente), chitarra è quel che è (particolarmente brutto il distorto, così difficile da mixare che scompare sotto i colpi del B4).
    Dettagli tastieristici, il pad e il lead sono della Alesis QS 6.1, intubati in una valvola virtuale (Antares Tube) e riverberati con Korg MDE-X (della Legacy Collection). L'organo, come ovvio, è del mio amato B4. Sensazionale.
    Quanto al basso e alla batteria, non avendo troppo tempo da perdere usano i suoni di Lm-7 e Vb-1 della Steinberg (parte di Cubase SX 2).
    Postate qualcosa anche voi ogni tanto? :P
    Winter.

3. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Agosto 2005

Appena deciderò di comprarmi una scheda audio decente vi farò sentire la potenza del motif es! A proposito va ancora bene l'audiophile usb? Ormai la si trova intorno ai 150 euro...pochissimo. Poi quasi quasi quando faccio la spesa mi prendo un paio di monitor tipo M-Audio BX-5 o le ESI nEAR05 visto che è appena uscita la nuova serie...costano davvero poco!

Per il resto mi hanno proposto di entrare in un gruppo sull'heavy classico / power (con 2 chitarre...AAARGH!). Adesso vedremo, non c'ho un cazzo di tempo libero e devo badare a dare gli ultimi esami dell'univ.

Grazie al pianista booogie che lavora con me ho scoperto per bene michael camilo...che mostro! Latin Jazz allo stato puro, mi sa che è davvero uno dei generi più difficili da suonare!
    Dategli un ascolto, merita davvero, a meno che non siate i soliti metallari puzzoni con i paraocchi!

4. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Agosto 2005

puoi sempre attaccare la tastiera al pc attraverso la porta line in che ce in qualsiasi scheda audio, perfino nelle schede integrate....

5. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Agosto 2005

Ricorda che la Korg vincerà sempre. Tanto per fare un pò il campanilista come al solito :D.
    Tutto quel che registro è fatto con quella, fai un pò te. Non che io abbia chissà che qualità da studio, ma se ti basta quel che hai sentito in quest'ultimo anno, beh, sai su cosa puntare :D. Io sono un soddisfattissimo possessore, tutto qui.
    Vero, servirebbero anche a me, anche se ormai non mi fido più di qualcosa che non sia cuffie...mi piace frantumarmi i timpani sentendo ogni più piccola frequenza...
    Trema Luigi, stanno cercando di sostituirti :D.
    Io invece forse finisco a fare elettronica con gente che ha già un probabile tour in paesi europei...non è prog ma direi che è una grande opportunità se va in porto.
    Io devo dare i primi (oddio, saranno a dicembre credo) e già c'ho l'agitazione :D.
    No, non puzzo. Io invece sto in fase Nine Inch Nails, mentre approfondisco con Porcupine Tree, Aphex Twin e altra roba. Ora per esempio, sto ascoltando Tori Amos, "Little Earthquakes". Adoro come suona il piano. E' emozionale, malinconica, commossa...la mia donna ideale è una pianista.
    E poi lei suona anche Hammond e clavicembalo (sentite "Blood Roses", è splendida)...
    Winter.

6. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Agosto 2005

auhauhauhu lo stesso genere che faccio io, appena ho qualcosa di pronto espando espando.... :D

Yamaha NS10 Studio??? :shock:

7. VonKreutz

VonKreutz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2005

Ciao a tutti

eccomi di ritorno dalle vacanze ... 15 giorni passati troppo in fretta, ma almeno con la consolazione che al mio ritorno avrei finalmente cominciato a mettere le mani sul JP8000 (finora è rimasto a casa dei miei) :D

Penso che insieme a World of Worcraft questo synth contribuirà all'azzeramento della mia vita sociale :D
    Ho smanettato un pò solo sui preset, e già sento che me ne sono innamorato alla follia.

@Atreus: io ho gli Esi .. e per quel che costano sono molto buoni. Forse, anche a causa della dimensione contenuta, tendono ad essere un pò "mediosi", ma in ogni caso fanno molto bene il loro lavoro.

