1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

16 Luglio 2005

:(

2. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

16 Luglio 2005

Speriamo David si rimetta!

Ragazzi, cosa ne pensate di Pursino a livello tecnico? Non sono un chitarrista ma non mi sembra poi così "mostruoso"... Penso che Starr sia migliore (eh, poterlo ascoltare di nuovo insieme a Defeis :cry: ). Ripeto, non sono un chitarrista, quindi mi fido al vostro parere...

3. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Luglio 2005

Sono 2 grandi. Tecnicamente forse Pursino è migliore mentre Starr era insuperabile quando i Virgin Steele si cimentavano nella scrittura di brani "loud 'n proud" alla "Life of Crime". Sono 2 chitarristi troppo diversi, i paragoni sono difficili da effettuare.
    Pursino ha un tocco diverso, è più "romantico", Starr invece aveva un tocco (un'attitudine) hard'n'heavy inimitabile e lo ha dimostrato anche nei suoi splendidi dischi solisti.

Preferisco Pursino, i Virgin Steele non avrebbero mai composto capolavori quali The Marriage of Heaven And Hell (pt 1 e 2) senza il romantico rocco della chitarra di Pursino, nel modo più assoluto. Ho avutoanche modo di apprezzare le doti tecniche di Pursino dal vivo, davvero impressionanti.

4. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

17 Luglio 2005

Non lo avrei mai detto!
    Per quanto mi riguarda preferisco forse Starr anche se i migliori album dei VS per me sono i due "The House Of Atreus", seguiti a ruota da "Guardians Of The Flame" e "Virgin Steele" (lo so, si sente che ancora acerbo, ma mi gasa tantissimo).
    In ogni caso (nonostante creda che alcuni loro album siano un po' troppo sopravvalutati) rimangono sempre e comunque grandissimi!

5. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Luglio 2005

Come fai, per esempio, a preferire il primo omonimo ad un capolavoro come Invictus? Pensa che anche a me piacciono i primi lavori e "Guardians of The Flame" è forse il mio secondo album preferito in assoluto della band, mentre il primo omonimo lo ritengo nettamente inferiore sia a Guardians sia al resto della discografia, pur essendo un discreto disco.
    Poi i gusti non si discutono certo!

6. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

17 Luglio 2005

Guarda, trovo che lavoori come Age Of Consent ed Invictus siano incredibilmente sopravvalutati (per me questi due sono i peggiori, o meglio, i meno belli della band).
    Detto questo, se facciamo un discorso imparziale ho già detto che il primo si sente che è ancora immaturo, e sicuramente inferiore ad altri album come i due Marriage, Life Among..., o Noble Savage. Ciò non toglie che, almeno alle mie orecchie, Virgin Steele suoni molto più frizzante, energico e scorrevole d quanto non facciano Age Of Consent o Invictus. Se poi penso che VS era solo un debut...
    Oh, non pensate comunque che quei due album non mi piacciano, eh!

7. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2005

Guarda, ti parlo da chitarrista. Nella mia personale classifica dei chitarristi migliori esistenti al mondo, Pursino è al primo posto, per svariate ragioni. Non si limita a seguire in maniera piatta la già fantastica linea vocale di Defeis, ma la arricchisce enormemente usando accordi che pochi si sognerebbero di pensare. Prova a sentire una qualche canzone tra gli ultimi lavori, concentrati soltanto sulle chitarre. Sembra quasi che stoni in certi punti, ma il risultato finale è eccelso. In più i suoi assoli sono un pezzo portante delle canzoni dei Virgin Steele, mentre in altri gruppi l'assolo è semplicemente il momento in cui il chitarrista può mostrare la sua fenomenale bravura nello sweep. Starr non lo considero neanche, come persona e come musicista.

8. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

17 Luglio 2005

Ok, mi arrendo!
    Pare che tecnicamente non ci sia paragone... Però da "profano" ti consiglio di lasciare un attimo da parte la tecnica e di ascoltare Under A Savage Sky dei Guardians Of The Flame :wink:

9. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

17 Luglio 2005

Vabbè, penso che si sia capito il mio amore per i lavori con Starr, ma ora vorrei chiedervi un favore... Sapete dove poter trovare spartiti per tastiera della band? Ho cercato ma non ho trovato niente, se conoscete qualche sito (dubito che abbiano pubblicato un qualche libro di spartiti), fatemi sapere.
    Grazie!

10. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2005

Ma io non lo voglio proprio sentire. Ripeto, Starr per quello che ha detto e fatto nei confronti di Defeis non lo voglio neanche considerare come uomo, figuriamoci come musicista. Sarà anche bravo, ma non ciò toglie che sia una persona infima. :)

11. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Luglio 2005

Attila io i dischi solisti di Starr li ho tutti. Olaf dovresti dare un ascolto a quei dischi indioendentemente da tutto, credimi.
    Ho anche il mitico primo album solista "Out of Darkness" con addirittura il GRANDIOSO Rhett Forrester alla voce, secondo me è il miglior disco di Starr di sempre e non solo.

Cmq Attila sentilo bene Invictus, "Sword of The Gods" è la canzone definitiva!

12. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2005

Scusate di nuovo per la mia ignoranza ma, come mai Starr sarebbe una persona orribile? O_O

13. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Luglio 2005

Non è che è una persona orribile è che ha avuto grandissimi contrasti al tempo con David Defeis, contrasti che lo portarono ad allontanarsi (o esser cacciato ehehe) dalla band della quale era cmq fondatore.
    Ad Olaf non pensarlo (:P), lui è troppo di parte, anche io mi schiero dalla parte assoluta di Defeis....ma possiamo mai sapere cosa avevano in testa i musicisti? Le loro passioni, le loro fissazioni, i loro errori perchè no. Starr è una persona che ha sbagliato, ma non per questo ciò ne fa una persona orribile, nè fa semplicemente un uomo :)

14. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2005

Ci mancherebbe...non mi certo a giudicare i musicisti....manco li conosco O_O

Però per curiosità :P ...
    che contrasti ci sono stati?
    E' che ho letto delle interviste in cui i due...non parlavano molto bene l' uno del' altro...ma non ho mai capito che è successo...

15. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

17 Luglio 2005

La storia del rapporto tra DeFeis e Starr è complicatissima...ho provato a capirci qualcosa leggendo qua e là da entrambe le parti, ma le due versioni sono alquanto discordanti...penso che ci sia un po' di vero da entrambe le parti. Cmq dopo lo split (o il defenestramento che sia) di Jack dai VS (nell'84 se non erro) i due sono tornati a collaborare in più occasioni: David ha suonato le tastiere in un album di Starr, all'inizio dei '90 avevano messo sù insieme un side-project blueseggiante e nel '97 avevano inciso i famosi "Sacred Demos" (le cui canzoni si trovano in "Book Of Burning").Quando è giunto il momento di ri-pubblicare i primi due album è rinfocolato l'odio...e da allora non credo che le due parti si siano riavvicinate...
    Sul giudizio tecnico tra i due guitar-player sono d'accordissimo con Enzo...Jack dava il meglio di sé nei pezzi più h'n'h "all'Americana", ma le migliori Epic Songs dei VS ("Noble Savage", "The Angel Of Light", "Emalaith", "veni Vidi Vici", "A Token Of My Hatred") vedono il buon Ed all'ascia...e un motivo ci sarà! :guitar:

Condividi questa Pagina