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Tapping

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 17 Agosto 2005.

  1. Wolf_of_the_Hell

    Wolf_of_the_Hell
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    17 Agosto 2005

    Vorrei sapere un pò come funziona la tecnica del Tapping, specialità del caro vecchio Eddie Van Halen.

    Mi ha sempre interessato ma un pò cercando sul web il funzionamento non ci ho mai capito più di tanto onestamente.

    Mi sapete aiutare?
     
    #1
  2. otrebla86

    otrebla86
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    Soldier of Fortune

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    17 Agosto 2005

    No, non ci credo!
    E' o no una coincidenza!!
    Nooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

    Vi spiego: proprio in questo momento volevo aprire un topic che parlava di questo, ma la mia domanda era diversa(fammi fare prima la omanda poi ti rispondo)
    devo dire che mi riesce sempre abbastanza bene, ma ho un grosso problema: mentre eseguo il tapping, sfioro le altre corde provocando la vibrazione delle stesse, ho corretto il mio problema ma le corde vibrano sempre a causa dellla vibrazione a simpatia. Come devo fare? Il fatto è che la melodicità del tapping viene tutta rovinata da questa brutta dissonanza provocata dalla distorsione! Aiutatemi!

    RISPOSTA
    il tapping è una tecnica portata avanti per la prima volta dal chitarrista van halen(come hai detto tu) nel 1978, specie con il pezzo "Eruption", l'esecuzione è abbastanza semplice, con la mano sinistra sdi preme il tasto, con l'altra(con un dito) premi un'altro tasto più vicino ai pick up rispetto alla posizione della mano sinistar, il dito della mano destra deve premere e rilasciare la corda continuamente, proocando 2 note, la prima provocata dalla pressione del dito della mano destra, la seconda a causa del rilascio dello stesso fa vibrare la corda a vuoto(senso figurato: la nota corrisponde alla posizione del dito della mano sinistra nella tastiera).
    Ovviamente ci vuole tanto allenamento.
    Il dito della mano destra deve "picchiare" la corda, deve premere con tutta la sua forza, per avere un suono più voluminoso :)
    Attendo la risposta alla mia domanda :)
     
    #2
  3. TheMirror

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    17 Agosto 2005

    solitamente le corde non interessate nel tapping vanno silenziate con il palmo della mano destra messo a mò di cucchiaio sulla cordiera.

    Ultimamente mi trovo molto comodo ad usare il tapping per gli arpeggi che dovrebbero essere eseguiti altrimenti in sweep ... di questa interessante variante potete trovare maggiori info dal video "Young Guitar - Michael Romeo".
     
    #3
  4. Viperpera

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    17 Agosto 2005

    il tapping non è altro che fare hammer on e pull off con la mano destra.

    Le corde vanno stoppate col palmo destro e con la mano sinistra.
    La parte complessa è chiaramente la sincronia nel cambio corda.
    Interessante è anche l' uso dei bending durante il tapping.
     
    #4
  5. otrebla86

    otrebla86
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    17 Agosto 2005

    Oggi facevo proprio questo, però combinavo casino con le vibrazione delle corde.
     
    #5
  6. Wolf_of_the_Hell

    Wolf_of_the_Hell
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    18 Agosto 2005

    Ho capito come si fa ma ho lo stesso problema di otrebla, come faccio a stoppare le corde col palmo destro senza stoppare anche quella che sto suonando?
     
    #6
  7. TheMirror

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    18 Agosto 2005

    le corde vanno stoppate con il palmo che deve coprire la cordiera, proprio come se fosse un cucchiaio!!!

    vedrai un pò di esercizio, e tutto ti sembrerà più facile!!!
    Un ex. carino è quello di eseguire tutta la scala maggiore in tapping (su tutte le corde ovviamente)...
     
    #7
  8. Sixx77

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    20 Agosto 2005

    Io adoro il tapping!
    Il bello è che sa essere una tecnica difficilissima come semplicissima.
    è molto varia!
    Io nei miei soli la uaso quasi sempre.

    Tra i chitarristi più incredibili in questa tecnica posso segnalere Steve Lynch e Jennifer Batten.
    I loro metodi e materiale didattico sono veramente fenomenali.

