1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

12 Giugno 2005

Wè sommo ho scaricato i sample dei mornful...sono brevi per cui non ci si può fare una panoramica completa sul loro sound però ammazza se sono lenti..!
    Intanto sto iniziando a drogarmi con illusion's play degli shape e soprattutto col disco dei mar de grises..ma come mai non se li è cacati quasi nessuno sti cileni? sono fantastici :shock:

2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Giugno 2005

Ho ascoltato qualche sample dall'homepage, però non mi è piaciuta la voce... il growl mi sembra un po' strozzato e sforzato! Ed è un peccato perchè la parte musicale sembra davvero bella.

3. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Giugno 2005

sai cosa... credo di essere troppo rivolto al black ultimamente per capirli... spero... di sicuro ci sn cose molto positive ma nn mi ha preso... che proprio sia questione di "troppo black nel sangue" di recente :D

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

13 Giugno 2005

In effetti sì..sia il growl che la voce pulita a tratti possono sembrare strani e sforzati..a chi piace il classico growl profondo in stile koskinen in effetti può far storcere il naso..ma a me non ha dato molto fastidio..e poi comunque come hai detto la parte musicale è mooolto bella.

5. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

17 Giugno 2005

Mini-recensioni dei miei ultimi acquisti :)

The Funeral Orchestra - "Feeding the Abyss": un gruppo perverso. Fanno funeral doom, la voce è in scream (se così si può chiamare...), la musica è lentissima, quasi "ritualistica" nel suo incedere, e le atmosfere sono assolutamente malate, marce, disturbanti. L'album nel suo genere è eccezionale, ma mi sento di consigliare i Funeral Orchestra solo agli appassionati del doom più estremo, lento, e inaccessibile.

Woods of Belial - "Deimos XIII": fanno industrial black/doom, non sono particolarmente lenti (ci sono anche parti veloci), e l'atmosfera generale è molto maestosa grazie all'abbondante presenza di synths (che però non prendono mai il sopravvento sulle chitarre, c'è equilibrio) e di qualche passaggio ambient. Nel complesso un album molto bello e anche abbastanza originale, che soffre però di un paio di pecche: la prima è la produzione, molto grezza, che penalizza un po' la resa finale... la seconda è la presenza di solo 5 tracce, di cui la prima è un'intro e l'ultima è un pezzo noise/ambient di 11 minuti. Le canzoni vere e proprie quindi sono solo 3, però molto lunghe (12, 7 e 17 minuti).

Skepticism - "Farmakon": funeral doom con tutti i crismi del caso: lentezza asfissiante, growl profondo (in questo caso leggermente "sussrrato"), e atmosfere molto funeree grazie all'uso dell'organo. Gran bell'album.

Winter - "Into Darkness / Eternal Frost" (ristampa 2 in 1): da quello che ho letto, i Winter sono stati uno dei primissimi gruppi death/doom insieme ai My Dying Bride, agli Anathema e ai Paradise Lost (hanno esordito nel 1989), solo che si sciolsero dopo pochi anni e a differenza dei loro colleghi britannici non sono molto famosi. In ogni caso, le influenze death nella loro musica sono predominanti, tanto che si potrebbe definire quasi un death metal rallentato. Album molto bello e pesante, perfetto per gli amanti dei primi Anathema.

6. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Giugno 2005

hai detto poco! io lo sentii da un mi amico che lo comrpò quando uscì... direi che è proprio detah metal il slow motion. a me nn sn mai piaciuti però si sente che sn seminali e quindi vanno ascoltati "per forza". gruppo sconosciuto ai più anche perchè è oggettivamente difficile andare a cercarli visto che sn morti da una vita (auauauauau "morti da una vita" auauauau) e sn belli duretti.

7. Ruben

Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76

18 Giugno 2005

Adoro Skepticism e Woods of Belial, meno i Winter...

cmq il top dell'ultradoom secondo me sono sempre gli ESOTERIC e i SUNN 0)))... il resto a confronto è un picnic :wink:

8. sly*

sly*
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2005

ma gli After Forever non fanno gothic!

9. Ruben

Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76

21 Giugno 2005

Forse invisible circles non si può definire gothic ma il primo sicuramente sì; cmq su rockdetector e sulla maggior parte dei siti vengono definiti gothic :roll:

10. Wulfgarg

Wulfgarg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2005

Commento

Io credo che cmq il gothic debba molto al doom...a quello classico intedo...oggi abbiamo gruppi come i My dying bride, i Candlemass che hanno scritto un pezzo di storia della musica...e credo personalmente che il gothic nn si possa neanche accostare come importanza..però è anche vero che molto di quello che il gothic è diventato lo deve al doom

11. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

22 Giugno 2005

Scusate ma volevo avere una piccola delucidazione...per quale motivo "gothic" dei paradise lost non è stato inserito nei classici ma solo nel compendio recensioni? :shock:

12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Giugno 2005

Finalmente è stata inserita!!! Non me n'ero neanche accorto... (l'ho scritta io :P)

Cmq è vero... Gothic doveva andare fra i classici... :roll:

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Giugno 2005

secondo me mettere gopthic nei classici è un pelino esagerato.
    Alla fine non ha dato la svolta a nulla, è erlativamente "giovane" e sinceramente è uno degli album più sopravvalitati dei PL.

14. Wulfgarg

Wulfgarg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2005

No aspetta...gothic dei PL...sicuramente nn è sopravalutato come album...anzi...si può dire che il gothic muore con gothic..perchè probabilmente ne è l'espressione più alta...non a caso tutto il gothic di oggi in generale...dai Nigthwish in poi..passando per Liv Kristine..ed altri...è tutto molto simile..senza troppo spinte o evoluzioni...

15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Giugno 2005

ESAGERATO!!!!!!!!
    Se vedi in gothic l'ultimo barlume di luce di questo genere sei messo malino.
    Capisco esser fan dei PL ma questo è un po troppo!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina