1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

1. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2005

molto bello il sito "ibs"... grazie mille per le segnalazioni: credo che "Ghost Rider" lo prenderò... anche perchè ora sono curioso di vedere il film come verrà! :D

comunque ragazzi:

Rush in finale del torneo Hard Rock con 2112!!! :happy:

sinceramente non me lo sarei mai aspettato... /me felice! :happy: :happy:

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

27 Luglio 2005

Stavo riascoltando "caress of steel" e devo dire che ogni volta che lo sento mi chiedo come mai i Rush abbiano preso le distanze da questo album sopratutto dal punto di vista delle liriche.
    Le 2 suite , "necromancer" e " fountain of lamneth" , sono bellissime . :happy:

Sicuramente l'album successivo 2112 è superiore ma non credo che questo lavoro del 1975 meriti di essere così snobbato .

In quest'ultimo tour R30 , "bastille day" è stata inserita nel medley iniziale, ma era dal 1980 che nessun brano di questo album entrava nelle setlist dei concerti.
    Voi che ne pensate?

A alexmai piace questo elemento.
  3. Oysterboy

Oysterboy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37

27 Luglio 2005

E' il mio album preferito !!!

Purtroppo molte canzoni di quest'album sono difficilmente riproducibili dal vivo.

Consentitemi il paragone, è per lo stesso motivo che i Rush dopo "A Show Of Hands" raramente ripropongono canzoni da "Hold Your Fire".

Come disse Geddy: in quei pezzi ci sono talmente tanti effetti, tastiere e altre diavolerie elettroniche che il gruppo durante l'esecuzione è più concentrato nel non fare errori che non impegnarsi nel suonare.

In "Caress Of Steel" invece è proprio la struttura compositiva di 2 incredibili capolavori come "Tha Necromancer" e "Fountain Of Lamneth" a renderne difficile la riproposizione dal vivo, dovuta al fatto di continui cambi di tempo, passaggi molto lenti, effetti vari...

Il gruppo inoltre ritiene questo lavoro troppo sperimentale e distante dai loro gusti musicali odierni.

Un vero peccato, perche moltri altri fan la pensano come me. :(

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

27 Luglio 2005

Verissimo quello che dici ma credo di aver capito da alcune interviste che uno dei motivi della scarsa considerazione dei brani da caress of steel siano ( anche e sopratutto) i testi dell'abum che Geddy Lee non si sente più di interpretare .

Riguardo HYF concordo in pieno: prendi ad es. "turn the page" è un brano complicatissimo da eseguire dal vivo .
    :D

5. Suicide_doll

Suicide_doll
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2005

Nessun lavoro dei Rush merita di essere snobbato...anche il primo "Rush", molto criticato, lo considero un ottimo prodotto...certo non ha nulla a che fare con il Prog e con lo stile che andranno a creare in seguito; è semplicemente rock...ed un gran bel rock 8-]

6. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

30 Luglio 2005

oggi ho preso questo album
    e devo dire che è favoloso con Xanadu e Cygnus X-1 che sono una spanna sopra le altre.....

7. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

30 Luglio 2005

Lo adoro, uno dei miei preferiti in assoluto.. :happy: La title track è a dir poco stupenda, Closer to the heart è un inno e Xanadu è spaventosa, un flusso di emozioni unico e indescrivibile.

8. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

30 Luglio 2005

Un capolavoro assoluto.....ottimo acquisto!
    :hihi: :hihi: :hihi:

9. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Luglio 2005

Spero che tu ne abbia prese 2 copie, perchè una la consumerai sicuramente a forza di farla girare nel tuo lettore cd :hihi: :hihi: :hihi:

10. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2005

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
    A Farewell To Kings è l'album che apre il periodo che preferisco dei Rush; bellissima la Title Track, Cygnus X1 è travolgente, Closer To The Heart ormai è diventata un vero e proprio inno... e per quanto riguarda Xanadu dico solo che non sono degno di commentare un simile capolavoro!! :wink:

11. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

31 Luglio 2005

cavolo volevo prenderne due ma ne avevano solo una... :roll:

12. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

31 Luglio 2005

13. Lazlow

Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Agosto 2005

Non ho mai ascoltato niente...mi interessano A farewell to kings e 2112... ma come suonano?

14. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2005

Suonano da capolavori ovviamente.
    Sono dischi Hard Prog…molti cambi di tempo, lunghe suite (ma non solo), il cantato acutissimo e incazzato di Geddy Lee, tecnica stellare, il basso frenetico, batteria superlativa…ba, dovresti ascoltarli è difficile descrivere due album simbolo dell’Hard Prog con due parole. Ti dico che io a primo impatto sono stato abbastanza “spiazzato” ed ho imparato ad amarli dopo un po’ di tempo (il primo disco dei rush che ascoltai è stato quell’immenso capolavoro di Hemispheres) considerando la complessità della proposta…una volta “compresa” la loro visione della musica (che rimane unica, a prescindere dai gusti) entri in un tunnel senza via d’uscita. Ovviamente non posso che consigliare tutta la discografia (i miei preferiti attuali sono quelli degli anni ’80) perché in ogni loro disco c’è sempre una classe sopraffina, anche nei momenti meno ispirati (vedi Show Don’t Tell, The Pass e Available Light su Presto ad esempio). Per quanto mi riguarda i Rush sono la massima espressione dell’Hard Prog mondiale…ineguagliabili.

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

1 Agosto 2005

Parole sante : una volta entrato nel tunnel non ne uscirai più . :rotfl:

Comunque , a chi non conosce i maestri di Toronto , consiglio per iniziare il live " exit ....stage left " e poi si piano piano tutta la discografia per capirne l'evoluzione.... :hihi:

Condividi questa Pagina