Gli Yamaha NS10 sono ottimi, ma anche fuori produzione, quindi si trovano solo usati ... e sono passivi, per cui è necessario collegarli ad un amplificatore. I modelli citati da Atreus invece sono attivi, quindi si collegano direttamente alla scheda audio.

Bye

8. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

30 Agosto 2005

Cosa ne pensate della nuova Alesis QS 6.2 come master?

@Winter: la Triton l'hai buttata? :)

9. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2005

La tiene conservata nell'armadio uahuahuahauhua :hihi: :hihi: :D

10. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

31 Agosto 2005

:shock: :shock:

Sono sconvolto.. Ero andato al negozio per valutare l'ipotesi di prendere un pre valvolare, e quello mi ha detto che serve solo se poi vai in un impianto di registrazione (?????!!)... Cambierò negozio..

Già che ci siamo, trovate utile l'acquisto di un pre valvolare?
    Riscalda solo il suono o può anche distorcere (e tornare quindi utile con lead e hammond)?

11. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2005

Dal vivo? Sbattitene. Io sono della teoria che in sede live, meno complicate fai le cose...meglio è! Evita tutti le cose che potrebbero darti, anche remotamente, qualche grattacapo. Il 99% della gente se ne frega.
    In studio un bel pre valvolare se usato bene può dare una bella marcia in più.

12. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2005

Ah già come monitor da studio mi sa che punto sulle KRK rp5, sembrano avere una marcia in più da quello che si dice. Cmq sicuramente mi potrei accontentare anche di un paio di ESI nEAR05 (o le 06) o delle M-AUDIO.

13. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

2 Settembre 2005

Forse hai ragione.. Sai, in quanto possessore di una Triton Le ho il complesso di avere troppo pochi effetti, infatti ho preso un mixer con effetti e rubo sempre l'ibanez ts9 al mio chitarrista: è ottimo per hammond e leads, veramente un bel pedalino...

Appena trovo un prog.ramma che non mi dia latenza provo a registrare qualcosa..

14. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2005

Allora ti tiro su io l'opinione del Triton Le. Oggi come oggi tutti i suoni che sentiamo sono affogati negli effetti, vomitano effetti. Dal vivo, più riverberi e cose simili hai sul suono meno riesci a tagliare un mix. Dal vivo, gli effetti non se li ca*a nessuno. Quindi se suoni più che altro dal vivo strafregatene, la Le è una tastiera comoda, completa (ehm, a parte il piano e una meccanica migliorabile :D), e ti assicuro che molta gente usa Triton e Trinity lasciandoli tanto dry che con un Triton Le puoi ottenere risultati identici. Magari avrei potuto aspettare e prendermi un Triton classic all'epoca, ora sono giunto alla conclusione che sono contento di avere uno strumento leggero, con un design spettacolare, 76 tasti, dei suoni della madonna e in più una sfida: riuscire a fare dei timbri decenti senza dover ricorrere a 4 IFX in più.
    Se ti posso dare un consiglio per esperienza personale, aspetta, aspetta e prenditi un PodXT da attaccare all'output IFX 1.
    Comunque alla Korg sono dei deficienti, che cazzo mettono tre output jack in più quando l'uscita individuale IFX permessa è una sola. Almeno due potevano implementarli...
    Mmm, modificamodificamodificamodificamodifica!
    Winter.

15. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2005

Si il discorso sugli effetti è giustissimo, spesso piace anche a me usare dei bei delay e reverberi, però, il più delle volte, sono finezze che si gustano quando suoni con le cuffie, voglio vedere quando chitarra e basso cominciano a rompere i maroni cosa riesci a distinguere!
    Più che altro il multieffetto è comodo in situazioni di performance, combi e come le vuoi chiamare...ovvero quando si vuole splittare o creare layers con più patch insieme...giusto per mantenere gli effetti originari di ogni singola parte.
    Quando avevo l'xp-30 infatti mi rompeva assai dover rinunciare ad un rotary di un hanmmond per lasciare spazio a qualcos'altro...per esempio!
    Beh adesso con il motif es posso mantenere gli effetti originari fino ad 8 parti in contemporanea quindi me ne frego. Per ogni singola voice un doppio multieffetto basta e avanza!

Condividi questa Pagina