1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater - Octavarium

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Armand, 27 Giugno 2005.

1. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

27 Luglio 2005

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :D :D :D :D :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

SFAM commerciale? Forse. E' commerciale come I&W o Awake: sono dischi talmente belli che hanno venduto anche al di fuori del circuito dei fan prog, in questo senso sono commerciali, spero che intendessi questo...

2. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

27 Luglio 2005

Concordo sul cd2 di Six degrees...che ritengo un insieme di pezzi scollegati e riuniti a forza. Oltretutto mi sembra proprio una traccia "di troppo", per quanto si distingue dallo stile proposto nel cd1. Per me avrebbero fatto bene a "studiarselo" meglio e farne un album separato (i Fates Warning, a proposito di piena riuscita di un "unico lunghissimo brano diviso in più parti", avrebbero qualcosa da dire...).
    Il cd1 invece lo trovo a suo modo "sperimentale", a sè stante nella discografia, con certe ruvidità (tipo "Tool") che non sono presenti negli altri album. :)

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

27 Luglio 2005

Ho detto appunto paradossale....In realtà il discorso di commercialità con I Dream Theater non fila proprio. Non si può giudicare un gruppo come commerciale per l'inserimento di uno - due brani lenti o meno articolati. Forse l'unico passo in tal senso i Theater lo fecero al tempo di FII, ma non mi sembra che quel disco, reputato da tutti "commerciale", abbia poi venduto molte più copie degli altri album.

4. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2005

Ah, quindi non puoi accostare 8V a FII perchè sul primo ci sono solo 2 pezzi leggerini in 8V (contro i 3 di FII, nemmeno tutta sta differenza)? Ma per forza, la tracklist è più corta, 8 brani contro 11, quante ballad ci volevi?
    Tra l'altro se fai i rapporti, 8/2 e 11/3, ottieni 4 e 3,6 il che significa che in proporzione ci sono più ballad su 8V che su FII. :rotfl:
    La somiglianza dell'impostazione stilistica dei due dischi ad ogni modo mi pare evidente. Pensa anche ai suoni d'atmosfera tra le tracce e all'intro di tastiera di 8V, richiamano moltissimo passaggi analoghi in Trial of tears e Lines in the sand.
    Io poi non ho definito Octavarium commerciale...

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

27 Luglio 2005

ma bisogna ragionare in termini di durata del disco: è vero che in Octavarium vi sono solo 8 canzoni, ma penso che duri almeno se non di più di FII. Neanche quest'ultimo può essere considerato propriamente commerciale, anche se ad oggi, risulta l'album più accessibile anche a chi non conosce il gruppo.

6. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

27 Luglio 2005

In ogni caso per fortuna su Octavarium non ci hanno messo nessuna "Take away my pain"...un lento pop/worldmusic che io skippo regolarmente (a parte ovviamente il testo toccante, dedicato da Petrucci al padre scomparso).

7. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2005

Straquoto...ricordo un'intervista di Portnoy dove si diceva disgustato da come la demo della canzone, passando per le mani di Shirley, sia arrivata a suonare, cito letteralmente, "come Disneyworld"! :rotfl:

8. Moonlit_Knight

Moonlit_Knight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2005

Mi rendo conto solo ora che quello che ho scritto può essere frainteso... :)

Quando accosto Tot ad Awake o SFAM a I&W mi riferisco più a un certo tipo di atmosfere e di sonorità piuttosto che a una vera e propria somiglianza stilistica o compositiva (trovo che Tot sia oscuro e "malato" tanto quanto Awake) ma è chiaro che dal punto di vista puramente compositivo nessun album dei DT può essere comparato agli altri (e credo sia uno dei pregi innegabili della band, anche per i detrattori più accaniti)

Per quanto riguarda l'accostamento FII-Octavarium... beh sinceramente non trovo che sia tanto azzardato: è vero, in Octavarium ci sono meno ballad (anzi se è per questo in FII non c'è una suite di 24 minuti) ma l'immediatezza dei pezzi è la stessa (il che non incide necessariamente sulla qualità) e anche molte sonorità (ripeto) e atmosfere mi ricordano FII...

Dico tutto questo assolutamente senza malanimo: credo di essere uno dei pochi a trovare FII un ottimo album, ben scritto e suonato, raffinato ed emozionante, anche se forse troppo gonfio di influenze esterne...

E a pensarci bene lo stesso giudizio si adatta PERFETTAMENTE a questo Octavarium... sarà un caso? :wink:

9. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

27 Luglio 2005

:D Già... ricordo che Portnoy disse anche che, prima appunto di essere trasformata in sede di produzione (purtroppo), la canzone nella versione originaria suonava "power ballad"....
    Sarebbe interessante ascoltare quel primo demo. Magari un giorno lo pubblicheranno...

10. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2005

scusate,lo dico sinceramente: a quale canzone somiglierebbe never enough?Tutti vedono mostruose influenze muse che probabilmente ci sono,però sarei curioso a quale canzone venga accostata.

PS: ma la suite di 23 minuti e 59 secondi non vi sembra spettacolare?

11. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2005

il riff iniziale assomiglia (ma non è uguale, ed è più bello) a quello di stockholm syndrome, dove è usato pochissimo in secondo piano nel mix.

12. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2005

sto ascoltando. Qualche somiglianza c'è,ma da qui a dire che si tratta di plagio.........................

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

28 Luglio 2005

Beh, devi sapere che la genete pur di stroncare un album si "autoconvince" che ci sono influenze Muse, U2, ecc...In realtà l'influenza è solo un po' nel cantato di La Brie, ma per il resto tutto sto plagio io non lo vedo.

14. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

28 Luglio 2005

esiste una netta differenza tra la parola plagio e la parola influenza... è tutto qui il discorso! Non si tratta di plagi, ma di forti influenze, e per me ultimamente i dream stanno seguendo troppo le loro influenze a discapito delle loro linee e melodie!

15. drugo

drugo
    Expand Collapse
    7B48

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Luglio 2005

le prime 5 tracce ,per me,sono un pochino commercialotte...
    il resto del disco fa spavento...

Condividi questa Pagina