1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

secondo me, degli Yes di quel periodo c'è veramente poco che non valga la pena di essere ascoltato!! :) a me piacciono anche dischi successivi, come ABWH e gli ultimi lavori come Keys To Ascension II e Magnification....

se me lo permettete vorrei deviare un po' da questo discorso e chiedervi: ma c'è qualcuno che abbia ascoltato "One" di Neal Morse?!? (apparte le enciclopedie viventi, ovvio! :D ) Io reputo quel disco qualcosa di estremamente raffinato, con un gusto e una classe fuori dal comune! mi piacerebbe che se ne parlasse, perchè questa è gente che meriterebbe tutto il rispetto e il supporto possibile...
    cosa ne pensate, sono io che sono folle?!? (molto probabile!) :D

2. cygnusX1

cygnusX1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

Salve a tutti.
    Mi sono accostato da poco al prog rock e ho già "messo in preventivo" di acquistare gli album dei mostri sacri (Yes, King crimson, Genesis ecc.).
    inoltre ho sentito parlare molto bene di un gruppo italiano chiamato Area.
    qualcuno me li potrebbe descrivere (consigliandomi anche qualche album magari...). Grazie :)

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

6 Luglio 2005

Grandissimo artista, un po visionario, sicuramente con un gusto e un intelligenza fuori dall'ordinario, già con gli Spock's Beard aveva dato il meglio di se in album come The lights, V e Snow...i suoi dischi solisti non sono da meno, sicuramente un ottima scelta

4. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

6 Luglio 2005

Ho preso The Broadsword and the Beast dei Jethro Tull, dei loro dischi post-anni '70 non avevo niente, questo mi ha attirato anche per via dello stupendo artwork. Forse è un pò troppo elettronico, e il flauto di Anderson è meno presente che in passato... però tutto sommato mi piace. Voi che mi dite di questo lavoro?

5. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

Io invece ho preso, ancora qualche anno fa, Crest of a Knave, ma a parte Budapest (bellissima), il resto del cd non mi piace un gran chè.

6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Luglio 2005

Quelli che ho ascoltato sinora sono "Areazione", "Caution: Radiation Aera" e "Crac"; sono davvero forti, però ti devo dire che il genere esula un po' dai miei gusti...e come sai, ascolto Rush, Yes, Genesis, KC, ELP...
    Se posso darti un consiglio, ascolta primi questi mostri sacri, come tu stesso li hai definiti.

7. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Luglio 2005

io ho del periodo post anni '70 dei Tull ho preso un mesetto fa A e l'ho trovato molto bello anche se come hai detto tu su TBATB comincia ad avere maggiori inserti elettronici (anche perchè A è il disco che precede TBATB) che comunque non guastano in più dentro c'è un bonus DVD che si chiama Slipstream che è una specie di concerto con inframezzati alcuni loro video (Too Old to Rock and Roll, Too Young to Die fa morire dal ridere)....

posso straconsigliare Heavy Horses che mi è arrivato da poco anche se secondo me è più hard-rock oriented che è favoloso (la title-track è spettacolare)......

8. Jacques_De_Molay

Jacques_De_Molay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2005

Area

In pratica hai ascoltato alcuni degli album migliori.
    Magari aggiungerei "Arbeit Macht Frei" e "1978: gli dei se ne vanno..." che sono altri grandi classici di questo gruppo.

Come curiosità potrei dire che un brano del secondo di questi 2 dischi è stato ottimamanete coverizzato da Elio e le storie tese :P

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Luglio 2005

Ho appena visto Songs From Tsongas, doppio dvd degli Yes, registrato durante il tour celebrativo dello scorso anno.
    Ok, la registrazione non è delle migliori; però signori miei...
    Qui, musicalmente, siamo a un centimetro dalla perfezione assoluta.
    ......se concedete a Wakeman qualche toppa qua e là....

10. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Luglio 2005

mi fareste qlche esempio per ognuno di questi sottogeneri?
    Per lo space suppongo che il gruppo CLOU siano gli Hawkind, per il Symphonic suppongo rientrano anche un pò di quei gruppi italiani tipo Locanda delle fate che mi fanno impazzire tanto adesso..gli altri?

11. zeratul460

zeratul460
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

9 Luglio 2005

in realtà i sottogeneri del prog rock sn molti di più. fare un paio di esempi per ogni sottogenere sarebbe sia difficile ke fuorviante.

ti consiglio l'acquisto (15 euro) della guida al prog rock intitolata "progressive and underground" di uno dei più grandi musicologi del nostro paese, Cesare Rizzi.

viene preso in considerazione il periodo d'oro del prog (1969-1976), la valutazione dei gruppi/lavori è imparziale e le biografie ben curate.

