1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I migliori bassisti metal degli ultimi tempi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Gammaray, 12 Luglio 2005.

1. dragonflame

dragonflame
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2005

...direi che marcus grosskopf in walls of jericho è un mostro! e in walls il basso viene valorizzato eccome, forse perché registrato molto molto grezzo......

...concordo con quel boss a cui piace rudy sarzo: i quiet riot sono dei mostri!

2. deviser

deviser
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2005

Secondo me il miglior bassista metal di tutti i tempi è stato il mitico Cliff Burton.
    Altri bravi bassisti sono Lemmy Kilmister, Steve Harris e il bassista dei Primus e Luca Chiappara, l'ex bassista dei Little Chicken..
    Cazzo quello si che è forte.. ha intenzione di farsi gruppo a Torino, cerca tutti i componenti per un gruppo metal..

3. Gammaray

Gammaray
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2005

Concordo con Marcus Grosskopf.....geniale anche nel disco Master of the rings degli helloween!grande! :headbang:

4. Loneliness

Loneliness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2005

Ragazzi ma non scherziamo!! il basso è lo strumento con meno valore dento una band heavy metal!!! ci sono veramente pochissime eccezioni!!! in generale in una canzone metal al bassista viene detto semplicemente di seguire il più velocemente possibile gli accordi di chitarra e/o di bussare a più non posso durante le varie rullate della batteria per valorizzare la profondità e i bassi dei tom e della cassa (quando si va sul doppio pedale). Tutto qui , nulla di più nulla di meno. Sentitevi qualunque cd (ribadisco eliminando quei pochi anche se famosissimi gruppi) in cui il basso faccio più di 2 o 3 assoli o che venga anche sempilicemente messo in primo piano. non esiste. Tutto gira intorno a chitarra-voce-batteria.
    Se volete veramente sentire un gruppo in cui il Basso HA IMPORTANZA ascoltatevi i Primus!!! Antipop è il CD che vi consiglio.Oppure qualsiasi opera di Jaco Pastorius.

5. Stmxxx

Stmxxx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Luglio 2005

ohi! uno che capisce :D
    comunque les claypool è il migliore.
    io invece consiglio Sailing The Seas Of Cheese dei primus.
    secondo me il loro migliore...

6. Loneliness

Loneliness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2005

Per non parlare di Brown Album! Cmq io preferisco antipop... Canzoni come Eclectic Electric ti fanno riflettere su come un musicista riesca a suonare uno strumento in maniera così interessante e innovativa.
    che spettacolo!

7. Stmxxx

Stmxxx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Luglio 2005

si infatti...
    una cosa che mi piace moltissimo dei primus è la loro genialità/follia e originalità.
    cosa che manca nel panorama metal moderno.

edit: ho notato che esiste un topic sui primus. quindi continuo di la.

8. Loneliness

Loneliness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2005

ehm... il topic sui Primus infatti l'avrei creato io....

9. Ancient

Ancient
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2005

Dalle risposte mi sembra di capire che non si sta parlando solo di bassisti dell'ultima ora per cui aggiungo:

Tony Choy
    Steve di Giorgio
    e un ricordo anche per Roger Patterson bassista eccezzionale R.I.P.

10. VictimDown

VictimDown
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2005

A mio parere uno fra i migliori bassisti è quello del Michael Schenker Group, di cui però non ricordo il nome. Qualcuno può dirmelo?

11. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

30 Agosto 2005

Io dico certamente Steve Harris, poi ci metto Marcus Grosskopf degli Helloween, poi Flea dei RHCP, Sting e per finire Cliff Burton

12. Lord Atreiu - Imperium

Lord Atreiu - Imperium
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2005

Il basso nel matal è un discorso molto particolare. Spesso si pensa che il basso nel metal abbia un ruolo marginale ma mi sento di dissentire. Innegabilmente nell' Epic Metal il basso è più che in evidenza vedi Manowar, Cirith Ungol e Manilla Road. Nel Trash è meno in evidenza ma è di una difficoltà esagerata come nel Death. Gli Iron Maiden sono un caso particolare ma è innegabile che il basso è lo strumento portante del gruppo.

Per quanto riguarda il miglior bassista è assolutamente ovvio che bisogna fare delle differenzazioni di stile.

Plettro e dita sono due tecniche assolutamente e diametralmente opposte, oltre che dare un suono diverso e hanno uno scopo diverso.

Se parliamo di plettro Joey DeMaio è un universo avanti agli altri in tutto il pianeta, su questo non c'è assolutamente discussione (al pezzente che dice che non sa suonare lo invito a gustarsi l'intro di Bridge of Death)

Son le dita è difficile scegliere Personalmente i miei preferiti sono Steve DiGiorgio, Cliff Burton e Glen Benton (Deicide). Ma se parliamo di originalità io ci metterei Steve Harris con il suo stile unico. Oggettivamente i più bravi sono nel prog e funky ma il più completo mi sento di ritenere Billy Sheenan

Caso a parte per Markus Grossqualcosa(Helloween è impossibile ricordarsi come si srive) e Dirk Slafter (Gamma Ray, solito dircorso) che sono particolarmente bravi sia con plettro che con dita

13. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Settembre 2005

Ma se il basso nel metal non conta nulla, io che sono un bassista metal, che cazzo ci sto a fare?

Devo suicidarmi? :roll:

14. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Settembre 2005

Dovrebbe essere Mo Foster!!!

15. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

4 Settembre 2005

ma valà! le groupies piu brutte, quelle che il chitarrista non se le fila, te le becchi comuqnue dai ;) keep up ;)

:sadic: :lol: :lol: :P

Condividi questa Pagina