1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Piccoli Schaffer crescono...

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Olaf, 12 Luglio 2005.

1. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2005

Topic dedicato alla spesso sottovalutata chitarra ritmica. Chi sono secondo voi i migliori in circolazione? Sinceramente mi viene in mente solo Schaffer, per pulizia, velocità e fantasia.

E dopo tre anni di studio non sono ancora riuscito a capire come riesce a fare quello che fa. Avete qualche consiglio?

2. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2005

Come ritmica una dei miei preferiti è senz' altro Nuno Bettencourt, ma non sò se ti riferivi a questo nel topic o se volevi parlare di chitarristi che suonano in gruppi a 2 chitarre e si occupano esclusivamente della ritmica.

3. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2005

Ha un braccio che è quattro volte l'altro... comunque a me Schaffer non piace moltissimo, fa una tripletta dietro l'altra a velocità assurde ma fantasia zero, fa sempre le solite cose...

4. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2005

Boh, tutti e due. Insomma, volevo parlare della chitarra ritmica. E' ovvio che se sei in un gruppo ad una sola chitarra ti devi gestire tra ritmica e solista. Ma ci sono delle tecniche particolari, o delle impostazioni del polso, un uso particolare della distorsione o del plettro per fare cose del genere? O si tratta soltanto di avere, appunto, un braccio tre volte più grande dell'altro? :)

5. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2005

.Mmmmm, se intendiamo chitarristi che nella loro vita hanno suonato solo la chitarra ritmica allora ne so davvero pochi... diciamo che la mia scelta comunque è il fratello di Angus Young che suona negli AC/DC all'altra chitarra. A quanto ne so (fonte booklet di un loro disco) i riff delle canzoni li inventa lui, il che è tutto dire.

Se invece parliamo di chitarristi che compongono le ritmiche ma fanno anche gli assoli allora qui di nomi da dire ce ne sono un po':

Dimebag Darrell: ha re-insegnato al mondo a come si fa a comporre i riff. Mai abbastanza compianto.

Dave Mustaine: Kerry King disse che è il chitarrista migliore al mondo come tocco. Alnche lui grandissimo ritmico, anche se qualche solo l'ha fatto in carriera :hihi: .

6. Mephisto1987

Mephisto1987
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Luglio 2005

Malcom Young
    :P
    :D

7. indomable

indomable
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2005

Jon Schaffer??????????????? :shock: Stiamo zitti!!

Io direi Dave Mustaine, Marcu Siepen, James Hetfield, Oscar Dronjack, Timo Tolkki (anche se e sia ritmico che solista) e Petri Lindroos. :headbang:

8. Barabba

Barabba
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Luglio 2005

Dave Mustaine e James Hetfield su tutti :) :) :D :D

9. Wildchild_of_Bodom

Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Luglio 2005

vero ma Dave non è anche solista? :roll:

10. Spaccatruzzi

Spaccatruzzi
    Expand Collapse
    < (Empty) Tankard >

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Luglio 2005

Jeff Waters fa meglio qualsiasi cosa di chiunque altro, ritmica e assoli.
    Troppo gusto, troppa tecnica (non fine a se stessa), troppa precisione, troppa inventiva, troppa aggressività.

Per quanto riguarda Schaffer, una buona metà discografia degli Iced la suono completamente, e sono autodidatta da 3 anni e mezzo.
    Possibile che chi prende lezioni da 3 anni non ce la fa? Sono un fenomeno io o alle lezioni non vi insegnano quello che realmente volete? :wink:

11. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2005

Sarà che solo recentemente mi sono avvicinato alla ritmica, ma a me sembrano cose abbastanza complicate.

12. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2005

Questione di abitudine. Ha chiaramente una destra ritmicamente molto allenata e sa giocare sugli accenti. Basta mettersi lì a metronomo e con un pò di tempo si prende il via su quello stile.

13. hieiolo

hieiolo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2005

secondo me, il "fuoco"sparato con la mano destra ce l'hanno solo hetfield e max cavalera..

14. MARagorn

MARagorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Agosto 2005

come velocità e grezzosità direi che schaffer rende molto bene (a me piacciono i suoi lavori di the dark saga e something wicked this way comes), poi come fantasia mustaine è veramente un cavallo, ha scritto dei riff davvero allucinanti... in passato però... per passare su altre sponde, bettencourt è molto bravo...

15. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

2 Agosto 2005

darrel sarà anche bravissimo come riffing,ma la sua grandiosità secondo me sta negli assoli,è riduttivo secondo me parlarne qua dentro...

mi accodo a spaccatruzzi,jeff waters è da idolatrare,mostruosamente tecnico ma non fine a se stesso,ha scritto dei pezzi incredibilmente belli,molto fantasioso..si avvicina molto a dave come personaggio,sicuramente però glielo preferisco perchè il thrash di waters(al meglio) mi piace decisamente di più dei primi album di mustaine(escludiamo rust in peace).

dico anche mustaine,parlo di ritmica perchè gli assoli del rosso mi fan cagare,lo preferisco a sparare riff

mi piace moltissimo hetfield,ha veramente classe,poi ha una mano destra che gli invidio,rimango ipnotizzato ogni volta che lo vedo in video cazzo di buddha,oltre ad essere bravo ha uno stile invidiabile :sbav:

max cavalera,sicuramente lo inserisco..

poi va beh, a mio avviso i migliori ritmici son quelli che contemporaneamente ci cantan sopra :D da buon thrasher :D

poi ragazzi,io non so perchè ma non è mai citato,allora lo dico io:Kelly Shaefer degli atheist..cazzo oltretutto canta sopra quelle pazzie che suona..mostruosamente bravo..altro ottimo chitarrista ritmico è Trey Azagthoth in campo estremo..sticazzi quanto è bravo!
    michael akerfeldt non ce lo mettiamo?stupendo chitarrista ed anche lui si cimenta alla voce su ritmiche pazzesche

chuck schuldiner era un ottimo ritmico,non andava a velocità pazzesche ma era ottimo contando che cantava pure controtempo..insomma a me questi son quelli che vengon in mente subito appena si parla di ritmici della madonna

cmq su tutti per motivi affettivi dico sempre james hetfield :D pur riconoscendo che magari tra questi non sarà il migliore,ma ci son particolarmente affezionato e poi ripeto,ha una destra spettacolare e uno stile fuori del comune.

Condividi questa Pagina