1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Luglio 2005

Angeli e Demoni è scritto molto peggio del Codice, semplicemente perchè chi lo ha tradotto si è limitato a una traduzione parola per parola dall'inglese, il Codice invece ha subito una pesante opera di editing da parte del traduttore, cioè Riccardo Valla... (il quale ha anche cercato di correggere delle cose, ma gli errori erano tali e tanti che correggerne alcuni avrebbe fatto crollare tutta la trama e così si è trovato con le mani legate)
    per quanto riguarda la storia e l'intreccio a mio avviso è anche più scontato del Codice e te ne sconsiglierei la lettura... ma se puoi averlo in prestito, o comprarlo in edizione ultra economica, per me puoi anche leggerlo, sempre che tu non ti aspetti molto...

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

6 Luglio 2005

Sono solo a pagina 200 ma voglio consigliare "Il quinto giorno", sarà prematuro ma mi ha preso molto e dubito di restare deluso alla fine!

3. Eilan83

Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

Stasera inizio Rootabaga di Sandburg :happy: Ha delle illustrazioni bellissime :)

4. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

migliore proprio no....... ma io ormai quel genere di libri lì ho scelto di leggerli in inglese....quindi se capiti all'estero o da feltrinelli international e te lo svendono :D puoi prenderlo......ma leggerlo in italiano non lo consiglio :)

5. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

6 Luglio 2005

bè,io l'ho preso versione oscar a 5 euro...

6. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

7 Luglio 2005

capito come stanno le cose mi tengo i soldi in tasca :hihi:
    mal che vada in questi dieci giorni scrocco il primo libro della saga del drenai di gemmel.. che poi mi arriva harry potter ed il principe mezzosangue :|

maledetto harry potter.. mi sono rifiutato di leggerlo per anni convinto che fosse una vaccata immonda.. poi sono andato a vedere il terzo film controvoglia, principalmente perchè nn ho pagato il biglietto :hihi: .. mi è piaciuto un pochino quindi ho detto ad un mio amico "ma si dai prestami un libro tanto nn ho niente da leggere." . Il risultato è che arrivato al 4o libro ho iniziato ad amare alla follia la serie li ho comprati tutti ed ho preordinato il 6o in inglese :ueeee: :ueeee:

7. ira tenax

ira tenax
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2005

Io ora sto leggento Conan il cimmero di Howards.
    Bhe, se vi piace l heroic fantasy non fatevelo perdere.

8. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2005

xchè è già uscito? cmq anch'io li leggo in inglese

9. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

8 Luglio 2005

esce il 17 , l'ho gia preordinato quindi dovrebbe arrivarmi pochi giorni dopo se m va male :|

10. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2005

ho appena finito di leggere Dune di Frank Herbert

carino anche se scritto in modo molto confusionario......all'inizio capirci qualcosa è molto difficile

cmq x i protagonisti è tutto un pò troppo facile, secondo me.......e la svolta religiosa e misiticheggiante da metà libro in poi mi ha lasciato un pò perplessa......ma credo xchè io sono abituata alla fantascienza di Asimov dove in realtà c'è sempre una spiegazione scientifica e razionale

11. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

10 Luglio 2005

um non ti so dire a me è piaciuto molto ma l'ho letto in italiano, non so se in inglese fosse scritto meglio (anche se penso di si :D ) ma la versione italiano non era malaccio.
    A me il libro è piaciuto molto comunque i personaggi sono belli e curati, e mi ha sorpreso che qualcuno che sembrava veramente importante non è durato più di 100 pagine :P
    La svolta religiosa è un pò la base del libro, fin dalle prime pagine viene presentata alla fine con il discorso con la bane gesserit (o qualcosa di simile).
    Non ho letto i libri seguenti ma mi dicono che il primo ciclo tratta ancora di più di religione, mentre il secondo sia ambientato non so quanti secoli dopo il primo ^^

Io non lo paragonerei ad asimov cmq, non ho mai letto niente di quest'ultimo (non leggo granchè di fantascienza per ora) ma da come me ne parlano mi sembra un modo di intendere la fantascienza completamente diverso da quello di herbert, che sotto alcuni punti di vista si avvicina più al fantasy

12. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2005

non che non mi sia piaciuto, intendiamoci

è che l'inizio mi h lasciato un pò stupita xchè altri romanzi di fantascienza spiegano in modo meticoloso (anche troppo a volte) tutto, e anche x quanto riguarda il fantasy, se prendiamo Tolkien, usi, costumi, religioni, lingue sono molto dettagliate

forse serviva un riepilogo finale x tirare le fila della vicenda

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Luglio 2005

beh, la Science Fiction si divide al suo interno in vari "movimenti" o "filoni", è un po' come il metal... con questo termine si intende tutto, ma al suo interno ci sono generi anche completamente diversi tra loro... per la fantascienza per esempio troviamo generi come:

-la Hard-SF di cui Asimov in primis e poi molti altri sono stati brillanti esponenti, cioè un genere di scrittura estremamente fisica e scientifica, vengono teorizzati nuovi macchinari, nuove teorie e vengono spiegate nei minimi dettagli, come se potessero davvero funzionare...

- la Space Opera, a cui in parte si allaccia anche Herbert, e cioè racconti di grandi viaggi tra pianeti nuovi, descrizione di nuovi popoli, nuove culture... e questo è un po' più simile per esempio a Star Trek come concetto...

- la SF umanistica, che si concentra principalmente sulle persone, la trama in realtà è solo una scusa per parlare del modo di comportarsi della gente e costruire delle specie di "favole morali", come era bravissimo a fare per esempio Clifford Simak e che ha dato poi alla luce il sottogenere della SF Gestaltica (dal termine "Gestalt" che chi ha un minimo di conoscenze in psicologia dovrebbe conoscere) e di cui il massimo esponente non può non essere Theodore Sturgeon...

- per finire il CyberPunk, prima nato come sottogenere della Hard-SF e poi sviluppatosi per conto proprio e ufficialmente morto proprio nel momento in cui è stato riconosciuto come genere a tutti gli effetti, i cui massimi esponenti e creatori sono naturalmente William Gibson e Bruce Sterling...

14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

11 Luglio 2005

Potresti darmi alcuni buoni titoli di questo filone?

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Luglio 2005

mmm... a dir la verità non è esattamente il mio filone preferito e conosco più gli autori più rappresentativi che i libri che hanno scritto... inoltre bisogna considerare che la Hard-SF si è modificata molto dagli albori ad oggi... cmq...

per esempio di Asimov il ciclo originario della Fondazione (tralasciando ciò che ci è stato aggiunto attorno) e le antologie sui Robot, oltre a quel piccolo capolavoro che è "Neanche gli Dei"

poi, altri autori... mmm... nell'ultimo periodo il più brillante è probabilmente Greg Egan ("Axiomatic" è il titolo di una raccolta di racconti estremamente unitaria e decisamente rappresentativa di come si è evoluto il genere nell'ultimo periodo), poi... beh... potresti leggere qualcosa di Silverberg, Gregory Benford, Ben Bova, Greg Bear, forse anche qualcosa di Brian Aldiss (anche se non è tecnicamente Hard-SF la sua, quell'inglese è tutto matto secondo me)

per il momento non me ne vengono altri, ma non escludo di essermi dimenticato anche nomi fondamentali, ci sono decine di scrittori più o meno validi che si occupano di questo genere...

Condividi questa Pagina