1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Guest

    Guest
    Expand Collapse
    Guest

    21 Luglio 2005

    :rotfl: :rotfl:
     
  2. And Justice For All

    And Justice For All
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Maggio 2003
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Luglio 2005

    L'ottimismo è il profumo della vita, sempre che non si abiti a 50 metri da una stalla. :D :D
     
  3. Guest

    Guest
    Expand Collapse
    Guest

    21 Luglio 2005

    però dopo aver visto cosa gli succede a Ciro, Gianni mi fa tutto un altro effetto :rotfl:
     
  4. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Luglio 2005

    Cerchiamo di non andare OT :)


    Cmq incredibilmente eccitante il fatto che akerfeldt dopo aver terminato la registrazione con gli opeth, si è subito messo in moto con i Bloodbath. Sentirlo cantare Brave New Hell sarà qualcosa di estremamente afrodisiaco.
     
  5. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    21 Luglio 2005

    Totalmente d'accordo. Mi spiace non poterlo vedere al Wacken...
     
  6. HHeretiKK

    HHeretiKK
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Luglio 2004
    Messaggi:
    221
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Luglio 2005

    chiedevo, non avendo mai ascoltato molto questo gruppo, solo qualche mp3 quà e là da quale album poter partire per conoscere meglio questo gruppo che , da quel poco ho sentito, mi sembra geniale.
    demon of the fall mi ha lasciato a bocca a perta lo devo ammettere mentr ieri ho sentito il promo che offrivano del nuovo album che deve uscire e anche quella canzone mi ha ipnotizzato.
    aspetto consigli
     
  7. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Luglio 2005

    però nn credo che akerfeldt riesca araggiungere gli alti livelli dello scream di tagtren. Voglio dire, akerfeldt deforma il growl in un quasi-scream, ovvero il suono non è quello dello scream più di base e classico, mentre tagtren passa con estrema facilità da un growl incredibilmente gutturale (sentire "The Ascesion") a uno scream altissimo e tagliente.


    Vedremo mastro michael cosa farà.
     
  8. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    21 Luglio 2005

    Hai ragione da vendere.

    Per HHeretiKK: comincia da Orchid e Morningrise; poi passa tranquilla mente a My Arms Your Hearse. Goditeli ed assimilali bene. Solo dopo averli assaporati, immergiti in Still Life e, dopo poco, in Blackwater Park. Lascia alla fine Damnation e Deliverance.
    Lo so, non è granchè originale come successione :hihi:
     
  9. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    22 Luglio 2005

    Tra le mie band preferite.

    Conoscete quanche gruppo che, bene o male, fa lo stesso loro stile (per quanto sia difficile trovarla)?
     
  10. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Luglio 2005

    Accostano continua,ente i Novembre agli Opeth, ma c'entrrano come i cavoli a merenda. Al massimo possono essere accostati ai Katatonia. Cmq sul serio non ho trovato ancora una band che li assomigli.
     
  11. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.868
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    22 Luglio 2005

    prima dici che i Novembre non assomigliano per nulla agli opeth e poi vai a tirare fuori i katatonia che c'entrano ancora meno? :D
    Comunque sinceramente di band che suonano sullo stile degli Opeth non ce ne sono per fortuna e spero non ne vengano nemmeno fuori.
     
  12. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    22 Luglio 2005

    Sono d'accordo: è anche questo che rende gli Opeth eccezionali.
    Comunque un gruppo molto simile è costituito da due miei conterranei (ed uno persino mio concittadino), cioè i Blu Infinito. A me piacciono tantissimo ed anche sulle pagine di Truemetal il loro lavoro ha ben impressionato. Dal loro sito è possibile scaricare una canzone.
    Io ho la loro demo e devo dire che è raro trovare lavori di questa qualità.
     
  13. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.868
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    22 Luglio 2005

    vero me li ero dimenticati..ho sentito i loro sample..chiaramente essendo un demo non era registrato molto bene cmq non erano niente male..tranne la voce che non mi è piaciuta molto..
     
  14. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    22 Luglio 2005

    Sì, hanno qualche pecca, ma sono giovanissimi e, se queste sono le premesse...
    Ah, sta circolando un'altra canzone (Ghost of Perdition) del nuovo album Opeth. Ora non mi è chiaro se sia stata distribuita dalla Roadrunner anche questa o sia la solita "ruberia" da studio di registrazione (ennesima dimostrazione della serietà di queste grandi label), comunque sia è giunta a me da un amico...beh, devo dire che mi ha affascinato molto più di The Grand Conjuration. Il growl è di una potenza sconsiderata in certi punti (tanto che comincio a sospettare che sia stato vagamente ritoccato in studio, non ai livelli dei Deicide, per dirne una, ma c'è qualcosa che non mi è chiaro. Se qualcuno la sente, posti i suoi pareri). La song è in pieno stile Opeth: si passa da growl potentissimi e riff tiratissimi a dolci melodie ed un cleaning vocals che mi sembra ulteriormente migliorato. C'è qualche cosa di Still Life e di My Arms Your Hearse in questa song, ma non sapre dirvi cosa :P So solo che certi passaggi sanno, piacevolmente, di già sentito (c'è anche molto Deliverance, se è per questo).
    La componente prog c'è, ma penso che prima si sia fatta qualche confusione tra prog anni '70 (al quale Akerfeldt si ispira, chiaramente) e prog-metal, corrente musicale della quale sono maestri i DT. Ecco, gli Opeth secondo me hanno poco o nulla a che spartire con Petrucci&co. (a me piacciono entrambi, anche se a livelli diversi e per motivi diversi). Mi ricordo un'intervista ad Akerfeldt comparsa su Metal Hammer dove il nostro amato Michelone si lasciava andare a pesanti giudizi sulla band più bistrattata del cosmo, arrivando a definire la loro musica "non progressive", poichè totalmente mancante di una qualsivoglia evoluzione e/o progressione.
    Gli Opeth hanno ben più di un pizzico di prog nel loro DNA, ma non sono una band prog metal, secondo me. Sono qualcosa che non può essere chiuso in una definizione, se non quella che io chiamo, molto ingenuamente, musica.
     
  15. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Luglio 2005

    azz, perchè i Katatonia nn assomigliano aik Novembre? Manco un pò? Ma su, dai! :D
     

Condividi questa Pagina