1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

ADSL!!!!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da +BloodyCrucifix+, 29 Luglio 2005.

1. ISHKUR

ISHKUR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2005

come immaginavo... non sono raggiunto
    però... è una gran bella trovata... per chi è raggiunto dal servizio

2. [#CoF#]

[#CoF#]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2005

Bhooooooooooooooooooo

3. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2005

sì questo sì, ma la telecom gestisce ancora qualcosa, non ti chiede a te ma ad esempio infostrada non ha il controllo assoluto, se c'è un guasto di linea dipende da dov'è il guasto, almeno a me è successo così, e se era nel pezzo telecom, la telecom lo ripara con meno fretta dato che sono un cliente infostrada e così via. Si creano gelosie, e attriti tra gestori, come al solito. La guerra del business.

4. Dannerman

Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2005

8mbyte? ahahah non vi servono a nulla. E vi dirò di più.
    Lo sapete quanto avete di garantito con l'adsl da 4 mbit? più o meno 20kbit a secondo. La migliore adsl al momento in circolazione è quella di mclink, che come garantito da 96kbit.

Così per rassicurare tutti quelli che faranno un nuovo contratto adsl, vi informo che i signori provider italiani, grazie ad un accordo con cisco (usando quindi una versione ad Hoc di Control Engine) limiteranno la banda per l'uso del p2p....

E così vedrete che 8 mbit cominciano a diventare inutili (tale sistema comunque ha grosse limitazioni su fastweb)

5. Ancient

Ancient
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2005

Io facendo i debiti scongiuri finora non ho avuto problemi con libero :happy:

6. SteelMaster

SteelMaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2005

mah...cosa intendi per 20kbit a secondo?
    a scaricare dai p2p? lì è vero, la velocità è quella, ma se scarico dalla rete normale, arriva a scaricare fino a 140 kbyte per secondo, sui server più veloci. la media è cmq su 80-90.

7. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2005

io devo passare da alice adsl 1.5 alla adsl 6 mega di tiscali con un risparmio (sempre abbonamento flat) di ben 17 euro, mentre per le telefonate utilizzo un'opzione telecom buonissima, praticamente pago a numero di telefonate e non a tempo e ogniuna di esse costa 19 cent mi pare.

8. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2005

vale solo e soltanto per i p2p....(che poi non è vero manco quello), comunque scaricando dai normali server di siti tocco con la 1.5 anche 187 k

9. Dannerman

Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2005

No qui vi sbagliate.
    Parliamo della normale rete Wholesale (e quindi telecom) [la rete wholesale sarebbe l'ingrosso delle linee adsl, che poi vengono rivendute ai vari provider].
    Con l'adsl a 4mbit si può andare nominalmente e utopisticamente a quella velocità, che tradotto in byte sarebbe 512 Kbyte per secondo. Alla quale non si andrà MAI.

Perché? perché telecom vende massimo linee da 4 Mbit al provider, e dentro quelle linee vanno stipati al massimo 100 utenti, quindi, in maniera approssimata, 51,2 kbyte al secondo nominali. Però la telcom non può supportare tale velocità (dslam vecchi, doppini telefonici del dopoguerra, costi troppo alti) quindi si parla di MINIMO GARANTITO, che è la velocità minima che ti viene data, a prescindere dal tipo di traffico che si genera. Sulel vecchie adsl (fino a quella 2mbit) tale soglia era garantita nell'ordine dei 20-15 kbyte secondo, con le adsl da 4 mbit, tale minimo non viene più garantito. In una situazione di massimo carico si potrebbe andare più bassi del 56k. é altresì vero che questo accade solo con ALICE ADSL, de facto anche altre offerte tin (tipo adsl Tin.it) c'è un minimo garantito. Wind, ad esempio, offre, sull'adsl da 2mbit 22kbyte di minimo.