    Un ottimo esercizio per iniziare è il semplicissimo 3 note:

    ------15----7----10----15----10----7---
    ........T.......................T

    Ripetuto chiaramente prima lento e poi più veloce, per acquisire un po di coordinazione
     
    #8
  9. Darkstar

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    20 Agosto 2005

    Un altro esercizio è quello di eseguire degli arpeggi in tapping come Em7 :

    E-------------------------------------------------------------------7--10--12--10--7
    B----------------------------------------------------------------------------T--------
    G--------------7--9--12--9--7-------------------------7--9--12-------------------
    D----------------------T----------------------------------------T--------------------
    A--7--10--14-------------------14--10--7--10--14--------------------------------
    E-----------T---------------------T----------------T---------------------------------

    E via dicendo, seguendo l'arpeggio...molto Michael Romeo insomma!!!
     
    #9
  10. Ellanimbor

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    21 Agosto 2005

    Per quanto riguarda le corde che risuonano questo dipende da quanto bene riescia stoppare le corde (le corde più in basso le devi stoppare con l'indice della mano SX, quelle più in alto con il palmo della mano DX), ma anche dalla qualità del ponte della chitarra. Se questo è di scarso pregio infatti probabilmente vibra tutto ogniqualvolta suoni una qualsiasi corda, trasmettendo dunque la vibrazione alle altre.


    Visto che si parla di tapping in generale comunque mi permetto di avviare una discussioncina sulle tecniche da basso.

    Per ora io mi sto esercitando sui classici esercizi modali (esecuzione delle varie scale) e su alcuni basati sulle pentatoniche che utilizzano anche il pick and roll. Cerco anche di fare qualche lick combinando tapping e slap, ma devo dire che non mi riescono molto, soprattutto quando si tratta di passare dall'impostazione di mano destra dello slap a quella del tapping.

    Secondo voi che utilità ha in pratica questa tecnica per noi bassisti? Oltre alle sboronate alla sheehan c'è altro per cui possa risultare utile? A me piace l'utilizzo che ne fa il bassista degli Angra, ma non sono mai riuscito ad emularlo. :(
     
    #10
  11. Ellanimbor

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    21 Agosto 2005

    Per quanto riguarda le corde che risuonano questo dipende da quanto bene riescia stoppare le corde (le corde più in basso le devi stoppare con l'indice della mano SX, quelle più in alto con il palmo della mano DX), ma anche dalla qualità del ponte della chitarra. Se questo è di scarso pregio infatti probabilmente vibra tutto ogniqualvolta suoni una qualsiasi corda, trasmettendo dunque la vibrazione alle altre.


    Visto che si parla di tapping in generale comunque mi permetto di avviare una discussioncina sulle tecniche da basso.

    Per ora io mi sto esercitando sui classici esercizi modali (esecuzione delle varie scale) e su alcuni basati sulle pentatoniche che utilizzano anche il pick and roll. Cerco anche di fare qualche lick combinando tapping e slap, ma devo dire che non mi riescono molto, soprattutto quando si tratta di passare dall'impostazione di mano destra dello slap a quella del tapping.

    Secondo voi che utilità ha in pratica questa tecnica per noi bassisti? Oltre alle sboronate alla sheehan c'è altro per cui possa risultare utile? A me piace l'utilizzo che ne fa il bassista degli Angra, ma non sono mai riuscito ad emularlo. :(
     
    #11
  12. Darkstar

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    21 Agosto 2005

    mah...credo che per un bassista il tapping sia unicamente da vedre come tecnica solista!
     
    #12
  13. Ellanimbor

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    21 Agosto 2005

    Perchè per voi chitarristi le applicazioni son molto più ampie vero? :wink:
    In ogni caso, come ho già detto, il bassista degli Angra utilizza il tapping in applicazioni ritmiche che mi piacciono davvero tanto, solo che non capisco come fa a costruirle purtroppo.
     
    #13
  14. Dest

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    22 Agosto 2005

    Io non le stoppo col palmo, ma appoggiando le dita (come per le armoniche naturali) ad arco per lasciare libera la corda interessata.
    Non so se sono riuscito a spiegare...
     
    #14
  15. Darkstar

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    22 Agosto 2005

    si, diciamo di si! Anche se cmq viene sempre usato come tecnica solista anche x noi chitarristi, vuoi per costruire arpeggi o estendere scale.

    Nota : durante i live io ed il mio bassista facciamo il "giochino" di suonare lo strumento dell'altro x fare un pò di spettacolo ... bhè io di solito faccio "il volo del calabrone" (con il plettro perchè con le dita sul basso nn riesco...) ed in mezzo ci metto qualche progressione d'arpeggi (vedi Mozart) eseguita in tapping ... però x schiacciare correttamente quelle dannate corde perdo un casino in velocità rispetto alla chitarra ...

    Quindi dovresti allenarti ad usare bene il finger-style per fare le ritmiche alla angra.
     
    #15

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