:wink:

12. Jacques_De_Molay

Jacques_De_Molay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2005

Fermo restando che le etichette stanno strette... specie quando si parla di musica... a grandi linee possiamo fare i seguenti esempi:

1) Symphonic è la maggioranza di tutto quello che comunemente intendiamo come progressive: Yes, Genesis, Gentle Giant ma anche Pendragon, Flower Kings ecc. ecc.
    Si possono individuare in questo contesto diversi sottogeneri.

2) Space giusta l'identificazione con gli Haukwind. Potremmo aggiungere vari nomi, come gli Ozric Tentacles, o addirittura tutto un sottogenere come il Kraut rock tedesco (molti esponeti del Kraut vengono definiti "corrieri cosmici")

3) Psychedelic genere non perfettamente inseribile nella categoria progressive. C'è progressive in certa psichedelia e viceversa.
    I primi Pink Floyd potrebbero rientrare in questa categoria, così come gli High Tide.

4) Canterbury una scuola più che un genere che accomuna gruppi che vanno dai Soft Machine ai Caravan passando per Camel, Gong, Hatfield and the North, National Health e una miriade di altri.

5) Art Difficile identificazione ma almeno per come l'ho sempre intesa io più o meno identificabile col Progressive tout-court

6) Italiano... vabbè il requisito fondamentale qui mi sembra essere italiani :lollone:
    mai sentito parlare di PFM, Banco, Orme....?????????????

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Luglio 2005

Pensa che io ho sempre "classificato" i Genesis nell'Art...
    Cmq posso sapere dove metti i King Crimson? A me pare difficile ricondurli ad una di queste categorie...

14. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2005

...di nuovo sostanzialmente in linea con Jacques_De_Molay...

Per quanto effettivamente le classificazioni sono sempre una operazione spinosa e fastidiosa, personalmente ne avrei aggiunta almeno una che reputo molto caratteristica, ovvero l'Experimental e il Progressive Avant-Guard (magari, anche se impropriamente, trattati a l'unisolo), anche perchè daranno vita a una serie di lavori non indifferenti, fino ad arrivare ai giorni nostri...e poi in questa maxi frangia includerei anche tutti i lavori con spiccate influenze jazz/fusion: premetto che non mi piace parlare di prog-jazz o prog- fusion... un genere che a mio modestissimo parere non esiste; preferisco parlare di attitudini sperimentali e contaminazioni (ecco spiegato il mio accostamento), e ne sono un esempio i BrandX o i Dedalus, ma anche i fenomenali Mr Bungle.

Chiudo questa paentesi (...anche se si potrebbe approfondire e non poco), per passare al succo del post.

- Symphonic: nulla da aggiungere, se non tre nomi che a mio modesto parere rappresentano nel modo più proprio la definizione stessa del sottogenere, ovvero in primis Oldfield, ma senza dimenticare Emerson Lake & Palmer e Van der Graaf Generator;

- Space e Psychedelic: anche quì poco da aggiungere, se non che, come analogamente a sopra, direi che si possono anche accorpare, visto che molti gruppi rimbalzano dal genere a l'altro; segnalo la realtà dei Porcupine Tree, che per quanto spesso oggetto di critiche nell'ambiente, vista il loro alto tasso di commercialità, li considero molto validi e cmq un ottimo esempio per questa frangia;

- Canterbury: anche quì correttissima la localizzazione e proprio per questo vi è una caratterizzazione ulteriore dovuta al recupero del background locale precedente ai 70 (e la scena inglese non è stata certo povera!!!), riletto in chiave prog.

- Art:di nuovo d'accordo perchè forse è il genere meno proprio anche per il sottoscritto, visto che tende a svariare in tutti i sottogeneri del progressive, e non solo...esplorando anche altri confini... per esempio gli stessi Rush sono da molti considerati come appartenenti a questa scena (io non sono di questa veduta, ma credo che presto interverranno i "difensori del trio" :hihi: , e diranno la loro );

- Italiano: anche quì poco da aggiungere; la controparte sinfonica calata nella scena italiana.

15. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2005

...semplice...i KING CRIMSON sono il progressive rock...l'essenza stessa :) ..., se ne può parlarea l'infinito, discutere e scontrarsi...ma personalmente ritengo che ogni definizione è lasca per il gruppo che ha creato il genere dando forma a qualcosa che era ancora allo stato embrionale, con quel capolavoro epocale di In The Court Of The Crimson King.

Condividi questa Pagina