Ora, in italia l'adsl viene fornita attraverso un protocollo che si chiama ATM, questo particolare protocollo, non offre nativamente un controllo della qualità del servizio (QoS), quindi per preservare la banda i provider adottano dei Traffic Shaper, che sarebbero degli accrocchi che ricnoscno dal layer 4 fino al 7 (in pratica fanno un full packet inspector) che tipo di traffico si sta facendo, anche a livello applicativo, riducendo così la priorità e la banda da assegnare a tale traffico. PEr questo se si esegue un download dal servizio HTTP si andrà verosimilmente più veloci che usando un p2p come ad esempio TorrenT.
    Questa cosa è attiva da 4 mesi al momento solo su Telvia (o televia) e si vocifera anche su Telecom. E' ufficiosa la notizia invce che da settembre anche altri provider useranno tale tecnologia (e teoricamente potresti segare il voip che non viene gestito da te).

Per quanto riguarda Fastweb.
    Fastweb è una gran bella MAN, dove tutti gli utenti si trovano in una grossa rete privata che viene pubblicata su internet (quindi nattata) one to many, ossia un indirizzo ip pubblico contro n indirizzi interni fastweb. Questo garantisce una velocità di 10mbit al secondo nel collegamento interno alla rete fastweb, ma una velocità significamente inferiore verso tutte le risorse esterne. Il controllo del QoS, da parte di fastweb, è possibile in maniera semplice solo prima del natting della connessione, ossia prima di essere sparati sui servizi esterni di fastweb.
    Inserire tale controllo nei nodi interni della rete torinese è alquanto dispendioso, soprattutto anticommerciale.

Anche perché diciamocelo, 8 mbit a che servono? a scaricare, punto.
    Non mi dite che tutti fate parte del grid o concorrete a gea.
    Lo streaming del video può essere fatto anche su 2 mbit usando in maniera corretta il Qos, così come anche il voip.

Si ha un abbattimento dei costi con l'ADSL2+, ma come al solito in italia tale tecnologia non verrà usata alla max velocità possibile. E poi ricordiamoci una cosa, l'adsl è una tecnologia vecchia, molto vecchia, fatta per risparmiare sui costi. La tecnologia deve essere portata interamente su digitale

10. Metallica666

Metallica666
    Expand Collapse
    Thrash Metal Maniac

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Luglio 2005

son passato dalla telecom a fastweb, x via dei troppi casini che mi ha combinato, nonostante il prezzo sii un po piu alto, almeno hai tutti i vantaggi con fasweb, anche se aime qua da me non c'e la fibra (posto del cavolo) e poi quei 6 mb son veramente garantiti, non come alice da 4 mb, che mi andava come quella da 1,5 avendo chiamato e mi hanno mandato un tecnico a cambiare il doppino in centrale perche era tipo rovinato, li ho richiamati e mi han detto che non si sapeva niente se il tecnico ha finito, perche non c'era nessuna informazione.... :-o haaa la telecom.. poveretta... 8-]

11. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2005

se ti riferivi a me, non mi sbaglio, le velocità che tocco sono quelle che ti ho descritto e in alcuni casi di p2p ho superato i 100 k/b.

12. Dannerman

Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2005

i 187 kbyte li puoi raggiungere, come avrai notato, solo in condizioni particolari. In più stai parlando di una vecchia adsl (infatti, paradossalmente, puoi andare più veloce con una adsl da 2 mbit o da 1,5 o da 1,2 rispetto a quella a 4 mbit).

I 187 kbyte che tocchi non sono statisticamente stabili. (1,5... usi tin?).

Sembra strano, ma più sali di velocità con l'adsl più il minimo garantito si abbassa.

13. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2005

si l'adsl che uso è vecchia, era la BBB ora diventata alice, ma a giorni devo mettere la 6 mega di tiscali.

14. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

1 Agosto 2005

:shock: io sinceramente l'ho chiesto alla mamma solo per scaricare più velocemente le foto in firma di truemetal

15. Dannerman

Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2005

se non hai ancora fatto il contratto con tiscali ti consiglio o mclink o fastweb.
    Ancher perché la 6mbit di tiscali, ahimé, è vincolata al dslam nella centrale e al rumore sui doppini. Poi tiscali, furbescamente, non garantisce manco il minimo.

Condividi questa Pagina