1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Università

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Iced Dreams, 25 Giugno 2005.

1. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Luglio 2005

:shock:

dopo 5 anni di scientifico P.N.I. mi mancava solo questa

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

5 Luglio 2005

Nell'800 si riteneva che tutto fosse spiegabile in termini scientifici (positivismo), e lo stesso Comte, padre del positivismo, poneva la matematica come base di tutte le scienze e quindi come base di tutto il sapere concreto. Il positivismo è fallito a fine secolo quando ci si è resi conto che l'uomo non era assolutamente in schemi precisi. Oggi la psicologia nn viene considerata scienza esatta, ma è piena di teorie contraddittorie e di casi che nn si lasciano racchiudere nei metodi pseudo scientifici. L'applicazione della matematica alle scienze umane, che aveva raggiunto il suo apice con i naturalisti francesi (Zola ed il Romanzo sperimentale) è stata totalmente abbandonata. La psicologia è diventata una continua ricerca, senza pretesa di assolutezza completa, e soprattutto, se la psicologia del singolo è ancora gestibile, le scienze sociali sono delle semplici schematizzazioni di una realtà multiforme. L'idea dunque di porre matematica e la biologia come base è fallita, questo nesso in cui si sperava non esiste. Ovviamente anche la filosofia, come la si intende oggi, non ha più nessun legame con la matematica se nn in casi specifici.
    Tuttavia il positivismo è duro a morire... ancora oggi c'è chi ci crede.. ma è realmente fallito alla fine degli anni 20 con il principio di indeterminazione di Heisenberg e la fisica quantistica: "non è possibile conoscere simultaneamente la posizione e la velocità di un dato oggetto con precisione arbitraria". Ovvero, nemmeno la fisica si può applicare alla realtà come scienza esatta. Continua a studiare la realtà con metodi matematici, ma ne offre solo una schematizzazione. Il primo concetto espresso da qualunque libro di fisica per le scuole è che la fisica propone delle leggi, ma che queste non corrispondono a realtà poiché ogni cosa è influenzata da un'infinità di fattori assolutamente non prevedibili, studiabili, conoscibili a priori. Il positivismo ha sempre sostenuto che i fattori si sarebbero potuti determinare col tempo, ma Heisemberg dimostra in termini matematico-scientifici che non tutto è determinabile, e che se lanciamo una monetina ci sarà sempre il 50% di probabilità che esca testa, che i comportamenti umani non sono prevedibili ma solo incanalabili in percentuali statistiche, e che quindi tutte le scienze che riguardano l'uomo non sono scienze esatte, compresa l'economia. Ne segue dunque che la matematica, pur essendo importante mezzo di conoscenza in molte discipline (in alcune, come l'architettura, tantissimo, in altre, tipo la filosofia che altro nn è se non una prospettiva di conoscenza della realtà, pochissimo) non può racchiudere codici e schemi applicabili ovunque. La matematica è astratta, la realtà no.

3. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Luglio 2005

thanks......... già che ho i compagni di scuola "scientisti" e "positivisti" :D

4. Gloomy Soul

Gloomy Soul
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

mmm... magari ci siamo visti, io faccio scienze motorie a Parma

5. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

Può darsi, anche se è da un paio di anni che studio in biblioteca e non frequento più il plesso di via volturno (tranne quando c'è l'ely :D ), ove siete ubicati voi motori :)

6. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Luglio 2005

vaiiiiiii oggi ho dato Chimica-Fisica!!!!!!! :headbang:

7. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Luglio 2005

Discussioni oziose, il futuro sta nelle lingue :D

8. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2005

fai lingue? xchè io avrei bisogno di info......nel caso mi contatti in privato, ok? :)

9. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Luglio 2005

Hai bisogno di informazioni te e ti devo contattare io? :D

10. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Luglio 2005

vai oggi ho dato processi della tecnologia alimentare (l'esame più lungo che esiste: 2 scritti + 2 orali), ancora due la prossima settimana e per luglio ho finito.........

11. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Luglio 2005

quanti esami sono in tutto nelle lauree del nuovo ordinamento?

12. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Luglio 2005

dovrebbero essere 30+ tirocigno+tesi

però io sono iscritto ancora con la quinquennale che ne ha più o meno 35+tesi

13. Mozzy Osbourne

Mozzy Osbourne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Luglio 2005

Due giorni fa mi sono immatricolato per la facoltà di Lettere moderne alla Cattolica (pur non essendo credente - non ditelo a nessuno! :shock: ).

Già mi immagino il mio primo giorno, con il rettore che fa il giro delle matricole:

"Matricola, tu credi alla Vergine Maria?"

"Signornossignore!"

"Matricola...IO CREDO DI NON AVER SENTITO QUELLO CHE HAI DETTO!!!"

"Signore la matricola ha risposto no nossignore!"

"BRUTTO VERME MI VAI VENIRE VOGLIA DI VOMITARE!!! Brutto ateo comunista adesso tu mi dici immediatamente che vuoi bene alla Vergine Maria, sennò io ti strappo le budella!!!"

:hihi:

14. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Agosto 2005

io mi iscrivo a scienze dei beni culturali a Pisa, mi sapete dire se c'è l'obbligo di frequenza ? la percentuale maschi-femmine ?

15. HHeretiKK

HHeretiKK
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Agosto 2005

ma allora siamo in molti persavo di essrr uno dei pochi cretini ad aver scelto parma....scienze motorie siete nel grattacielo magnifico rosa voi fortunati o sbaglio?..noi poverini di architettura..doveva esser nostra quella sede!!!! :ueeee: ci rilegheranno per anni al'linterno di ingeneria come sempre!

Condividi questa Pagina