1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ronnie James Dio

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da REPSEL, 5 Giugno 2005.

1. samoth

samoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Luglio 2005

Ronnie James Dio,un Dio in terra nel canto.Con la sua voce riesce a trasmettere delle emozioni incredibili,i miei preferiti sono Holy diver e the last in line.Per quanto riguarda la sua altezza secondo me è 1,60.Poi non so voi...

2. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Luglio 2005

R.J. Dio è la storia dell'heavy metal!

Comunque si, è basso. :wink:

3. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

Volendo, prendendo anche spunto da brani come "Catch the Rainbow" o "Rainbow Eyes", si potrebbe tentare una strada più mediavaleggiante.. ce lo vedrei bene.. una sorta di "Ronnie James Dio's Night"...

4. DAVERAVEN

DAVERAVEN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

grandissimo Ronnie a Tradate!!!!

5. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Luglio 2005

si si,mi piacerebbe anche a me!

6. devil

devil
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

tra l'altro sono due canzoni meravigliose 8-]

7. keithcaputo

keithcaputo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2005

A tradate l'ho trovato strepitoso.
    Tra l'altro ho rivalutato molto anche master of the moon,ci sono alcuni pezzi molto potenti che canticchio spesso.
    Certo,nulla a che vedere con holy diver e company...ma l'ultimo studio album di Dio non è per me cosi fiacco come molti lo descrivono.

8. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2005

Secondo me non dovrebbe prendere spunto da quei brani lì...ma dovrebbe unicamente concentrarsi nell'arduo intendo di riuscire a scrivere un disco sulla falsariga di song come "All The Fools Sailed Away" (anche se, bissare la bellezza di canzoni di tale caratura è un'impresa, oggigiorno, umanamente impossibile)..

9. divino marchese

divino marchese
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Luglio 2005

Ronnie James Dio è un caso unico e straordinario, ma non solo del metal, bensì di tutta la musica.
    Ha praticamente e attivamente attraversato tutta la storia della musica degli ultimi 50 anni.

Ha pubblicato il suo primo 45 giri nel 1958 ( a soli 16 anni - è nato il 10 luglio del 1942 - ), quando era trombettista dei Vegas Kings, formazione d'ispirazione jazz; un altro 45 giri nel 1960 coi i Ronnie and The Red Caps, band rock 'n' rolleggiante; coi i Ronnie Dio and The Prophets pubblica nel 1963 il suo primo lp ( 33 giri ) completo ( il genere è sempre rock 'n' roll ). Dopo alcuni anni di rock 'n' roll e blues con bands personali, nel 1970 arriva la svolta "mondana" con la fondazione degli Elf, band di rock/blues con velleità sinfoniche ( non nel significato moderno/metallaro/power plastificato ) e da divertissement da orchestrina, gli album dei quali ( ingiustamente bestemmiati come robetta in questo topic ) sono davvero molto gradevoli, piacevoli, interessanti e Dio ha una voce molto più dolce ( spesso ricorda il primo Freddie Mercury ), carezzevole, un fare da crooner, che rende benissimo ( eheheh li sto ascoltando proprio in questo momento mentre scrivo ).
    Poi nel 1974 il decisivo incontro con Ritchie Blackmore e il resto è storia che conoscete tutti.

Oltre ai pluricitati, meritatamente, Holy Diver/Rising/Heaven & Hell, a me piace molto anche Sacred Heart, oltre a Dream Evil, altro grande album, e Dehumanizer.
    Ma le chicche sono ben altre, ed esattamente la cover che Ronnie ha fatto della splendida Welcome To My Nightmare nel tributo allo Zio Alice, e la super song "Stars" dall' Hear 'N' Aid, con Rob Halford/Don Dokken/Geoff Tate e una serie infinità e abbagliante di stelle dell'hard 'n' heavy.
    Poi anche tutti i live sono consigliati, sia Rainbow che Sabbath che Dio, tranne Intermission, che è abbastanza penoso per i cambiamenti nell'arrangiamento alle canzoni.

10. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Luglio 2005

Qualcuno che la pensa come me :D

11. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

17 Luglio 2005

Qualcuno che si ricorda di Dio&The Prophets!!! :shock: Per efsteggiare me li vado a sentire... secondo me sono anche abbastanza piacevoli...

12. divino marchese

divino marchese
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2005

Bene, bravo, ed io invece prima gli Elves e poi i Prophets.

13. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

24 Luglio 2005

Mitico!
    Andando avanti così riusiremo a sentirlo quando ancora si allenava con la tromba. :D
    Vuoi dire che hai altre registrazioni pre-Elf? :shock: Posso chiederti dove le hai trovate?

14. divino marchese

divino marchese
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2005

Si attila, ho quasi tutto il materiale dei primi passi di Dio, fin dai Redcaps agli ultimi Elves.

Vai su questo sito e troverai tutto il trovabile:
    www.dimwhit.com/dio/

Mi raccomando, non avere altro Dio all'infuori di Ronnie James! :hihi: :hihi:

Fammi sapere.

p.s. notare cover di War Pigs, Aqualung, Black Dog e You Shook Me.

15. samoth

samoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2005

Grandissima perla di saggezza!Da seguire alla lettera!

Condividi questa Pagina