1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    174

2 Luglio 2005

Se mi devo esprimere da "purista" del genere, un po' il naso lo storco... :) :)
    Comunque non c'è da aggiungere nulla all'analisi che ne hai fatto.
    Non molto tempo fa ho procurato, per un mio amico, una copia di "Eliogabalus" (ristampato dalla Renaissance) e una di "Sacrilegium" (sempre su Renaissance), e ora attende anche "The Girl Who Was... Death" (come hai già segnalato, su Hurdy Gurdy, anche se ne esiste sia l'edizione di importazione giapponese ad opera della Marquee che la ristampa della Renaissance), e una di "Dies Irae" (su BTF, ma c'è anche l'edizione giapponese su Marquee).
    Comunque, proprio grazie alle ristampe della Renaissance, la loro reperibilità non è più un grosso problema... almeno, sempre ammesso che si conoscano i "canali" giusti... :wink: :wink:

2. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Luglio 2005

riscrivo di qua lo stesso quesito che ho posto sul topic del prog-metal in quanto non so a che genere appartengono: cosa mi dite dei Magellan???

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    174

2 Luglio 2005

Luca, dì la verità e ammetti le tue "debolezze" (tono assolutamente scherzoso): ti garbano le uscite della Laser's Edge... :) :)
    Comunque, per dare un orientamento riguardo al sound dei Riverside, ricordo che gli addetti ai lavori ne parlavano come di un misto di influenze che andavano dai Pink Floyd agli Opeth, dagli Anathema ai Porcupine Tree... che poi, chi conosce questi gruppi, sa bene che il comune denominatore di tutti sono proprio i fenicotteri rosa...

4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Luglio 2005

Boh, non so classificarli; probabilmente sì, prog-metal va bene.
    a me piacciono molto, sebbene a mio avviso pecchino a tratti di ipertecnicismo!!!
    Ma c'e anche chi non lo considera un difetto 8-]

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    174

2 Luglio 2005

Vanno bene anche nel topic del Prog Metal... :wink: :wink:

Tra tutte le opere del gruppo di quel geniaccio di Trent Gardner, la mia preferita continua ad essere "Hour Of Restoration" del 1991, che fu anche il primo cd della Magna Carta che acquistai, a cui fece seguito l'esordio degli Shadow Gallery e, via via, tutti gli altri...
    La grossa pecca di "Hour Of Restoration" è l'utilizzo della drum machine... più volte ho immaginato come potesse suonare una song capolavoro (per il mio gusto) come "Union Jack", che ancora riesce a mettermi i brividi quando l'ascolto...
    I lavori successivi hanno vissuto di alti e bassi; non sempre mi hanno convinto appieno. C'erano sempre tante idee interessanti, ma mi hanno sempre lasciato con la sensazione che non fossero state espresse al meglio.
    Stando infatti ai lavori dei fratelli Trent e Wayne Gardner, rispetto a molti album dei Magellan ho preferito il progetto "Leonardo - The Absolute Man", con l'interpretazione vocale (di Leonardo Da Vinci) ad opera di James LaBrie.

6. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2005

Ti ho risposto nell' altro topic (anche se in effetti qui era più consono!).

X Valeria: fatti prestare gli Zero Hour da tuo fratello, visto che so che ti piace il drumming "pesante" (Peart...), quello è veramente pesante in tutti i sensi.

La Laser's Edge è la mia etichetta preferita attuale: dopo i vecchi fasti della Magna Carta ci voleva qualcosa del genere. :happy:

7. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Luglio 2005

Già fatto!!! Proprio ieri sera li abbiamo ascoltati insieme, e mi sono piaciuti molto 8-]
    N.B.: ok, Neil Peart sicuramente non ha il polso leggero...però non lo definirei un picchiatore: a me sembra curi moltissimo anche l'aspetto tecnico; io e Giulio abbiamo anche A Work In Progress, il suo video didattico, visto parecchie volte...Sì, direi con convinzione che la sua tecnica è davvero sopraffina, ed è la cosa che lo contraddistingue, credo più del tocco.
    Cmq se vuoi sono felice di approfondire, magari a casa mia....volevo dire, sul topic dei Rush, De Mysteriis Dominus!!!!!!!!!!

8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2005

Lo conosco bene Neil Peart. :)
    Infatti dicevo "pesante" in senso di complesso, articolato, etc., appunto l' avevo virgolettatto, come è il batterista degli Zero Hour, Mike Guy (anche all' eccesso...). :wink:
    Ai picchiatori lasciamo il death e il thrash...

Felice chi gli Zero Hour riscuotano successo :happy:

9. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Luglio 2005

...avete assolutamente ragione...basta vedere le uscite...e tra vecchie e nuove "glorie"...un appassionato del genere ha solo l'imbarazzo della scelta...

...ora rileggendo i pareri "autorevoli" :hihi: (scusa il ghigno...ma capirai), che mi hai riportato Journey mi viene da riflettere... passino chiaramente i Pink Floyd (e quindi i anche i "porcospini"..visto che molti li hanno identificati come i leggittimi eredi...e quì altro ghigno... :hihi: ...)...ma gli Anathema e gli Opeth non gli hanno nemmeno visti passare...e nemmeno nelle ultime uscite "allegerite" di ambo i combi (scusate il gioco di parole)...accostare un gruppo che oramai è dirottato verso un gothic/ambient rock e un album come Damnation (perchè penso e spero che questi capoccioni si siano riferiti a solo questa fatica, degli immensi Opeth...che per fortuna non ripeteranno!!!)...mi sembra davvero ben oltre una forzatura...

10. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Luglio 2005

Il mio gruppo Prog preferito sono gli Yes
    Tra i loro due grandi capolavori degli anni 70 io preferisco Fragile a Relayer e Close to the edge voi ke ne pensate

11. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

5 Luglio 2005

Hai centrato sicuramente gli album piu significativi, io in partocolar modo sono affezionato a close to the edge e fragile. E' stato un gruppo che sicuramente ha avuto una influenza enorme anche sulle sonorità neo prog rock degli anni 80 e prog metal degli anni 90

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

5 Luglio 2005

Grande gruppo gli Yes: Fragile e Close to the edge i loro migliori. Interessanti anche Tales from topographic oceans e The Yes album.

13. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

5 Luglio 2005

Personalmente non lo definirei interessante....bensì prolissamente palloso :D

14. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

5 Luglio 2005

la cosa bella e innovativa del prog rock era sicuramente la caratterizzazione musicale che ogni gruppo aveva della propria musica e così e facilissimo riconoscere e distinguere lo Yes sound da quello dei genesis o quello dei Gentle giant dai king crimson e così via, cosa che oggi non avverto. I suoni e le tecnologie hanno avvicinato tantissimo i i gruppi tra di loro, sono veramente pochi quelli che hanno una proposta veramente innovativa e cioè progressiva nel vero senso della parola.

15. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Luglio 2005

io ho scoperto il prog rock con gli Yes e gli album che più mi piaciono sono Close To The Edge (la title-track è sublime), Fragile (heart of the sunrise è immensa) e anche Tales From The Topographic Oceans non è da meno anche se forse richiede molti più ascolti dei due precedenti (almeno per me è successo così).....

Condividi questa Pagina