1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live A Pagamento €€€

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Rombonauta, 16 Giugno 2005.

1. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Giugno 2005

Ho avuto modo, pagando regolarmente tramite poste pay, di scaricare delle esibizioni live, parlo di interi album doppi, tripli e quadrupli, direttamente dai siti ufficiali di Jam-Band di Rock/Blues quali i Gov't Mule, i Widespread Panic e i Phish. Gli album hanno un prezzo contenuto che varia dai 9 (album doppi) ai 15 dollari (quadrupli o addirittura quintupli) si tratta di bunissime registrazioni live che si scaricano in formato MP3 o in formato FLAC (che onestamente non so di che formato si tratti, ma visto che costa un po di più, penso sia di qualità migliore rispetto l'MP3). La mia domanda è la seguente: Ci sono anche delle band Hard/Heavy/Progressive-Metal che offrono tali opportunuità? E se non ne esistono secondo voi come mai gruppi come quelli sopracitati, che almeno in America hanno un seguito di fan enorme, offrono tali opportunità (addirittura ho letto in alcune loro interviste che i loro fan possono tranquillamente regisrare le loro esibizioni durante i concerti), mentre Band Metal, Hard ecc. ecc. che comunque hanno un seguito enorme di fan non offrono tali opportunità?

2. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Giugno 2005

Bel topic! Dico davvero. Molto più interessante di quello che apparentemente può sembrare...
    Ho notato che i siti web di molti gruppi metal sono ancora in una fase artigianale...
    Quindi è impensabile arrivare a applicativi con tecnologie un pò più complesse. Ma ritengo che forse al di là dei gruppi da te legalmente scaricati il fenomeno sia ancora in fase embroniale....
    Forse per funzionare dovrebbero abbassare i prezzi non dico all'osso ma quasi...
    Inoltre visto che il metal a livello di vendite ha sempre "tirato a palla"
    una soluzione del genere non si è mai preventivata in senso stretto...

Difficile trovare dei "perchè" ma cmq ora che hai posto all'attenzione questo "problema" ci sto più attento. Anche per scupolo professionale.

Per quanto riguarda il FLAC, questo
    è un codec lossless e free per la compressione audio (come dice il nome: "Free Lossless Audio Codec")
    Lossless sta a significare che non c'è assolutamente perdita di dati, come invece nei vari mp3, ogg, etc.
    Il funzionamento di FLAC è paragonabile a quello dello Zip, ma con due sostanziali differenze: la prima è che FLAC è specificamente disegnato per l'audio, consentendo quindi una migliore resa sonora, la seconda è che non è necessario decomprimere il file perchè questo venga riprodotto da un lettore audio che abbia il decoder.
    FLAC è un progetto open-source che trovate sulle pagine di SourceForge; inoltre, FLAC è entrato a far parte del progetto di Xiph.org, che produce già Ogg Vorbis ed altri codec freeware, allo scopo di una migliore integrazione nel mondo dei codec audio.
    FLAC è il primo codec lossless ad essere stato utilizzato in molti lettori audio portatili.

3. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Giugno 2005

Sono contento che almeno a qualcuno ho destato iteresse con questo mio topic. In effetti sarebbe interessante sopratutto per noi fan poter, legealmente pagando, scaricare dei live dei nostri gruppi preferiti. Praticamente i gruppi da me citati hanno registrato tutte o quasi le serate dei loro concerti degli utlimi due o tre anni (per i Phish si trova addirittura roba dei primi anni 90) poi li mettono a disposizione di chi li vuole scaricare. E' vero che comunque ho citato nomi di jam-band dove esprimono il meglio di loro in sede live piuttosto che in studio e praticamente ogni serata la scaletta che propongono è diversa e spesso suonano anche cover di altre band (cosa che i gruppi metal-hard ecc. ecc. molto difficilmente fanno) dando ai fan un'ampia scelta di concerti da scaricare. Forse la questione è anche questa perchè se non erro le scalette dei gruppi hard-metal ecc ecc sono praticamente identiche tutte le sere e alla fine ci si ritroverebbe ad avere da scaricare 50/60 concerti praticamente tutti uguali, anche se comunque senza mettere tutte le date sarebbe bello avere tipo una decina di concerti tra i quali poter scegliere e sono convinto che ci sarebbero parecchi fan che sarebbero disposti a scaricarli legalmente pagando. Per quanto riguarda i costi direi che 10/12 dollari di media per dei quadrupli è molto buono come prezzo

4. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Giugno 2005

Credo che gli unici siano i Metallica, se vuoi dare un'occhiata, vai qui.

