1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Università

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Iced Dreams, 25 Giugno 2005.

1. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2005

:) ma x me non mi preoccupo più di tanto..... andrà a finire che farò qualcosa di umanistico-letterario-linguistico-socio-politico :D

cmq roba facile.......... rispetto a roba scientifica-medicina-giurisprudenza :wink:

2. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

29 Giugno 2005

be' con ordine...intanto io posso parlare solo x padova(fra l'altro considerata la migliore facolta' di scienze matematiche,e quindi ci sono studenti un po' da tutta italia)visto che frequento qua e direi che o 6 un genio(e ce ne sono veramente pochi)o devi farti un mazzo cosi' e per dei voti miseri miseri ...(ti dico solo che in questa sessione si laureano solo 2 persone della laurea triennale su oltre 60 che avrebbero dovuto :roll: )
    gli esami sono tutti sia scritti che orali,quindi prima bisogna mettersi sotto a fare sistematicamente esercizio,poi una volta passato lo scritto si passa a teoremi e dimostrazioni...
    come da ogni parte ci sono prof disponibili e altri meno
    di linguaggi di prog si fa il C(o il C++,dipende dal docente),poi si usano altri programmi come Scilab,Octave,Mathematica...

cmq l'unico consiglio che posso dare a tua sorella e' di scegliere questo corso di laurea solo se le piace veramente la matematica,perche' bisogna sputare sangue,perche' mediamente i voti sono bassi(e trovi sempre quello che ti prende in giro x questo senza capire che da noi i 29 e i 30 sono eccezioni e non la regola come in qualche altro corso),perche' a parte l'insegnamento(e ci sono poche prospettive anche in questo senso)non ci sono tanti sbocchi professionali(anzi,praticamente nessuno)...
    cmq a parte questo la matematica se piace puo' dare anche tante soddisfazioni che ti fanno dimenticare tutti i lati negativi...
    spero di esserti stata d'aiuto :)

3. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2005

thanks...... dopo questo resoconto ho intenzione di sconsigliarla vivamente :D la mando a fare archeologia e lingue greco-romane :rotfl:

4. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2005

Lingue greco-romane? :lol: Ma da quando in qua esistono le lingue greco-romane?
    Comunque, date retta a me: la mogliore è Medicina. E' la più lunga di tutte, ci sono dei bei libroni da studiare, però vuoi metteere la soddisfazione di sapere quello che ti succede in corpo quando fai una qualsiasi attività? E, poi, ci sono un sacco di vantaggi, primo fra tutti quello di non farti fregare da santoni o medici che di medico hanno ben poco, che promettono cure miracolose o giù di lì: con la salute non si scherza, perchè se la si perde non la si riacquista facilmemente.
    Poi, sicuramente non ti trovi a vagare in cerca di un lavoro :happy:
    Dario

5. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2005

ironico spero :D

6. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Giugno 2005

sono d'accordo con te, ma le stesse argomentazioni potrebbero valere per Giurisprudenza! Nel senso che anche la mia è dura e severa, ma ti procura lavoro più certo. Non ti dà i mezzi per salvarti da solo la salute, ma ti permette di salvarti lo stesso, perchè se non sai nulla di diritto, ogni cosa che fai non capisci se è reato, illecito o lecito\scortese. Inoltre non vieni abbindolato facilmente dagli avvocati perchè ne capisci pure tu, e ogni causa che ti fanno sai come controbattere e non paghi l'avvocato. :D

7. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

29 Giugno 2005

mi sa che invece la migliore cosa è fare ciò che piace,perchè fare una cosa che non ci piace x trovare poi un lavoro magari sicuro ma che ci piace ancor meno e farlo tutta la vita è la cosa migliore per rovinarsi la vita...
    io ho fatto matematica praticamente solo x passione,e voglio fare l'insegnante(anche questo solo x passione,visto come sono sottopagati e poco considerati i docenti in italia :roll: )...

8. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Giugno 2005

infatti, me la sono mezza rovinata! :roll: e non sono ironico!
    per fortuna però che mi sono ripreso un po' nella retta via smarrita: mi laureo in storia e teoria del diritto, cioè mi riavvicino a lettere e filosofia che avrei voluto fare.

9. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

29 Giugno 2005

sono pienamente d'accordo con te......

10. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2005

Non credo proprio.
    Dario

11. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2005

No, non è la stessa cosa: la gente malata è, a volte, purtroppo disperata e andrebbe in capo al mondo pur di curarsi. E in giro ci sono molti millantatori, che promettono cure miracolose che hanno veramente poco di scientifico e tanto di malefico
    E, poi, secondo me il medico è il prototipo dello scienziato.
    Dario

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

29 Giugno 2005

mmmh.. ma conoscere i propri diritti? Conoscere e gestire le proprie disarmonie (psicologia)? Saper affrontare le domande più terribili (filosofia e lettere)? Sapersi muovere in qualunque situazione x guadagnarsi la pagnotta (economia)? ...e in definitiva.. riuscire a coltivare le proprie passioni x fare una vita felice, che fa bene anche alla salute?:P
    Si può essere sani senza essere medici, certo nn è raro, ma quanti si ritrovano vittime del nn saper affrontare altri aspetti della vita terribili come e quanto la malattia? :wink:

13. anima_nera

anima_nera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2005

:( azzo....ma qui siete tutti ultra impegnati in facoltà più che serie!!!!sn l'unica che frequenta l'accademia di belle arti???mi kiedo tante volte cm sarebbe la mia vita se facessi una facoltà diversa ma nn mi sn pentita, a parte una disorganizzazione d'altri tempi nn mi posso lamentare :areyouma: sarò pazza.......?

14. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Giugno 2005

Non mi smuoverò mai dalla mia posizione :happy: Medicina è l'unica delle facoltà che hai nominato che si basa su leggi immutabili e vecchie quanto l'uomo.
    Giurisprudenza: leggi, solo leggi, create dagli uomini per darsi un ordinamento. Leggi che spesso vengono violate senza conseguenze rilevanti per coloro che lo fanno.
    Inoltre, guarda caso, la giurisprudenza per vincere le cause è così importante che la legge italiana prevede anche che un imputato possa difendersi da solo.

Psicologia: la considero alla stregua della stregoneria. Non è un caso che esista la specializzazione in medicina psichiatrica. Perchè, dunque, limitarmi ad arrivare sempre secondo, se posso diventare uno psichiatra? Ah, certo, perchè psicologia è solo 3 anni, mentre per fare lo psichiatra ci vogliono almeno 11 anni.

Economia: il fiuto per gli affari è quello che conta: Rockfeller non è mai stato laureato ij economia, bensì ebbe la straordinaria idea di affittare imbarcazioni costruite a partire da relitti in giovane età.
    Conosco, inoltre, un amico di famiglia che, cominciando a lavorare a partire da 15 anni, ha tirato su un impianto di riciclaggio di gomme ( ce ne sono solo 2 o 3 in Italia) che gli frutta miliardi. I soldi non gli sono piovuti dal cielo, ma si è fatto il mazzo per tutta la vita. Ah, ovviamente non è laureato nè in economia nè in nulla.

Lettere e Filosofia: altra facoltà inutile: imparo più cose leggendo libri ( che la maggior parte degli studenti di lettere si sognano) che non laureandomi in una di queste due materie.

L'unica, dunque, che si basa su cose non create dagli uomini è medicina: le leggi della natura quelle sono e nemmeno Iddio le può cambiare.
    Inoltre, Medicina è l'unica materia nella quale un essere umano non può diventare esperto senza avere la laurea in mano. Sfido io a prescrivere una terapia senza aver fatto anni di praticantato o eseguire un intervento dopo aver studiato qualche manuale. E, inolte, nessuno è capace di curarsi da solo: anche sui foglietti illustrativi dell'aspirina c'è scritto " In caso di controindicazioni consultare un medico"
    Dario

15. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Giugno 2005

straquoto :crush:

P.S. spero che gli psicologi non se la prendano

cmq tornando al topic università.... certo che farò qualcosa che mi piace xchè altrimenti fare un lavoro che non sopporti è proprio brutto.... xò ora che mi avete spiegato come funziona maths credo che mia sorella non sia adatta xchè (e ho una grande esperienza, fidatevi :D ) come insegnate è bravissima ma un pò troppo "severa" con chi sbaglia ( cioè io :D ...... cmq è anche vero che sbaglio un pò troppo spesso :roll: )

Condividi questa Pagina