1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Quesito per batteristi e affini su tempo costante

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Viperpera, 13 Agosto 2005.

  1. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Agosto 2005

    Vorrei sapere che esercizi ci sono per imparare a tenere un tempo costante senza nessun riferimento.

    in pratica "come si diventa un metronomo?"
     
    #1
  2. Nasci

    Nasci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Agosto 2005

    8-] Facendo tantissimo esercizio tenendo il tempo del metrono con una mano. :evil:
     
    #2
  3. nicostarr

    nicostarr
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Agosto 2005
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Agosto 2005

    batterista

    ciao io sono un batterista allora secondo me dovresti allenarti con un metronomo prima a basse velocita e poi a alte velocita per un po di tempo cosi ti abbitui e poi suoni senza metronomo
     
    #3
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    14 Agosto 2005

    destra-sinistra-destra-sinistra-destra-sinistra....
    cambio: sinistra-destra-sinistra-destra-sin....

    :) seriamente: esercizio, tanto esercizio, partendo da semplici single (o duoble) roll, a basse velocità, alternando quarti-ottavi-sedicesimi-quarti-ottavi-sedicesimi...
    registrati, se puoi, e poi ascoltati per cercare di vedere se ci sono imprecisioni

    un metodo per verificare la tua precisione, è quello di esercitare una mano per volta, e nel frattempo abbassare il volume del metronomo: dopo 3-4 battute senza metronomo, rialzi il volume e verifichi se sei andato a tempo... :wink:
     
    #4
  5. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Agosto 2005

    Grazie dei consigli.
    Mi sono accorto di non averlo scritto, ma sono un chitarrista, quindi quello che mi interessa non è diventare un metronomo con la batteria, ma diventare un metronomo e basta.
     
    #5
  6. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2005

    infatti mi domandavo come mai avessi aperto questo topic :D cmq se vuoi un cosiglio te lo do io: setta il tuo metronomo a bassa velocità (120bpm va bene) e suona un accordo in quarti. Continua a suonarlo finchè non sarai perfettamente sincronizzato (leggasi: la pennata è PERFETTAMENTE sincronizzata al battito, tanto che il battito quasi non lo senti). Quando a vrai imparato questo aumenta fino ai 240 bpm (se ci arriva il metronomo: il mio arriva a 208 perciò...) e poi ricomincia da 120 bpm ma in ottavi. il procedimento è sempre lo stesso, cioè ad un certo punto passi alle terzine, ai sedicesimi ecc ecc...

    spero di esser stato utile!
     
    #6

Condividi questa Pagina