1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. cygnusX1

cygnusX1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2005

Ieri girando per il negozio di dischi del mio paese alla ricerca di dischi dei king crimson mi sono imbattuto in uno chiamato "Lizard" (c'era solo quello). cercando informazioni su internet ho trovato molto poco quindi mi rivolgo a voi: qualcuno sa dirmi se vale la pena acquistarlo? grazie :)

2. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

19 Luglio 2005

Se sei un appassionato, compralo, ma, secondo me, non è tra i loro lavori migliori. E' talmente articolato e geometrico da non sembrare musica rock, ma non così bello come altri loro dischi (In the court of the King Crimson, Islands, Lark's tongues in aspic...)

3. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

19 Luglio 2005

Per me è un bel disco, però per me dopo il primo lavoro il loro top sta nei dischi della seconda era, in particolare se li trovi ti consiglio Red e Starless And Bible Black. Comunque alla fine i dischi dei King sono facilmente reperibili, se hai una Media World vicino un pò di scelta la dovresti trovare.

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

19 Luglio 2005

Lizard a me piace molto ma effettivamente non è il migliore del periodo : molto jazz e sperimentazione .
    In un brano c'è ospite Jon Anderson degli YES .
    Consigliato unicamente agli amanti dei King Crimson , per gli altri andare su in the court....e lar's tongues in aspic.

5. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2005

Per quanto riguarda i King Crimson, quoto sia Rover84 che Luca2112, di quel periodo credo siano meglio i dischi che già hanno consigliato loro... :)

Discorso Rush: Caress Of Steel è sicuramente un bell'album (anche perchè trovatemene uno "BRUTTO" nella discografia di questi tre :D ), ma non è certo il mio preferito: Black-Ice, visto che ti è piaciuto tanto ti consiglierei (se posso, dato anche che non so quanto conosci questa band), i dischi successivi a questo fino ad "Exit ...Stage Left" (Live) compreso, ovviamente!
    - 2112
    - All The World's A Stage (Live)
    - A Farewell To Kings
    - Hemispheres
    - Permanent Waves
    - Moving Pictures
    Per iniziare potrebbe bastare... :D

6. Jacques_De_Molay

Jacques_De_Molay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2005

Lizard

In effetti "Lizard" viene da molti considerato inferiore agli album dello stesso periodo come "Islands" "In the Court..." o "Larks Tongues..." (anche se cmq rimane a livelli altissimi).

A livello personale invece lo reputo superiore a qualcuno di essi: per lo meno rispetto a " In The Wake of Poseidon" ed anche allo stesso "Islands"... anche se la contesa è ardua :)

E' effettivamente teso ad atmosfere jazzate e forse manca di sequenze memorabili da lasciare ai posteri, tuttavia il brano cantato da Jon Anderson merita quasi da solo l'acquisto!

7. cygnusX1

cygnusX1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2005

ok ringrazio tutti per i "consigli per gli acquisti" cmq penso che lo comprerò più avanti prima mi dedicherò ai loro fondamentali.

riguardo al discorso Rush non posso far altro che quotare ciò che ha già detto Giulio...

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

21 Luglio 2005

sono daccordo, RED (il mio preferito dei King C.) Starless and bible black e Larks tongue in Aspic sono dei capolavori !!(voglio ricordare ai lorsignori che stiamo parlando di dischi creativi, innovativi mai uguali a se stessi (come in tutta la loro carriera), io non credo che nel prog sia esistito un gruppo in grado di aprire così tante strade musicali e soluzioni artistiche Z(non me ne vogliano i sostenitori dei Rush...ma permettete qui stiamo parlando di pionieri, di veri rivoluzionari) se poi vogliamo aggiungere un'appunto ci sono tanti album del prog italiano che hanno decisamente scritto quasi tutto quello che c'era da scrivere nel prog...ed un gruppo come gli Area o il Banco o Le Orme o la PFM o etc...(anche se faceva un po il verso ai king) che non hanno sfondato pienamente, perchè in Italia il movimento era di nicchia e soltanto adesso è stato riscoperto all'estero altrimenti adesso parleremo di un Osanna super gruppo (folk etnic progressive partenopeo) o di un tour mondiale sold out di Quella vecchia locanda etcd...etc...
    Inoltre volevo mettere in ballo John Wetton, ebbene forse non tutti sanno che è stato lanciato da un grandissimo gruppo di nome "Family", il quale iniziò nel lontano 1968 con un capolavoro di nome "Music in a ahouse of dolls" ..cari Genesis mi sembra che avete preso molto come ispirazione da quel disco vero??!!, per non parlare dei successivi Fearless (capolavoro immane), Entertainment e A song form me. Un gruppo basilare che consiglio a tutti di riscoprire, ogni canzone una storia a se, una progressiva voglia di stupire, che non è mai stata riconosciuta abbastanza...fosse perchè Chapman era brutto quanto la morte?? bah

9. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

21 Luglio 2005

Wetton è veramente un signor musicista, un grandissimo! Però ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda i Family, un altro gruppo sul quale mi dovrò documentare :D

10. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Luglio 2005

Ma si Giulio, non preoccuparti... non credo ci sia qualcuno che possa negare la grandezza dei King Crimson; in fondo anche su questo stesso topic è stato riconosciuto a loro il ruolo di "Inventori del Genere" :wink:

[​IMG][​IMG]

Lollate a parte, anch'io devo scoprire i Family...

