1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden - Topic Ufficiale

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Armand, 9 Settembre 2003.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

15 Agosto 2005

Sinceramente, non ho mai capito veramente perchè gli Iron si ostinino a presentare tre chitarristi dal vivo, quando la discografia del gruppo prevede canzoni scritte per due chitarre.
    Posso capire il passaggio da una a due chitarre (es. i Necrodeath sono i primi che mi vengono in mente: quando Ingo, il loro cantante originario, si mise a suonare la chitarra per supportare Claudio, il suono complessivo del gruppo migliorò clamorosamente), ma da due a tre no.

2. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Agosto 2005

E soprattutto perchè continuino a scrivere canzoni per tre chitarre quando:
    1. Quello che gli viene meglio sono le melodie a due chitarre;
    2. Quando poi vanno a registrare se ne sente mezza.

3. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

15 Agosto 2005

:rotfl: :rotfl:

4. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

15 Agosto 2005

Perché, a detta loro in un'intervista su RockTV (ed in altre occasioni), in questo modo riescono ad essere più heavy ma allo stesso tempo più melodici in quei pezzi che lo richiedono. :wink:

5. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Agosto 2005

Più heavy ci si sentono solo loro :roll:

OT

Ma dov'eri finito?? Questo topic lamenta la tua assenza!!
    E salutami la consorte :**

6. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

15 Agosto 2005

OT: tra lavoro, impegni vari e ferie con Debora, ho poco tempo da passare davanti al pc...comunque, finché drano le ferie, ci sono! :) Ti ricambio i saluti :)

IT: difatti non so come facciano a dire di essere più heavy...un album nuovo della durezza di Powerslave lo devo ancora sentire...

7. franpalo

franpalo
    Expand Collapse
    Solid Snake

"Mi Piace" ricevuti:
    16

15 Agosto 2005

Secondo me è molto meglio che suonano con 3 chitarre,xkè non è vero che la terza è inutile,anzi in questo modo arricchiscono ulteriormente le melodie della traccia....cmq non sta a me dare giudizi tecnici che purtroppo sono ignorante in materia,però mi permetto di darne uno sul profili prettamente umanistico:con quele cuore si poteva cacciare via Gers dopo anni di fatiche con i maiden?Dai è troppo simpatico e anche l'affezione x il pubblico è importante....e vederli lì tutti e tre insieme a suonare è qualcosa di veramente bello :) Giudizio strettamente personale il mio :wink:

8. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

15 Agosto 2005

per me, dal basso della mia totale ignoranza musicale, ritengo 3 kitarre del tutto inutile... cavolo, ci sono dei grandissimi gruppi ke di kitarre ne hanno 1 sola! poi, dai, con harris al basso 2 kitarre bastano e avanzano... :)

la presenza di 3 kitarristi credo sia una cosa affettiva... nn se la sentivano di "licenziarne" uno quando se ne sono trovati 3... :)

9. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

15 Agosto 2005

Questo è l'unico motivo per il quale penso tengano tre chitarre.

10. Stock

Stock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Agosto 2005

Già...e chissà chi dovrebbe essere stato quell'uno :roll: :roll:

11. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Agosto 2005

L'hanno implicitamente fatto capire diverse volte. Anche H in un'occasione dichiarò che non sarebbe mai rientrato negli Iron Maiden se per questo Gers avesse dovuto andarsene.

12. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Agosto 2005

Che Gers sia riamsto x motiv affettvi e scenici è in parte vero, ma ha dimostrato di essere un buon songwriter e anche un buon chitarrista , cmq ci sono band che hanno 3 chitarre e hanno dimostrato che nn sono un inutile intoppo, anzi hanno mostrato l'opposto che nn è facile averne

13. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Agosto 2005

Secondo me mica tanto, è poi il discorso che facevo prima insieme ad Angelo: tre chitarre gli sono inutili perchè live ne bastano due e finalmente Gers se la finirebbe di suonare assoli che non sono i suoi ma di H, e da studio non sono capaci di sfruttarle a dovere, specialmente nei (ahimè, pochi) pezzi un po' più sostenuti che ancora si degnano di scrivere. Secondo me il suono delle tre chitarre in pezzi come, mettiamo, Montsegur è molto ma molto meno robusto e corposo di quello delle due chitarre di Aces High, solo per dirne una. Non entro nel merito di canzoni come Dance of Death o Brave New World perchè si tratta proprio di un altro pianeta, però rimane il fatto che quando provano a scrivere materiale un po' più incazzato i suoni non rendono giustizia.

14. +Dane+

+Dane+
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Agosto 2005

Diciamo ke c sono cresciuto con qsto gruppo, ho la discografia completa, i migliori nel campo dell'heavy metal x come la vedo io 8-]

15. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

15 Agosto 2005

OT: +Dane+, che per caso t'hanno fregato lettere dalla tastiera? :wink:

IT: Tornando agli Iron, ora come ora, secondo me anche se ci fosse la formazione storica con Dave ed Adrian soli chitarristi, non sarebbero più in grado di scrivere materiale pesante come venti anni fa. Il che è pure normale. Vanno avanti limitandosi a comporre pur sempre buona musica accontendando i fan con tour antologici, dvd live, ecc...finché anche per loro non arriverà il fatidico ritiro dalle scene.

Tuttavia, lo stesso non si può dire per la carriera solista di Bruce che, con quest'ultimo album, ha dato luce ad un gran lavoro di sano heavy metal.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina