1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R., Pomp Rock... la scuola della melodia!!!

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da steel predator, 21 Aprile 2004.

1. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

20 Luglio 2005

Gran bel trip anche quello... :) :)
    Tra l'altro le ristampe sono opera della stessa label: la Axe Killer.

Però, degli House Of Lords, l'omonimo ce l'ho della RCA (pagato una stupidata, perché era in uno stock di "forati"), mentre "Sahara" ce l'ho sia in vinile che nella riedizione della Axe Killer, ristampa del 1999 con una bonus track.

2. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Luglio 2005

Hai capito questa Axe Killer...

Che dici? Il primo meglio del secondo anche per te?

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

20 Luglio 2005

Mi pare abbia chiuso i battenti...

Per me, tutto sommanto, si equivalgono...

4. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Agosto 2005

Ragazzi, potreste soddisfare qualche mia curiosità su Joseph Williams?!? Sono un appassionato dei Toto, e credo che sia stato il miglior cantante che abbiano avuto... lo so che molti preferiscono Kimball, ma a me la sua (di Williams, intendo) voce calda e le sue interpretazioni hanno sempre fatto impazzire! sarà stato anche che ha cantato su un capolavoro come "The Seventh One" ("Farenheit" è un bel disco, ma per me non regge il confronto), ma tant'è... :)
    Purtroppo però lo conosco solo per questa collaborazione, e mi piacerebbe saperne qualcosa di più: cosa faceva prima di entrare nei Toto, perchè è stato mandato via (a quanto mi hanno detto fumava come un pazzo, e questo gli stava rovinando la voce), se ha continuato a cantare e con chi.
    Grazie mille! :wink:

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

2 Agosto 2005

Di Joseph Williams posso dirti che è nato a Santa Monica, CA (USA) e, prima di entrare a far parte dei Toto, aveva pubblicato un album solista omonimo nel 1982 per la MCA Japan, in pieno Westcoast/Lite AOR style.

La tracklist di quell'album è la seguente:
    01. What Is She Hiding
    02. That First Night
    03. Takin' It
    04. One More Chance
    05. I Didn't Do It
    06. This Girl
    07. Something Special
    08. Nothing's Lost
    09. Make Some Time
    10. Anything You Say (Bonus Track)
    11. You Forever (Bonus Track)
    12. I Didn't Do It (Alternative Take Bonus Track)

e, tra musicisti e cantanti, ne presero parte i seguenti personaggi:
    Joseph Williams - Vocals, Piano, Organ
    Steve Lukather - Guitar
    Michael Landau - Acoustic & Electric Guitars
    Dean Cortez - Bass
    Jay Gruska - Bass, Organ, Moog
    Robbie Buchanan - Keyboards
    David Garfield - Pianos, Keyboards
    Michael Omartian - Keyboards, Piano
    Mark T. Williams - Drums
    Lenny Castro - Percussion
    Steve Tavaglione - Sax
    Jerry Hey - Horns
    Chuck Findley - Horns
    Larry Williams - Horns
    Larry Hall - Horns
    Jim Horn - Horns
    Assa Drori - Violin
    Richard Page - Backing Vocals
    Steve George - Backing Vocals
    Tommy Funderburk - Backing Vocals

Poi è entrato nei Toto, dando alle stampe il mediocre (troppo moscio per i miei gusti) "Fahrenheit" (1986 - Columbia/Sony Music), seguito dall'ottimo "The Seventh One" (1988 - CBS Records).

Nel 1996 ha pubblicato l'album "I Am Alive" (Kitty Enterprises Japan), ancora in linea col Soft AOR/Westcoast, ristampato l'anno seguente dalla Intercord Record Service e distribuito da Frontiers (io, però, ho la copia di importazione giapponese) e, verso la fine del 1997, ha fatto seguito l'album "3", pubblicato per la Polydor Japan e distribuito da Frontiers, in cui il classico sound AOR si tingeva di tinte un pochino più Hard.

Se, nel frattempo, avesse dato alle stampe altro materiale, mi deve essere sfuggito...

Per inciso: io sono uno di quelli che, pur apprezzandolo, gli preferisce la voce sia di Bobby Kimball che di Fergie Frederiksen. :wink: :wink:

6. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Agosto 2005

Wow, quanta bella gente su quel disco!!! :P già allora non doveva essere proprio sconosciuto...

eheheh, lo sapevo... :lol: mi sa che io e mia sorella siamo gli unici a preferire Williams! :wink:

Beh, grazie ancora Journey! [​IMG]

7. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Agosto 2005

ciao a tutti, mi sono arrivati da poco il seocndo album di erika e "heart of stone" di cher. il primo non è certo un capolavoro epocale, però mi è piaciuto subito molto, come il precedente del resto, deluso più che altro dallo scarnissimo libretto, senza testi o infomrazioni e senza foto (sapete com'è, finchè sono omoni sporchi e rozzi se ne fa volentieri a meno, ma in questo caso... :lol: ). quello di cher mi ha sorpreso, mi piace veramente tantissimo, le canzoni sono praticamente tutti delle hit potenziali, ben arrangiate e scritte (oltre che da cher) da autori infallibili (desmond child e bolton su tutti). quella che più mi piace e just like jesse james, ha un ritornello geniale. voi ocme li ritenete? se ne avete già parlato chiedo scusa. poi domanda, com'è il terzo disco di erika, bello come i primi due? di più? fa schifo? :lol:

8. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

2 Agosto 2005

Io gli preferisco anche quella di Lukather!!! Non a caso "Kingdom of Desire" è il mio preferito dei Toto, seguito da "IV" e da "Mindfields".

Qualche tempo fa su melodicrock (la webzine-bibbia dell'aor) ho letto una intervista a Lukather dove dice di essere al lavoro sul nuovo Toto e che sarà il loro disco più progressive e elaborato. Mi lecco i baffi...considerando che musicisti sono...

9. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2005

Non so se questa domanda è già stata fatta, ma voi cosa ne pensate del nuovo album di Michele Luppi? Che sia AOR non ci sono dubbi, ma vorrei avere qualche commento esperto, essendo che io di termini di paragone ne possiedo davvero pochi. E' un buon disco, storicamente parlando?

10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Agosto 2005

Uno dei migliori lavori in questo ambito usciti ultimamente, che può competere e dare "la paga" a parecchi acts stranieri più blasonati.
    Forse forse (ma qui dipende da chi ascolta) il miglior lavoro AOR mai prodotto nel nostro Paese... (a parte i Pooh negli anni '80 :) :) ) e in attesa che qualcuno, in casa Elektradrive, batta un colpo...

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Agosto 2005

E ti sei "perso" un album grintoso come "Isolation" con Fergie Frederiksen alla voce?
    Assieme a "Kingdom of Desire" è l'album più "Hard AOR" della discografia dei Toto.
    Proprio riguardo a "Kingdom of Desire", ricordo lo stupore quando uscì, perché in molti si aspettavano un album dai toni soft e malinconici, visto che venne pubblicato poco dopo la scomparsa di Jeff Porcaro (a cui lo stesso album è dedicato), ma non si teneva conto che le canzoni erano già pronte, e ne venne fuori un disco veramente "pesante", per quelli che erano gli abituali standard della band.

Comunque, di Steve Lukather è buona cosa fare proprio anche il suo album solista omonimo del 1989, a cui parteciparono, tra i tanti, personaggi del calibro di Eddie van Halen e Richard Marx.
    Davvero una pregevole prova, sia chitarristica (e non è certo una novità), sia vocale (e nemmeno questo dovrebbe sorprendere più di tanto...).

12. Francesco Prussi

Francesco Prussi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2005

Di Steve Lukather mi sento di consigliare anche il secondo Candyman che per conto mio è un must, si passa da sonorità hard-rock a pezzi in stile fusion. Da ascoltare

13. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Agosto 2005

Nonostante nutra una preferenza per "Lukather", non posso non concordare con quanto scritto dall'amico Francesco.
    "Candyman" (1994 - Columbia/Sony Music) è un album "diverso", più "caldo" (forse per via di accentuati rimandi, tra gli altri, a Blues e certa Fusion), con brani che sembrano usciti da delle jam sessions, anche in virtù di minutaggi relativamente "inusuali e dilatati" (due tracks superano i 9 minuti e tre vanno oltre i sette minuti di durata), ma è un lavoro che trasuda classe cristallina ad ogni solco.
    Si parte subito alla grande con "Hero With A 1,000 Eyes", per poi passare a tributare il giusto omaggio a Jimi Hendrix con "Freedom", seguita da un'altra perla a titolo "Extinction Blues".
    Queste canzoni, insieme al lento da brividi "Borrowed Time" e alle strumentali "Party In Simon's Pants" e "Song For Jeff", quest'ultima che chiude l'album e che, come è lampante dal titolo, è dedicata al "fratello" Jeff Porcaro e anche all'amico Brandon Lee, sono le mie preferite del lotto.
    Tra l'altro, a parte la canzone di Jimi Hendrix, le altre sono state composte da Steve Lukather con l'ausilio di David Garfield e Fee Waybill, due nomi di un certo rilievo in ambito Melodic Rock (Waybill è autore anche di alcuni lavori a suo nome, con un sound in pieno AOR/Westcoast style).
    Di prim'ordine poi (e non potrebbe essere altrimenti) la schiera di musicisti che suonano assieme a Steve in questo lavoro: su tutti mi basta citare Simon Phillips alla batteria, Chris Trujillo e Lenny Castro alle percussioni, per tacere di "guests" del calibro di Richard Page, David Paich e Paul Rodgers... e scusate se è poco...

Insomma, non avrà il "tiro" Melodic Hard Rock del precedente album, ma si tratta di un lavoro di valore assoluto.

Peccato non poter dire altrettanto del successivo "Luke"... una vera delusione...

14. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Agosto 2005

Holy..per il terzo di Erika non ti so rispondere, ma i primi due sono davvero carini e sfiziosi !!

per quanto riguarda heart of stone che dire...capolavoro...Emotional Fire di Micheal Bolton è una delle più belle canzoni di sempre

15. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2005

gran disco "Candyman", veramente!! Hero With A 1,000 Eyes la mia preferita! :love:
    Journey, sai se si trova ancora in giro "Lukather"? non l'ho mai sentito, e ora mi hai messo una gran curiosità! :P ah parlo di negozi convenzionali, non di ordinazioni via internet...
    chiudo il discorso dei cantanti, dicendo che anche a me il cantato di Luke piace parecchio, con quella voce così graffiante e con la sua espressività... ma che ci posso fare ragazzi, a me Williams semplicemente piace di più! :wink:

Condividi questa Pagina