5. Nibbio

Nibbio
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2005

I Phish (parlo di loro perchè musicalmente li conosco di sfuggita) hanno sempre avuto una forte attitudine live, ogni concerto si avvicina ad una jam session, ogni spettacolo crea qualcosa. Questo vale per la fusion come per il jazz... si potrebbe seguire una tournèe intera di un artista e ogni sera viverla in modo differente. Solo recentemente i Phish hanno impostato la loro attività in studio come è necessario sia e non come un concerto fra quattro mura.

La PFM ad esempio è sempre stata superiore dal vivo mentre in studio spesso era insipida...

Ai tempi dei Police il mercato era invaso di bootleg (vabbè, non tutti ufficiali)...

Posto che la componente live per il metal è fondamentale (non solo per la sua sopravvivenza) e posto che la dimensione live è al 95% migliore dello studio nel 95% dei generi, credo che alcuni artisti metal non si siano ancora smaliziati al punto di mettersi in gioco ogni sera. O forse è anche il pubblico metal che ha esigenze diverse da quello degli altri generi. Credo che non si possano paragonare i concerti di generi diversi. Pure i Deep Purple in Jappone hanno fatto concerti abbastanza fotocopia (cofanetto docet).

Da questo ne deduco che la componente live nel metal benchè travolgente non è ancora vissuta come in altre realtà e quindi meno valorizzata anche nelle proposte audio. Molti gruppi arrivano a produrre un live nella loro discografia perchè "è ora di farlo" o sono in (comprensibile) "periodo di stanca" o per "tenere vivo il mercato". Oltretutto da una tournèe ricavano un live solo con un pezzo qui e uno là dove sono venuti meglio... eh no... non mi va bene...

Ho scritto righe corpose senza concludere niente... portate pazienza...

6. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Giugno 2005

Ecco in effetti questa è una di quelle cose che neppure io ho mai digerito molto, ascoltando molto anche altri generi musicali come il blues il rock/blues o il jazz quì si trovano un mare di esibizioni live, spesso di ottima fattura, degli artisti di tali generi dove, come ho scritto prima, le scalette dei concerti variano tantissimo e non succede ad esempio come per i Maiden, parlo di loro visto che sono freschi freschi di concerto e nell'apposito topic se ne è parlato molto, dove ci sono tanti fan che si rammaricano perchè alcune canzoni sono anni che oramai non vengono più proposte in sede live, o che per ascoltarle debbono passare decine di anni e solo in occasioni speciali. In questi altri generi dal vivo gli artisti a rotazione propongono praticamente quasi tutto il loro repertorio, anche brani di album pubblicati 10/15 anni prima e ritengo che questa sia una cosa molto positiva, direi una forma di rispetto verso quei fan che per qualsiasi ragione non hanno potuto vedere o sentire in sede live i brani pubblicati molti anni prima, durante le relative tournè di quegli album. Anche il discorso di fare il live "perchè è ora di farlo" o perchè sono in un "periodo di stanca" mi ha sempre garbato poco, allora gli artisti dei generi sopracitati dovrebbere essere perennemente in "stanca". Ed è proprio perchè ho sempre amato in modo particolare le esibizioni dal vivo, che nell' hard-heavy mi sono spesso rammaricato che tali esibizioni live siano sempre state rosicate, ancor di più al giorno d'oggi che con l'avvento di internet le possibilità di diffusione di tale materiale è diventato enorme

7. Nibbio

Nibbio
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2005

Quello che intendevo dire io era che nel Metal (ma non solo) c'è questa attitudine, negli altri generi citati no. Finchè non cambia questa idea di base (forse dei gruppi, forse delle case) ascolteremo un numero sempre basso di live rispetto al potenziale.

Ho un concerto dei Deep Purple dove Gillian prende una stecca paurosa... beh... non è il massimo da sentire ma almeno è genuina...

Condividi questa Pagina