1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. kiarakiller

kiarakiller
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2005

ho mangiato due fette di torta al cioccolato.. ora esco a fare un giro in bici, perchè mi sento in colpa.. che ci volete fare, ho carenze affettive! :D

2. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2005

Ieri sera per la prima volta nella mia vita ho assaggiato le zucchine. Tutto questo per il semplice fatto che le ho cucinate io...

Mia nonna mia ha dato 4 zucchine fresche di orto e io le ho preparate così:
    in una padellacon un pochino d'olio ho fatto soffriggere poca cipolla con uno spicchio d'aglio. Ho versato le zucchine tagliate a fette aggiungendo, sale, pepe, prezzemolo, alloro, salvia e prezzemolo tritati (secondo me rende di più tritarli insieme prima: si amalgama meglio con i sapori) e una noce di burro. Le ho fatte cuocere per mezz'ora e ho aggiunto ancora un di olio. Erano squisite, non pensavo proprio.

Per quanto riguarda la frittata al forno:
    qualsiasi pentola va bene. Per quelle non anti-aderenti è meglio mettere la carta da forno, così non si attacca tutto. La preparazione è semplice: in una biella mettete le uova intere (una a testa) sale, pepe, formaggio, prosciutto (se volete) oppure cipolle o erba cipollina (date sfogo alla vostra fantasia) e un goccino di latte. Mettete in forno per 10-20 minuti (in base a che quantità ne fate) ad una temperatura di 180-200°. Viene fuori una specie di frittata-sformato di uova, che come gusto è fantastico e non è pesante come la frittata normale.

3. Sommo Master

Sommo Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2005

davvero non le avevi mai mangiate? :-o

4. Sommo Master

Sommo Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2005

quoto! il pesto (alla genovese, ovviamente) io lo faccio nel mortaio di pietra, se riesco col basilico giusto -quello ligure, con le foglie piccine, non certo quello che vendono qua in lombardia, che magari viene da israele o chissà dove e ha delle foglie enormi che spesso sanno quasi di menta!- e il pecorino sardo. però anche quando uso il basilico di qua lo si fa rigorosamente nel mortaio (se mia madre usa il frullatore xchè ha poco tempo mi incazzo come una iena!!!)!

5. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2005

Sembra strano ma è così. Non ho mai avuto un grn feeling con le verdure, specialmente quelle cotte e come le faceva mia mamma non erano per niente invitanti. Però quando le ho fatte io non ho saputo resistire al profumo e mi sono deciso ad assaggiarle.

6. slayn

slayn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2005

e quanti secoli ci metti per prepararlo? :D

7. slayn

slayn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2005

ok, grazie.
    mi hanno dato una dritta ovvero, le uova invece di sbatterle, metterle nel tegame a occhio di bue e condirle con mozzarella prosciutto, cipolla, sugo e infornare... non so io non le ho mai mangiate così e non so nemmeno se sono capace perchè mi sa che se si seccano troppo fanno davvero schifo, boh, proverò ... :roll:

8. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

20 Giugno 2005

Uhm... in teoria infornando si dovrebbero cuocere in modo uniforme. Però a dire il vero, con il caldo che fa, accendere il forno per farsi due uova... beh... :D

9. slayn

slayn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2005

lascia perdere... sabato sera mi è venuta la brillante idea di fare la pizza ... bagno turco gratis... :cry:
    il buon senso era andato a farsi una passeggiata... che pensate che ho! :(

10. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

20 Giugno 2005

Beh, però per la pizza non hai alternative, se non andare a mangiartela fuori... :)

11. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2005

[/quote]quoto! il pesto (alla genovese, ovviamente) io lo faccio nel mortaio di pietra, se riesco col basilico giusto -quello ligure, con le foglie piccine, non certo quello che vendono qua in lombardia, che magari viene da israele o chissà dove e ha delle foglie enormi che spesso sanno quasi di menta!- e il pecorino sardo. però anche quando uso il basilico di qua lo si fa rigorosamente nel mortaio (se mia madre usa il frullatore xchè ha poco tempo mi incazzo come una iena!!!)![/quote]

Eh eh! io invece lo compro alla Conad, semplice, non sporco nessun utensile e so per certo che non sarà mai buono come quello vero!

12. Sommo Master

Sommo Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Giugno 2005

quoto! il pesto (alla genovese, ovviamente) io lo faccio nel mortaio di pietra, se riesco col basilico giusto -quello ligure, con le foglie piccine, non certo quello che vendono qua in lombardia, che magari viene da israele o chissà dove e ha delle foglie enormi che spesso sanno quasi di menta!- e il pecorino sardo. però anche quando uso il basilico di qua lo si fa rigorosamente nel mortaio (se mia madre usa il frullatore xchè ha poco tempo mi incazzo come una iena!!!)![/quote]

Eh eh! io invece lo compro alla Conad, semplice, non sporco nessun utensile e so per certo che non sarà mai buono come quello vero![/quote]

non sai cosa ti perdi. ti direi che te lo posso far provare, ma saresti la millesima persona a cui lo prometto... :innocent:
    cmq, no, non ci vuole molto tempo, solo un po' di olio di gomito, e il risultato paga :sbav:

13. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2005

Per il pesto ho il mortaio di pietra... e non lo uso mai, tanto non si trova neanche il basilico adatto per farlo. Di solito prendiamo quello fresco dell'esselunga, che e` molto piu` buono di tutti quelli conservati che ho assaggiato, ed e` una buona approssimazione del pesto vero.

Invece sto meditando se non sia il caso di arrendermi ad un'impastatrice, perche' ho imparato a fare la ciabatta comasca, ma va fatta in ciotola (c'e` dentro una fraccata d'acqua) e a mano va via quasi un'ora...

pero` l'impastatrice non e` abbastanza Tru` :cry: :cry: :cry:

14. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

22 Giugno 2005

Beh, suvvia, l'impastatrice è abbastanza true, tenendo conto che i professionisti la usano... io sono molto fiero del mio Artisan Kitchen Aid... :happy:

15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Giugno 2005

ciraca 2 settimane fa io e corvy siamo andati ad una cena medioevale per la presentazione del palio dei rioni in un paese vicino al mio il menù era composto da:
    antipasto:
    fagottini ripieni di melone (nulla più del classico prosciutto e melone, solo che il meone era una piccola sfera avvolta dal prosciutto crudo)

dei piccoli gnocchetti di pastella fritti e ripieni di formaggio (non ricordo più il nome)

del pollo cotto con uvetta passa,noci e mandorle servito freddo

accompagnati da pane nero con i semi di finocchio

Il primo:
    ravioli alle mele, ovvero dei ravioli ripieni di polpa di mele cotti normalmente e serviti con l'aceto balsamico e molto burro fuso. (mangiati tre piatti)

secondi:
    carne di cinghiale ripiena
    e accostati a dei piccoli sformati fatti con polenta di grano saraceno con all'interno fagioli (non mi ricordo il nome)

Dolce:
    dolce d'arance e zenzero e frittelle ripiene di vento
    Per la verità i dolci li abbiamo saltati dato che avevamo un'appuntamento.

Il tutto era allietato da un suonatore di ghironda e 2 giullari/saltimbanchi e dopo le premiazioni per i rioni (che avevano fatto il giorno prima un piccolo spettacolo) i barbarian bagpipes hanno fatto "concerto" con tanto di danze.

Appena ritrovo la lista con il menù vi dico i nomi di quello che mi sono scordato.

P.S.:
    vino e acqua a volontà, tutto per 20€ a testa
    unica pecca: il pane bianco sicapo

Condividi questa Pagina