1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

suono lungo....aiutoooooo

Discussione in 'Musicisti' iniziata da kirk-ro, 21 Giugno 2005.

1. kirk-ro

kirk-ro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2005

salve a tutti...mi sorge un dubbio grande grande....il mio dubbio consiste ne l suono prolungato della chitarra...come mai i chitarristi famosi come petrucci possono allungare il suono per moltissimo tempo?questo non l'ho mai compreso :ueeee: !!se mi aiuterete ve ne sarò molto grato...
    kirk

2. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Giugno 2005

Il suono lungo si chiama sustain. Principalmente è dato dalla qualità dei materiali della chitarra, per esempio se il manico e il corpo sono un pezzo unico il sustain dovrebbe essere appena più elevato...poi in aiuto arrivano diversi effetti che allungano "artificialmente" il suono prodotto dalla vibrazione delle corde, se possiedi un multieffetto esso compare sotto la voce sustainer....a grandissime linee dovrebbe essere così...

3. LordMeltdown

LordMeltdown
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2005

esistono anche piccoli accorgimenti per aumentare il sustain come montare corde di buona qualità e abbassare i pickup

forse però Blackened intendeva il suono tenuto 'vivo' col vibrato

4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2005

Allora: il sustain può essere aumentato "naturalmente" o "artificialmente". Esso a livello fisico consiste principalmente nel tempo durante il quale le corde della tua chitarra continuano a vibrare dopo che hai dato la plettrata. Quindi più hai una tecnica pulita, un tocco deciso sulle corde ed un ponte fatto bene più riuscirai a dare sustain ai tuoi accordi.

Alcuni chitarristi utilizzano anche degli espedienti per aumentare questa caratteristica: la boss vende un pedalino chiamato "compressor sustainer" che serve, oltre che a comprimere il suono, anche a fare in modo che le note che suoni continuino ad avere un alto vlume per tutta la loro durata, senza dissolversi gradualmente. Un altro escammottage è alzare le corde oppure abbassare i pickup: più aumenti la distanza tra corde e pickup più infatti diminuisce il volume d'attacco delle note che suoni ed aumenta il loro sustain.

5. kirk-ro

kirk-ro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2005

sicuramente stai parlando del pedale che ho io,il mkio però è celeste dove c'è il volume il tono l'attack e il sustainer...questo dici?
    mi potresti dire le posizioni corrette per avere un bel suono lungo lungo? :)

6. MeTaLiNsIdE

MeTaLiNsIdE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2005

non dipende anche dalla qualità della chitarra?

7. LordMeltdown

LordMeltdown
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2005

Sicuramente

8. North_wind

North_wind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2005

ci riescono col vibrato.....

9. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Luglio 2005

Sperare di avere il sustain di gente come satriani, Braian May etc è
    un' utopia. Quello che serve è un "gran" suono, nel senso che la chitarra deve averne parecchio di base, il finale dell' ampli deve lavorare come si deve. Un' action medio alta aiuta xchè le corde vibrano più a lungo, ma non fa miracoli. Il pedale della boss da un piccolo aiuto ma direi che rappresenta il 5% della soluzione. Se senti suoni di chitarristi come satriani hanno sempre un pò di delay, reverberi etc per prolungare il suono (tipo un leggero eco, di solito messo in loop parallelo al suono originale)

Cmq l' 80% è chitarra ampli e chitarrista. La chitarra deve averlo di base, l' ampli va settato in modo che lavori al meglio (soprattutto il finale)

Condividi questa Pagina