1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Problema in sala prove

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Hanneman, 27 Giugno 2005.

  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2005

    1- Certo che esiste!
    http://www.behringer.com/MIC200/index.cfm?lang=ENG
    E' un preamplificatore che non emette suono per i cavoli suoi, ma ti permette di trasportare un segnale assolutamente caldo e definito all'eventuale impianto PA (mixer e casse) che stai utilizzando. GLi efffetti li puoi attaccare prima o dopo indifffferentemente. E' valvolare e costa una cazzata: 75 euro.

    Soluzioni più costose possono essere la GT-6 oppure la GT-8 della boss che oltre che da effetti fanno pure le veci di un preamplificatore, risparmiandoti la noia di portarti dietro l'ampli nel caso tu possa usufruire di un impanto esterno. Costano 300 euro la GT-6 e 500 la GT-8, forse qualcosa in meno.

    Infine c'è il famoso POD XT della Line 6 (700 euro la versione pro + 300 di pedaliera circa, anche se io ad esempio l'ho trovato nuovo a 440 ed a 360 la versione vecchia) che fa sia da effettiera che da preamplificatore. Più d'uno dice che mandato direttamente in mixer questo coso faccia miracoli.

    2- Per quanto riguarda l'equalizzatore secondo me è un'ottima idea. Ti permette di pompare solo le effettive frequenze dove l'assolo esce e quindi di farti sentire senza coprire il resto del suono del gruppo.
     
    #16
  2. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Agosto 2005

    Secondo me l'ideale è il V-amp pro behringer.

    Costa poco, ha preamp ed effetti, magari gli affianchi la pedaliera midi, e entri direttamente nel mixer, se questo ti aggrada.

    Il miglior compromesso tra tutte le opzioni, a mio avviso. Certo, il pod è meglio....ma costa troppo di più.

    Invece questo v amp (versione rack) dovrebbe venire meno di 200 euro ormai.
     
    #17
  3. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Agosto 2005

    Il V-Amp in effetti sulla carta è la scelta migliore: te lo tirano dietro a cifre irrisorie ed anche la sua pedaliera costa poco. Il problema è che, proprio per il prezzo basso, mi pare una fregatura. Io ho visto il mio chitarrista provarlo in un negozio di musica ed aveva dei gran bei suoni, ma appena provavi a cambiare efffetto assistevi a circa 4 o 5 decimi di secondo di silenzio, un'eternità in situazioni live, soprattutto se sei da solo a suonare la chitarra.

    Il mio consiglio è indubbiamente quello di spendere quei maledetti 700 euro e comprarti il POD XT Pro (alla fine con quella cifra ce la fai anche per la pedaliera se ti gestisci al meglio e non prendi quella grossa ma quella media). Questo in quanto è davvero il meglio del multieffetto (forse meglio di lui c'è il G-Force, ma non ha distorsioni) ed inoltre appena hai i soldi puoi accoppiarci un finale di potenza (ne fanno marshall, brunetti, mesa... tutte le marche importanti insomma) ed ottenere così una vera e propria testata a cui attaccare una cassa. E' dunque un investimento che rende subito ed anche in proiezione futura.

    La mia filosofia è questa: o prendi il massimo in modo che ti duri o spendi il meno possibile in modo da risparmiare per quando dovrai fare il vero acquisto di valore. Le soluzioni intermedie non rendono mai.
     
    #18
  4. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Agosto 2005

    Il fatto è che con 700 euro tanto vale comprarsi tutto un amplificatore intero! Così non deve usarlo per uscire dalle casse del mixer, ma lo usa come amplificatore...Dio li ha inventati per quello! :wink:
    E, se serve farlo uscire dal mixer in sede live, lo si microfona...

    Comunque il V-amp non è una fregatura, è un bel prodotto a mio avviso, io chiaramente ho provato quello per basso, ma non dovrebbe discostare molto da quello per chitarra...

    Il pod mi sembra una spesa quasi inutile, e il mic200 mi sembra troppo "essenziale", la chitarra neccessita di molti accorgimenti...
     
    #19
  5. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Agosto 2005

    Mh, discorso complesso.

    Con le pedaliere digitali ti levi un mucchio di problemi, ma le distorsioni solitamente sono mediocri.

    Stesso discorso per il V-amp, che ha anche il problema del "silenzio".
    Senza contare che necessitano cmq di un ampli.

    Il pod invece è un' altra storia, ma ha il suo prezzo.

    Visto che usi una distorsione a pedale, un pedale del volume posizionato dopo ti permetterebbe di alzare il livello alterando il meno possibile il suono.

    Altrimenti potresti comprarti una pedaliera usata, così avresti più versatilità visto che hai bisogno di vari suoni.

    Il pod invece a 700 euro lo eviterei, non xchè non vada bene, ma con quella cifra sarebbe meglio comprare un ampli decente, visto che è lì la maggiore carenza nella tua strumentazione.
     
    #20

Condividi questa Pagina