Solo a titolo informativo: ho riletto qualche definizione sui sottogeneri Prog, e le mie preferenze vanno senza dubbio alcuno al Symphonic: Yes, Elp, Genesis, Oldfield (concordo con Arakness, ce lo vedo bene in questo filone) sono sicuramente in cima alle mie preferenze! :)
    ammetto comunque che devo ampliare le mie conoscenze, quindi rinnovo l'invito:

io sono una di queste anime... :wink:

P.S.: povere le mie tasche!! :cry:

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

21 Luglio 2005

Grandi Family!
    Entertainment è un capolavoro assoluto ma vogliamo parlare dela voce del cantante Roger Chapman? un grande :rotfl:

Riguardo il prog italiano sono d'accordissimo : i poi sono un cultore della scena e , a parte i grandi nomi citati , c'erano tantissimi gruppi validissimi con spesso un solo album all'attivo ma che considero fondamentali per la scena.
    Vorrei citare , ad esempio , i Semiramis , gli Etna , Campo di marte , i JET , l'Uovo di colombo , Latte & Miele e i miei preferiti cioè Napoli Centrale e Cherry Five che poi diventeranno i Goblin .
    :hihi:

P.S.
    Riguardo i Rush , è vero che sono partiti dall'hard rock e influenzati dal prog inglese , ma poi hanno sviluppato un proprio stile e , posso essere considerati un gruppo seminale.
    La scena prog metal attuale , ad es. , paga un grosso debito alla band di Toronto....ma questa è una mia opinione personale.

12. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Luglio 2005

:D ora sono ancora più curioso di sentirlo cantare... :D

Sostanzialmente concordo....
    comunque ho già espresso la mia opinione da qualche altra parte su questo forum, e anche se mi riferivo al Metal nella sostanza cambia poco: senza anche soltanto una fra queste band di cui stiamo parlando la scena attuale non sarebbe la stessa. Ognuna ha lasciato il proprio segno diverso da quelli delle altre: io continuo a godere della loro musica perchè le amo tutte, e se sento loro influenze nelle proposte più o meno nuove mi fa solo piacere!
    ...ovvio che non si deve scadere nel plagio... :wink:

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

21 Luglio 2005

non capisco perchè si parla sempre dei Rush e dell'importanza dei kansas nel prog no!. Se devo accostare il prog metal attuale ai dischi del passato dico senza dubbio alcuno (Masque/Song for America/leftovertoure/Point of no return)

1. Per un attitudine maestosa e sinfonica
    2. Per un maggiore inserimento di parti di musica classica (I kansas hanno un superviolinista cantante che è uno spettcolo)
    3. Per un uso massiccio di Moog/tastiere/Hammond e Pharphyzer
    4. Per una durata complessiva dei brani intorno ai 9-10 minuti
    5. Per un uso del cantato molto vicino ai vari LaBrie, Matos, Allen, Gildenlow etc..etc..

Con questo non voglio sminuire l'importanza dei Rush , ma se devo mettere sul piaqtto dxella bilancia chio e cosa ha influenzato i gruppi prog metal di oggi beh i riscontri sn maggiori per i Kansas...i Rush sono unici ed inimitabili, per questo poco "copiabili"

14. zeratul460

zeratul460
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

21 Luglio 2005

discorso Family:

secondo me nn sn poi così eccezionali... ma devo ascoltarli meglio.

per il momento l'enciclopedia del Rizzi mi smentisce in pieno, quotando ad alti livelli sia "Music in a doll's house" ke "Family Entertainment".

staremo a vedere.

discorso King Crimson:

il mio Gruppo prog rock preferito in assoluto, fondatore del genere ke ha fatto scuola nei '70, ha dato alla luce perle di inestimabile valore, "In the wake of poseidon" e "Red" compresi.

discorso Rush:

si salvano "2112" e "Hemispheres" (li ho comprati originali), il resto nn mi ha mai entusiasmato.

lontani anni luce dal prog cm lo intendo io, amen....

15. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

22 Luglio 2005

per i Family...sono molto difficili da assimilare soprattutto ai primi ascolti, questo è anche unno dei motivi per cui la loro poca commercialità non gli ha permesso di sfondare in pieno, quello era un periodo fervido di immaginazione e di creatività ed i Family spingevano al massimo questo versante...

per i Rush...oltre i dischi che hai citato apprezzo abbastanza anche io 2112 e Hemysphere in più aggiungo "Rush" e "farewell to kings" (ce secondo me è il migliore) per il resto dopo un po mi stuccano un po e del resto della loro produzione a parte qualche buon pezzo non mi dice nulla...

anche se non è proprio un gruppo prog, volevo aggiungere come originalità ed unicità i Blue Oyster Cult (misteriosi, imprevedibili, veramente particolari)

i primi 3 album dei Curved air con diversi riferimenti alla musica classica con inserzioni psichedeliche

i primi tre album degli Atomic Rooster (è un errore definirli come gruppo hard rock, perchè sono decisamente originali anche se molto potenti in certi fraseggi, ma il loro dark prog è qualcosa di veramente unico!.

Abbiamo già parlato di Gentle Giant, Van der Graf generator ma non abbiamo parlato degli Argent !!! gruppo che vedeva in formazione agli inizi dei 70 oltre al talentuoso tastierista Rod Argent (un futuro nei musical di Webber!!!) anche di Russ Ballard che avrà una certa notorietà come scrittore ed una fortunata carriera solista nel pop.), cmq i loro album sono pregevoli, pieni di classe anche se non troppo sofisticati, io consiglio Nexus ed In Deep..

Condividi questa Pagina