1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal e Politica! che ne pensate?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dargor85, 16 Maggio 2005.

?

Volete che il Metal abbia testi che parlino di Politica?

  1. No

    87,5%
  2. Si

    12,5%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    16 Giugno 2005

    Secondo me qualke testo "impegnato"ma nn "skierato" va sempre bene, cmq un testo per essere impegnato nn deve essere x forza politico, basta anke scrivere cose sensate...e nn i soliti meccanici "fuck" o "ave Satana"ke molti...troppi gruppi ormai ripetono come una litania
     
  2. halloween

    halloween
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2004
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2005

    Per me va bene.
    Nn mi danno fastidio testi politicizzanti,basta che nn siano banali o offensivi nei confronti di altri pensieri ideologici,poichè ciò che più conta è trarre insegnamenti utili per la propria vita nn scegliendo solo una corrente ideologica,ma tenendo presente anche la sua opposta.
     
  3. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    23 Giugno 2005

    Scusa credo di non aver capito la domanda.
    Forse ti sei perso gli ultimi vent'anni. :wink:

    Nel momento stesso che esprimi una idea inevitabilmente segui una più o meno definita corrente...non si scappa...

    Alcuni esempi che sparo velocemente:
    Death Angel - Open Up
    Heathen - Opiate The Masses (anticlericale)
    Nuclear Assault - Equal Rights, When Freedom Dies
    Metal Church - Final Word
    INC - Anarchy (The Pursuit Of Happiness)
    Dio - Don't Talk To Strangers
    WASP - I'm Alive (anticlericale)
    SEPULTURA - Inner Self
    FORBIDDEN - RIP, Tossed Away
    ecc.ecc.ecc.

    Alcune esprimono concetti ok...ma molto ben inquadrabili in correnti politiche secondo me.

    Su truemetal sono dei mattacchioni fanno finta che uno non c'entri con l'altro ma gli voglio bbbbene lo stesso :D
     
  4. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    23 Giugno 2005

    :shock: :-o

    Non è assolutamente vero.
    Non si può certo pretendere che un testo diventi un comizio, o una tesi di laurea, ma mi sembra che molti autori hanno ben definito i problemi alcuni addirittura le soluzioni.
    Il Rock come anche l'Heavy ha sempre avuto una funzione ben precisa e in alcuni anni è stato il portabandiere di idee ben precise. E sono rarissimi i testi che possono essere realmente interpretati in vario modo...se ci si ferma un pò e ci si ragiona su naturalmente...
    Il fatto che persone come Sixx77 non ritengano i testi importanti mi lascia altrettanto allibito. E' il solito discorso di chi canticchia una cosa ma non sa neanche di cosa sta parlando/cantando.
    Un esempio eclatante fu quando chiesi agli amanti di un certo death/black blasfemo come ritenessero di essere coerenti con se stessi dichiarando di essere cristiani praticanti.
    Evidentemente molti non si sono ben resi conto delle bestemmie che dicevano al Dio in cui credevano, non leggendo i testi o non capendoli affatto.
    Certa gente vede la pagliuzza nel tuo occhio ma non la trave che sta nel loro.

    Preciso che con questo non intendo attaccare nessuno è un semplice ragionamento di una persona allibita.

    Non si può escludere il testo da una canzone è come togliere dei colori ad un quadro.
     
  5. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    24 Giugno 2005

    Cosa non vera!
    La musica heavy metal non è mai stata di una posizione, e in tanti casi(la maggior parte dei gruppi che ascolto io lo è!) apolitica!
    Questo fino a prova contraria!
    ...Per ogni esempio che tu porti a sostegno della tua tesi ce ne sono una marea a sostegno dell opposto!

    Non capisco cosa ci sia di così strano...
    L abilità di un cantante sta nel far suonare bene il testo sulla musica, è questo che a conti fatti rende bella una canzone!
    poi ognuno la pensi come crede, ma la mia posizione non mi pare così incredibile...
    Se dovessi guardare i Testi non ascolterei proprio Nulla...

    ...In Italia cè chi definisce cantautori come De Gregori, Guccini, ecc degli artisti, delle specie di poeti...
    In realtà sono solo Autori che fanno canzoni di bassa fattura(che guardacaso fuori dall Italia non vendono una Cippa) e che sono a tutti gli effetti "strumenti" di propaganda politica, di qualche ns. bello schieramento "conformista".
    Il risultato è che chi acquista il loro disco lo fa per affinità politiche, non per le loro canzoni, punto e a capo, fai un comizio piuttosto se il tuo obbiettivo è radunare gente per questo. Qui la musica non centra nulla!

    Mi dispiace ma per me è più arte il testo di "Unskinny bop" dei Poison!
    ...è più orecchiabile e meno lercio di sachifezza politica!

    Non voglio assolutamente con ciò dire che "il testo non conta" a priori, l problema per me èp solo ed esclusivamente lo schierarsi!
    L heavy metal è nato(con tutte le sue inevitabile contraddizioni!) come una musica anticonformista, se ti schieri diventi parte del gioco conformista, diventi intelletualmente schiavo!
    Mi piace chi ha il coraggio di dire ciò che pensa, non chi dice ciò che pensano gli altri! ...Quello è idiozia non coraggio!


    Ps. TI voglio bene comunque è!!!! ............. :D :D
     
  6. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    24 Giugno 2005

    Sì, lo so Sixx77 nulla di personale ci mancherebbe! :D :wink:
    Non sostenevo che la musica metal ha una posizione a priori, infatti ne ha diverse..il bello è proprio questo...qui non si parla di schiaramento definito, si parla di idee che riconducuno a una certa corrente ideologica.
    La condanna, ad esempio, ad un eccessivo sfruttamento delle risorse del nostro pianeta, a favore della natura, contro la chiesa, contro il perbenismo, contro la guerra, contro l'energia nucleare, contro il conformismo, contro l'egoismo di massa, a favore di un certo tipo di fratellanza ecc. ecc. a rigor di logica presuppongono delle idee e concetti ben precisi che per forza derivano da idee perlomeno vicine (se non vicinissime) a certe correnti.
    Se poi vuoi dire che esistono gruppi rock che parlano di folletti, maghi, streghe, cavalieri ecc. dovremmo verificare caso per caso. Comunque dietro c'è sempre un idea anche solo romantica.
    Anche quelli che parlano di sesso nei testi bisogna vedere come. Certo ci sono band che lo fanno senza scopo e si capisce, altri nascondono messaggi quali la semplice irriverenza nei confronti di qualcosa considerato tabù dalla società occidentale (e anche una parte della orientale). Un artista esprime l'arte nella sua completezza anche e soprattutto con i testi....se non è un pirla...e anche questo si intuisce.

    Ascoltare i testi non significa condividerli per forza. Ma ti aiutano a "sentire" ed ascoltare chi la pensa in maniera diversa da te, ciò è alla base del dialogo. Se poi intendevi che la maggior parte dei testi sono ridicoli nel metal, se questa è la tua opinione, puoi travarti tranquillamente un altro genere.

    Hai parlato di schiaramento conformista, qui dovrei porti delle domande che sosterebbero il discorso troppo verso la politica perciò sorvolo, faccio solo una battuta: Alle prossime elezioni politiche troveremo il simbolo di Sixx77 nelle liste? :D No perchè sennò il tuo atteggiamento è già noto e stranoto e cioè: "Io non mi schiero, sono anti-conformista a priori, perciò non chiedetemi come risolvere certi problemi, non lo so e non voglio saperlo..., rompo le palle e basta con le mie critiche ma non ho idea di come essere propositivo". Questa è apatia spacciata per anticonformismo.
    Ognuno di noi dovrebbe decidere da che parte stare nel bene o nel male.

    Di Guccini e De Gregori hai capito certe cose solo perchè loro si sono schierati apertamente, dei Nuclear Assault e di molti altri gruppi thrash non lo hai capito semplicemente perchè non lo hanno detto apertamente...di certo non amano Bush...non so se ci siamo intesi...

    Concludendo, il Rock ed il Metal sono sempre stati contro il sistema politico bigotto e cinico. Sono fenomeni culturali, checché se ne dica e non si possono ridurre a cose senza senso e quindi senz'anima.

    Se faccio una cosa ho dietro un pensiero, sennò sono solo un povero vegetale....
     
  7. skystar86

    skystar86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2005
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2005

    ho già avuto modo di discutere in altri forum di questo argomento e vi dico come la penso

    io considero un album alla stregua di un'opera d'arte quindi nata secondo un preciso contesto culturale e storico..... in altre parole non è slegata al tempo e all'ambiente in cui è stata prodotta e ai problemi relativi di quel preciso periodo storico

    in questo senso è presente una certa dose di critica sociale che volendo possiamo definire politica nel senso che gli artisti si impegnano a far vedere i problemi della società..... per fare qualche esempio e non rimanere a livello teorico:

    - Metallica - Ride The Lightning
    - Metallica - Master Of Puppets
    - Megadeth - Peace Sells
    - Iron Maiden - 2 Minutes To Midnight

    certo poi ci sono altri gruppi che hanno reazioni diverse.... ma imho sempre partendo da una critica e insofferenza per il sistema che risolvono però in modo diverso:

    - rifugio nella natura o nel mondo fantastico - Power Metal
    - puro "estetismo" - Glam Hair Metal

    non mi pronuncio su Death, Black, White, Brutal, Grind in quanto non li conosco..... chi è esperto di questi generi si faccia avanti...mi piacerebbe sentire cosa ne pensa
     
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    24 Giugno 2005

    Guarda che la tua opinione è praticamente uguale alla mia...
    ...Tu forse stai confondendo quello che è il parlare di politica con lo schierarsi, sono due cose distinte.

    Gli Iron Maiden, che hanno sempre negato qualsiasi legame con qualsiasi schieramento politico fecero diversi testi politici, non tantissimi ma ne facero.
    Mi ricordo una loro song emblematica "Blood on the worlds hands" su X-Factor che parlava senza mezzi termini(chiaramente condannandola) della Guerra che davastava all epoca l ex-Yugoslavia.
    Si tratta di un testo che parla di politica al 100%, senza essere schierato(chiaramente poi le idee saranno più vicine a questo o quello schieramento, per forza!).

    Per quanto rigurda il tuo discorso riguardo alle elezioni non mi sono ancora candidato,magari presenterò la mia Lista Sixx77 con cui metterò al bando tutto il fols metal... :wink:
    Mi autocito da un vecchio post:

    Dare il voto a questo o quel partito non significa schierarsi e condividere tutto...
    Pessimisticamente, ma anche molto realisticamente, si sa che quando si vota si deve dare al "meno peggio".
     
  9. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    24 Giugno 2005

    Perfetto Sixx77 ora è tutto chiaro :wink:
    Ah..a proposito...non prendere posizioni troppo intransigenti sugli altri post altrimenti mi tocca bacchettarti :D
     
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    24 Giugno 2005

    ...e che velocità...
    Ok ok! Sarà fatto...
    Starò più attento... :D
     
  11. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    24 Giugno 2005

    stai scherzando ,vero? :shock:

    be',forse non li conosci bene ma almeno il 90% o forse piu' delle canzoni di de gregori e guccini NON parlano di politica(e se e' x questo guccini e de gregori non hanno nemmeno le stesse idee politiche)e chi li conosce e li giudica solo per queste e' quantomeno superficiale,un po' come giudicare l'intera carriera dei metallica conoscendo solo nothing else matters...(tanto x fare un esempio)
    poi il fatto che non vendono fuori dall'italia non vuol dire nulla...posso citarti decine di cosidetti "artisti" che vendono un casino al di fuori del loro paese d'origine e non valgono nulla(le varie boy band,x esempio),e allo stesso modo ci saranno artisti validissimi anche in altri paesi che qui non si conoscono...
    senza contare che se guccini ha alle spalle 40 anni di carriera(la conzone del bambino nel vento e' del 1964),de gregori oltre 30,e riempiono ancora i palazzetti facendo il sold out ogni volta un motivo ci sara'...
    probabilmente ritieni la gente talmante stupida da farsi plagiare dalla "propaganda politica" e incapace di decidere da se' cosa ascoltare,perche' andare ad un concerto,o comprare un disco(e per esempio chi ascolta questo tipo di artisti lo fa consapevolmente,non certo perche' sente il pezzo a rotazione su mtv)
    e' un po' come dire che tutti quelli che ascoltano gli anthrax siano politicamente d'accordo con loro e li ascoltano solo per le loro idee politiche :roll:
    spero di non essere fraintesa,non ce l'ho con te,solo credo che se pensi questo dei 2 (a mio avviso)+ grandi artisti italiani,probabilmente e' perche' non li conosci...poi se non ti piacciono,de gustibus...

    scusate l'OT e il piccolo sfogo


    cmq ripeto quello che ho gia' detto in precedenza, esprimere un'opinione politica non equivale ad allinearsi con questo o quel partito cosi' come chi esprime una qualsivoglia idea su un problema sociale esprime un'idea politica anche se questo non equivale a schierarsi.
    sinceramente non capisco tutto accanimento contro i testi politici,vabbe' si puo' non essere d'accordo con quello che esprimono,ma credere che riescano davvero a fare propaganda mi sembra eccessivo...e ascoltare un artista politicamente schierato non significa condividerne al 100% le posizioni ,poi ascoltare un artista solo perche' ha quella determinata posizione politica mi sembra alquanto superciale e limitante,perche' la musica e' soprattutto divertimento e se dovessi ascoltare solo chi ha la mia stessa opinione politica ascolterei ben poco!
     
  12. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    24 Giugno 2005

    cara phantom lady più o meno siamo d'accordo....potresti essere il mio tipo :D....vuoi sposarmi? :wink:
    Oltrettutto so che nel padovano ci sono delle gran belle figliole! :D :wink:
     
  13. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    24 Giugno 2005


    Guarda che sono geloso........ :D
     
  14. Thor'sHammer

    Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2006
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2006

    Credo che la politica sia determinante per le condizioni sociali dell uomo,per cui non vedo il perche non se ne dovrebbe parlare in un testo musicale.Non capisco il motivo per cui certa gente dice che la politica dovrebbe restare fuori dalla musica,non ci trovo niente di cosi disturbante nell esprimere il proprio parere in merito a certe tematiche,sei libero di condividerle o meno,cosi come qualsiasi altro argomento.Ma per politica,non è che state facendo piu o meno velatamente riferimento alla moltitudine di gruppi ns che stanno nascendo ultimamente?Perchè se fosse cosi,personalmente,credo che le 2 cose abbiano marginalmente a che fare.
     
    #134
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2006
  15. metalrulez87

    metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.061

    3 Ottobre 2006

    si ma senza esagerare....

    politica e basta no....
    qualche testo politc-oriented in mezzo ad altri di diverso argomento ci può stare
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina