1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2005

Guarda io nella frittata ci metto ogni cosa mi capita sotto mano nel frigorifero: prosciutto, pomodoro, cipolle, formaggi vari (io consiglio sempre le sottilette perchè la mozzarelle è più leggera, ma butta fuori più acqua...). Però la frittatta io la faccio diversa dalla solita: al forno.
    Sembra strano chiamarla frittata anche perchè non si usa neanche un filo d'olio. E' molto più leggera e sana.
    Ovviamente (purtroppo) non può nulla contro quella che fa mia nonna con il pangrattato, il grana e duecento litri di olio.

2. francesco

francesco
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Giugno 2005

Sto per scrivere una cosa che qualche anno fa non ritenevo possibile: la pizza inizia stufarmi. Sarà perchè la mangio tutti i giorni (dove vado a pranzare infatti, è l'unica cosa commestibile con un prezzo umano), sarà che mangiare fuori non mi ha mai entusiasmato, sarà che da quando sto da solo ho scoperto che mi piace cucinare e mi viene abbastanza bene, stando a quello che mi dicono, ma la pizza non pare oiù quel cibo succulento che mi sembrava.

Scusate se mi ripeto, ma davvero nessuno sa nulla di quanto sotto riportato? :(

3. unruhig

unruhig
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2005

Ne posto una che mi ha incuriosito

Tacchino Arlecchino con Maionese al Rafano e Timo

Ingredienti per 2 porzioni
    fesa di tacchino o petti di pollo
    - spezie: tandoori masala; garam masala; zatar
    uova
    semi di sesamo bianchi
    pane grattugiato
    mandorle non spellate
    cacao amaro in polvere
    pepe rosa in grani
    olio
    sale
    pepe

- per la maionese
    olio di semi
    un uovo
    un cucchiaio di pasta di rafano
    aceto
    tabasco rosso
    sale
    pepe
    timo fresco

Preparazione
    Ricavare dalla fesa o dai petti, per due persone, 12 strisce di carne.
    Salarle e peparle leggermente da ambo i lati.
    In piattini individuali preparare le varie spezie per avvolgere la carne: il Tandoori Masala rosso, il Garam Masala giallo, lo Zatar, il cacao amaro in cui avrete sbriciolato grossolanamente il pepe rosa, i semi di sesamo mischiati con il pane grattugiato, le mandorle tritate e mischiate con pane grattugiato.
    Preparare in una ciotola o piatto fondo un uovo sbattuto con sale e pepe, e immergete la carne che impanerete con la miscela di semi di sesamo e di mandorle, 4 pezzi praticamente.
    Calcolate in linea di massima sei pezzi per ogni commensale cioè uno per ogni colore.
    Passate accuratamente 2 pezzi di carne nel Tandoori, 2 nel Garam, 2 nel Zatar e 2 nel cacao amaro.
    Della carne immersa nelle uova, due le passerete nei semi di sesamo e due nelle mandorle.
    In una padella antiaderente versate pochissimo olio e cuocete le strisce di carne, due alla volta, dello stesso colore e pulendo con carta la padella per non lasciare residui e mischiare i colori e le spezie.
    In ultimo, con un poco di olio in più, friggete la carne impanata con sesamo e mandorle.
    Asciugare con carta.
    Tenere al caldo mentre preparate la maionese: nel bicchierone del magico frullino ad immersione mettere l`uovo,il sale e l`olio.
    Montare la maionese e in ultimo aggiungere il rafano e una goccia di Tabasco.
    Assaggiare e aggiustare il sapore se necessario.
    Trasferire in una ciotolina, decorare con foglioline di timo e pepare.
    Su un piatto da portata mettere delle foglie di insalata verde e disporvi sopra la carne alternando i colori.
    Ancora meglio sarebbe preparare direttamente i piatti individuali con i sei pezzi di carne differenti fra di loro e servire a lato una ciotolina con la maionese.

4. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Giugno 2005

Qualche domanda... ma perché mi dici i colori dei masala? Il tandoori è sempre rosso... e il garam non è mai giallo... è scuro... :D

E soprattutto... cosa è lo zatar? :ueeee:

5. slayn

slayn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2005

aspetta, spiegami bene. prendi le uova le sbatti le insaporisci e poi le metti nel forno? ma a che temperatura? e il contenitore? quello in alluminio va bene? :roll:

6. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Giugno 2005

L'alluminio è bastardo, credo sia il materiale meno antiaderente al mondo dopo la carta vetrata... :D
    Ottimo peraltro per le patate al forno...

Io userei qualcosa di antiaderente, ma la ricetta è del nipotino Doyle, aspettiamo le sue autorevoli indicazioni! :)

7. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Giugno 2005

Tra l'altro... tutti mi parlate di frittate... beh, mi devo complimentare con voi, perché girare la frittata è un'arte... voi come la girate? Io cerco di essere il più tradizionale possibile, usando un piatto grande (tipo pizza).
    Mia mamma mi ha insegnato ad appoggiare (una volta che il lato inferiore sia cotto) il piatto sulla padella, poi capovolgere il tutto, e far slittare nuovamente la frittata nella padella... ma questo metodo non mi convince... appoggiare la parte "cruda" sul piatto significa sporcarlo irrimediabilmente, oltre a perdere per strada pezzetti di ingredienti... quindi io faccio scivolare la parte "cotta" sul piatto, poi sovrappongo al piatto la pentola capovolta e giro il tutto.
    Esistono in commercio dei "piatti" appositi, col bordo leggermente rialzato e manico centrale, per assicurare una presa sicura ed evitare il disastro... basta che non usiate la "folsissima" doppia padella ad incastro... orrenda e vigliacca... :evil: :P

8. slayn

slayn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2005

sommo Armand, io sono per chi lo prova lo riprova
    no scherzo :D
    sono per "usa e getta"...

mi sa che di antiaderente da mettere in forno a parte la pentola per le torte (si chiama terrina? bo!) non ho nulla...

9. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Giugno 2005

Ma sì, una teglia rotonda dovrebbe andare benissimo...
    Ah, ho capito, tu parlavi dell'alluminio nel senso delle vaschette usa e getta... diavolo... mi viene in mente che usando il forno si può ottenere una frittata rettangolare... grandioso!!! :D

10. slayn

slayn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2005

ma dai... vuoi dire che ho fatto bene a non comprarla? eppure mi sembrava un'invenzione utile... anche per via degli schizzi... :ehm:

per girarla anche a me è stato insegnato come dice la tua mamma. tu fai praticamente il contrario, ma se non siè bravi non si rischia che nello "scivolo" la frittata si rompa??? :crush:

11. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Giugno 2005

Guarda, girare la frittata è sempre e comunque un rischio... a me non si è mai rotta, ma io faccio frittate piuttosto alte e le cuocio il più possibile prima di girarle, alzando i bordi con una paletta e facendo scorrere l'uovo crudo sotto... in questo modo, quando la giro un 2/3 di altezza di frittata sono cotti...

12. slayn

slayn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2005

che c'è di male??? esistono anche quelli rotondi!!!
    ma tu sei fuori che uso i tegami di alluminio quelli che poi mi spezzo le unghie per grattare fino a quando non sento che è completamente liscio! :areyouma:
    quando fai le patate poi, fatti la croce! :D

13. francesco

francesco
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Giugno 2005

Sembra molto interessante, ma le spezie che ho quotato cosa sono? Che sapore hanno? Ma soprattutto, dove le posso trovare?

14. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Giugno 2005

Non è difficile, non è facile.

Il tandoori masala è un insieme di spezie caratterizzato in gran parte dalla paprika... il garam masala invece contiene principalmente chiodi di garofano, cannella e cardamomo... li trovi pronti nei negozi di alimentari etnici, oppure te li fai, se ti interessa cerco a casa e ti posto la ricetta... per quanto riguarda lo zatar, potrei cercare su google, ma preferisco aspettare il chiarimento dell'autrice... :)

15. francesco

francesco
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Giugno 2005

si, si metti pure la ricetta, grazie ;)

Condividi questa Pagina