1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Luglio 2005


    Senza nulla togliere alle tesi e alle riflessioni, rispettabilissime, degli altri,
    questo è uno dei più bei post che io abbia mai letto sul Forum.
    :)
     
  2. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2005

    Beh...non mi pare che ci sia dato di conoscrerla O_O
    Almeno...io non la conosco :D

    Comunque ci sono tante domande più "accessibili" a cui non ho ancora trovato risposta...riflettere su delle cose così con i mezzi che abbiamo non mi pare molto possibile...puoi solo tirare a indovinare...

    Se proprio ci si ragiona con la massima logica, si dovrebbe arrivare a propendere per il fatto che sia tutto solo un' insieme di particelle che si spostano. Però anche esserne convinti mi pare un po' troppo "presuntuoso", specialmente per la gente comune...

    In ogni caso, anche se l' anima non esistesse e dopo la morte non ci fosse nulla, non c'è niente da temere: se non c'è nulla non ce ne accorgiamo nemmeno :P
     
  3. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2005

    sì vabbeh...sono deviata su un' altra questione...che però ha comunque a che fare con la questione "fede VS scetticismo"

    Per quanto riguarda il creatore del mondo...non ho molti motivi logicamente accettabili per azzardare che ci sia...
     
  4. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    20 Luglio 2005

    Carolina ha scritto:
    Interessante, a questo proposito è la "scommessa" di cui parla Blaise Pascal, uno tra i più grandi pensatori cristiani.

    Scommettere sull' immortalità dell' anima.........
     
  5. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    20 Luglio 2005

    Quella di pascal mi sembra sì una posizione ridicola... che cavolo, dire "eh, abbiate fede, tanto se non c'è un dio non ci perdete niente, se c'è tanto di guadagnato!" non è proprio una posizione accettabile. E' superficiale, non risolve niente ed è questo il vero cerchiobottismo... prendere una decisa posizione per l'una o per l'altra scelta è sicuramente più coraggioso.
     
  6. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2005

    Avere fede significa non dubitare di Dio.
    Se tu dubiti dell' esistenza di Dio, ma lo neghi a te stesso, il fatto rimane che in realtà ne dubiti.
    Quindi questo non è avere fede.
     
  7. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Luglio 2005

    MetalPeppe purtroppo ancora deve liberarsi della esaltazione provocata dalla lettura della "filosofia in breve" trovata sui libri del liceo, prima che sia in grado di rendersi bene conto di cosa parla...

    Mentre Knight, dopo un inizio scoppiettante a base di ironia sull'ironia (che fa sospettare che l'ironia prima non sia stata capita) e il solito insulto della "concentrazione di cazzate" che ormai si da' per scontato, perde il ritmo nella parte argomentativa:

    Praticamente ci dici che l'agnostico non e' un poveretto che preso tra le rimembranze del catechismo e le grida degli iron maiden decide di svicolare il dubbio e lasciar andare un sollevante "BOOOH!"
    No, dopo accurate riflessioni, dopo un esame di coscienza morale, e dopo gravi sforzi per raggiungere il necessario livello di umilita' intellettuale, l'agnostico proclama: "BOOOH!"
    Ora per favore, qualcuno venga a dire "MA ANCHE SOCRATE DICEVA DI NON SAPERE!!!!!!!!111111one", e si assicuri di essere accompagnato anche dalla donna cannone e il domatore di leoni...

    Alla fine a ben vedere, l'agnosticismo non ha niente di male... non tutti hanno voglia di affaticarsi su questioni cosi' inutili come DIO, e il "BOOOH" ci solleva da una gran rottura. Dopotutto si e' figli del proprio contesto culturale, ed e' dura sfuggirgli.
    Certo e' che mascherare l'ignavo da pensatore dovrebbe far pena allo stesso, piu' che a chi e' costretto ad ascoltarne le ragioni...


    (ah, simpatica la battuta finale, anche se (ma non e' una sorpresa) priva di qualsiasi ombra di originalita'...)

    [aggiunta doverosa: per favore, considerate la scommessa di pascal una provocante battuta, piu' che una teoria teologica, perche' ho il sospetto che fosse questo il modo in cui la intendesse lui stesso, dato che non era un ritardato con il filo di bava all'angolo sinistro della bocca]
     
  8. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2005

    Mah...io sono agnostica, ho espresso le mie motivazioni e non mi pare proprio di essere quello che hai detto tu.

    Comunque...pensa quello che vuoi...
     
  9. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    20 Luglio 2005

    Ho detto che è interessante, non che la condivido! :wink:

    Certo, è abbastanza opinabile.............
     
  10. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    20 Luglio 2005

    Krevads ha detto:
    Tu invece la sai lunga. 8-]


    Secondo me ci sono uomini che hanno la certezza del "sì" (i cristiani), altri la certezza del "no" (gli atei) e quelli che hanno la certezza dell' "incertezza". Nessuno è superiore all' altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mettitelo in testa!!!



    Frase senza senso!


    Se per te Dio è una questione inutile, non posso farci niente. Per me non è inutile, anzi, per me è importante!

    Ti sbagli di grosso. NEssuno possiede un' "infinita" conoscienza, per questo c'è chi si "rifugia" nel tuo "BOOOH".


    Questo non lo puoi sapere! 8-]
     
  11. barbablù

    barbablù
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    751
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2005

    :) non ho nulla da aggiungere...

    ovviamente per le mie ristretezze mentali e mancanze intellettuali :D

    brava Knight :)

    e come hanno giaà detto è uno dei post più belli di tutto il topic
     
  12. barbablù

    barbablù
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    751
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2005

    appunto...
    è intrinseco nel termine "anticristiani" un certo comportamento "intollerante"... e il bello cè che mi parlano di libertà di pensiero :rotfl:
     
  13. |Bzzo|

    |Bzzo|
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2005
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2005

    io sono agnostico. Sono passato dall'essere cattolico,a essere ateo,poi antireligioso...e ora dopo molte riflessioni sono diventato agnostico. Perchè?

    Io come base sono sempre contrario alla religione. Cioè,non apprezzo la chiesa,il 90% delle religioni...non ci trovo nulla,e le vedo abbastanza dannose per il proprio ego. Tendo a credere che non esista nessuna entità superiore: ma ammetto che mi potrei sbagliare. Non esiste una tale sicurezza da dire "Non esistre alcun dio",come non esiste una tale sicurezza da dire "dio esiste ed'è unico". Io prendo la mia posizione...non sono un uomo religioso,e fondamentalmente non credo in dio. Ma non posso essere sicuro di ciò,e non escludo che io possa sbagliarmi.
     
  14. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2005

    Ecco, più o meno anch' io la vedo così....
     
  15. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    20 Luglio 2005

    Complimenti a Knight (soprattutto adesso che so che è una ragazza, eheheheh... :sadic:) per il suo post che condivido appieno.
    E noto con piacere che non sono l'unico agnostico del gruppo, anzi; per cui deduco che è alta la probabilità, data la varietà, che tale modo di pensare non sia solo esclusivo di persone "ridicole" o "ristrette" o, peggio, ignave di fronte al divino dilemma.
     

Condividi questa Pagina