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Perchè il metal non è mai diventato molto commerciale?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Conte Dracula, 19 Luglio 2005.

  1. CarolinaIV

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    19 Luglio 2005

    Beh beh...il numero di copie in se non conta molto...bisogna tenere conto gli anni da cui il CD è uscito, il periodo in cui è uscito e soprattutto confrontarlo con CD di altri generi...

    Quello che so io è che...anche il metal più "melodico" non mi pare sia tanto conosciuto dalle masse. Mi risulta che sia conosciuto dalla STRAGRANDE minoranza della gente comune di oggi.

    Per quel che riguarda gli altri paesi e le altre epoche non mi pronuncio.

    Il Nu Metal sarà anche parente (ci mancherebbe altro, dal nome che ha...), ma non lo considero Metal. Anche il rock è un parente del Metal a sto punto...

    Comunque ribadisco che per me la commercialità in se non è per forza un difetto.
    Anche in Nu Metal, preferisco non disprezzare un genere che nemmeno conosco bene...
     
    #46
  2. FallFromGrace

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    19 Luglio 2005

    Sulla prima parte non sono d'accordo, le vendite contano altrimenti non si può definire ciò che raggiunge le masse. Se poi magari vuoi definire per quale cifra di vendite dobbiamo considerare se ha raggiunto le masse (tipo 1.000.000 sì 800.000 no) non si finirebbe più.

    Non ci sono dubbi che il rock è parente del metal su questo ci possiamo mettere due mani sul fuoco.

    ------------>Rock blues
    ------------>Rock psichedelico----->Rock progressivo
    ROCK ------------>Folk rock
    ------------>Hard Rock-------------->Heavy metal
    ------------>Punk rock--------------->Hardcore
    ------------>Southern Rock
    ------------>Pop rock

    Schema in linea di massima.
    Anzi aggiungerei che forse è l'evoluzione più vicina al rock primordiale la naturale prosecuzione.
     
    #47
  3. CarolinaIV

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    19 Luglio 2005

    Lo so che non ci sono dubbi che è parente del matel, infatti sono stata io a dirlo :P
    Dico solo che però non è metal, è comunque un altro genere.

    Così anche il Nu Metal, anche se è parente, ciò non esclude che possa essere considerato separatemente :)


    Le vendite in se non indicano niente perchè anche se si vendono milioni di copie, magari ci sono molti, molti più milioni di persone che comprano tutt' altro e i gruppi metal manco li conoscono.
    Io parlo per l' Italia e per i nostri giorni, su altre situazioni non mi esprimo perchè non le vivo.
    Prova a chiedere per strada a tutta la gente che incontri "chi sono gli Helloween?" (visto che parliamo di melodie immediate) e fai la percentuale di quelli che ti sanno rispondere...
    Ti dico che io conosco diversa gente che non sa manco chi sono gli Iron Maiden...figurati gli altri...
    Se la tua esperienza invece ti ha fatto concludere che tutti questi gruppi li conosca chiunque...beh abbiamo avuto esperienza diverse.

    Ripeto che ciò non indica un fatto positivo. Però mi sembra un dato di fatto che i gruppi metal ai nostri giorni in Italia, rispetto ad altri artisti, non siano esattamente "destinati alla massa" (per destinati alla massa non intendo "destinati a tanti", è troppo generico dire così, è ovvio che in tutto il paese quelli che ascoltano metal non sono 5 o 6). Poi potrebbero anche esserlo, ciò non mi farebbe alcuna differenza...

    Tutto qui, stop, basta O_O
     
    #48
  4. Hell666

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    Doom Occulta

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    19 Luglio 2005

    infatti secondo me l'aggettivo commerciale o meno per una musica è una gran cazzata!
     
    #49
  5. Hell666

    Hell666
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    Doom Occulta

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    19 Luglio 2005

    no ho aperto il dizionario on line e ho fatto copia incolla :lol:
     
    #50
  6. JCurwen

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    19 Luglio 2005

    Io non ho mai pensato che commerciale significasse "che piace alle masse".
    A pensarci bene i gruppi conosciuti da più persone sono quelli che hanno avuto un successo più duraturo, e che non si possono certo definire roba commerciale... che so, i Pink Floyd, i Rolling Stones, i Radiohead... e d'altra parte i numeri che fanno in concerto non solo gli Iron Maiden, ma anche i Meshuggah, che hanno fatto il tutto esaurito al transilvania a Milano( :shock:) , quelli di sanremo se li sognano...

    Io penso che commerciale significhi in riferimento alla musica, molto semplice, che richiede poca fatica per essere ascoltato ma soprattutto per essere composto ed eseguito.

    Così i cosiddetti "artisti" si possono concentrare su altri aspetti dello spettacolo (aspetto fisico, ballo, video da un milione di dollari, nani e ballerine ai concerti), e sono facilmente creabili e sostituibili.
    Un album commerciale non è un album di facile ascolto come può esserlo Bruce Springsteen, è un album con 3 singoli che fanno da traino e 6-7 riempitivi composti col cellulare...

    E di fatto nulla impedirebbe al metal di essere così. Non succede perchè la maggior parte dei gruppi metal non vuole che succeda, e questo è ammirevole...
     
    #51
  7. otrebla86

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    19 Luglio 2005

    Anche se non era poi così difficile definire quel termine.
     
    #52
  8. Conte Dracula

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    20 Luglio 2005

    Per JCurwen: Bella la tua considerazione! :)
     
    #53
  9. blackdeath13

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    20 Luglio 2005

    quante pare... :D

    molta gente oggi più che riflettere preferisce andare a sculettare in discoteca e di certo nn può farlo coi Dimmu Borgir... :roll: senza contare che in disco ci si va anche a baccagliare e il linguaggio del corpo ha molta importanza, voglio vederle le tipe ancheggiare e fare sguardi ammiccanti con Mourning Palace :rotfl: (oggi ce l'ho con i DB :rotfl: ) e poi sbaciucchiarsi con un bel growl di sottofondo :rotfl: solo pochi lo sopportano....
    e poi....chi se ne frega?? meglio così...io mi diverto un sacco (ogni tanto eh) a ballare altra musica, sai che palle se ovunque andassi ci fosse sempre metal, metal , metal....noooo!! :rotfl:
     
    #54
  10. CarolinaIV

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    20 Luglio 2005

    infatti quando si va in discoteca il metal non è proprio l' ideale :lol:
     
    #55
  11. Rover84

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    20 Luglio 2005

    Dando un'occhiata al dizionario,"commerciale" significa: 1.Relativo al commercio, quindi ad "attività economica fondata sullo scambio di merce con altra merce di valore equivalente o con denaro".
    2.Di qualità comune (es. prodotto commerciale)
    3.Che mira solo ad ottenere buoni incassi (film commerciale, musica commerciale).
    Naturalmente un disco commerciale, ovvero messo sul mercato con lo scopo di vendere il maggior numero possibile di copie e fare soldi, sarà ideato in modo da risultare gradito al maggior numero possibile di acquirenti, così da ottenere il massimo guadagno. E quali caratteristiche deve avere un disco per risultare gradito al maggior numero possibile di persone? Può contenere canzoni semplici, immediate, facili, orecchiabili, melodiche, ballabili, alla moda, può attirare le persone con il look della band, con i modi di fare e con atteggiamenti che facciano presa sulla massa, specialmente sui giovani, i più facili da gabbare. Questa strategia di mercato, naturalmente, non c'entra nulla con la musica intesa come arte, per questo, secondo me, è difficile trovare un disco venduto e ascoltato in massa che abbia anche un contenuto ed un messaggio artistico valido e significativo, in quanto si tratta di modi completamente opposti di concepire musica e di diffonderla.
    Pink floyd: Dici che non si possono ritenere commerciali, ma a ben vedere, secondo me, dalla seconda fase della loro carriera, lo sono: hanno venduto decine e decine di milione di copie nel mondo.
     
    #56
  12. mayavarna

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    20 Luglio 2005

    Scusate ma come il Nu metal non è metal???
    E allora se non lo si può considerare una delle infinite(ormai)diramazioni del metal cosa lo si vuol considerare?Nu dance,Nu rock o Nu rap??
    Boh....

    (piccola parentesi,da una tra l'altro che dell'etichetta frega davvero poco,è solo per curiosità!)
     
    #57
  13. indomable

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    20 Luglio 2005

    si, direi NU RAP/ROCK!! :)
     
    #58
  14. CarolinaIV

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    20 Luglio 2005

    io lo considero semplicemente crossover O_O
     
    #59
  15. JCurwen

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    20 Luglio 2005

    Thanks :wink:



    Guarda, io credo che alle case discografiche non importi nulla di creare IL gruppo per la massa... se capitano le Spice Girls che vendono 10mln. di copie in cina meglio, ma con la masterizzazione sarà sempre più difficile...
    Vanno avanti con 30, 40 gruppi, ognuno con un target ben definito, che durano il tempo di 1 album che si può definire tranquillamente una truffa, perchè è un prodotto composto in 10 giorni da uno che lo fa di mestiere e non dal gruppo, e le cui vendite non arrivano a quelle di un gruppo metal di medio livello, ma che messe insieme sono enormi...

    Siamo d'accordo sul fatto che il termine "Musica" e il termine "Commerciale" sono incompatibili, è proprio per questo che io non riesco a mettere sullo stesso piano un musicista vero con uno che non scrive la propria musica, a volte neanche la esegue, e si veste e si pettina come gli "consigliano" altri.... neanche i Pink Floyd, neanche gli ultimi metallica (forse :sadic: )

    Forse l'errore sta nell'equivalenza: Piace alla massa=è stato progettato a tavolino per piacere alla massa. Io non sono così intransigente su questo, ma è la mia opinione...
     
    #60

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