1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Demo: opinioni e consigli

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Khaine, 13 Giugno 2005.

1. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2005

Ciao a tutti.
    Vorrei che mi deste un parere sul demo che ho da poco registrato con il mio gruppo, che potete trovare in mp3 all'indirizzo http://razorblade.altervista.org/audio.htm (o anche nella mia firma). Il genere è un Heavy Metal non troppo classico, con parecchie influenze Power.
    Mi interessano pareri e consigli in tutti gli ambiti: suono, tecnica esecutiva, songwriting, arrangiamento...
    Preferirei sentire opinioni argomentate e con spunti tecnici piuttosto che "siete dei fighi" o "datevi all'apicoltura", ma ovviamente le critiche costruttive sono utili e quindi ben accette.
    Grazie

Chiarimento: non sto cercando di farmi pubblicità, ho postato qui proprio per sentire gli "addetti ai lavori" :)

2. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Allora, premetto che non sono un conoscitore del genere.

La produzione è buona, gli strumenti si sentono tutti e sono puliti e con un buon suono. Il problema da questo punto di vista è forse il fatto che il mix finale ha un po' poco ambiente e tende a sembrare finto (come un fotomontaggio per intenderci). Avete registrato multitraccia vero?

Carini gli arrangiamenti, la batteria a volte non si capisce che cavolo faccia, ma non penso sia un problema da molto.

Per quanto riguarda il resto: allora, a me i pezzi piacciono, davvero, il problema è che non mi sembra portino nulla di nuovo sotto il sole. Intendiamoci: anche io ho un gruppo che fa pezzi originali e faccio la stessa critica a noi... è davvero dura proporre qualcosa di originale di questi tempi, ma dovreste cercare di variare, soprattutto a livello di costruzione dei pezzi (Qua siamo sulla solita struttura intro-strofa-ritornello eccetera) e di tempistica. Dite al batterista di cercare soluzioni ritmiche originali ad esempio (poliritmia, tempi terzinati, che secondo me ci stanno).

Sicuramente non vi dico di cambiare i pezzi già composti, il mio era un consiglio per le vostre prossime creazioni.

Ah, ultima cosa cercate un attimo di variare la sonorità dei pezzi (soprattutto con la tastiera e la chitarra, cambiate rispettivamente effetto e distorsione in alcune canzoni, serve a tenere alta l'attenzione, è lo stesso principio della pubblicità).

3. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Non esattamente in multitraccia, abbiamo registrato tutte le parti "ritmiche" (batteria, basso, riff di chitarra) insieme e poi separatamente voce, assoli e tastiera.

Per il discorso originalità hai ragione, non ci sono cazzi che tengano. Posso solo aggiungere che visto che l'età media della band è 20 anni il fatto di non aver ancora sviluppato un discorso personale sia abbsatanza normale. Questo è il nostro primo lavoro e forse è normale che vengano fuori le influenze.

Comunque grazie, mi andrò a sentire anch'io gli mp3 del tuo gruppo.

4. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Ciao non mi piace prendere per in giro nessuno e quindi se chiedi un parere io te lo dico sinceramente.

Allora la registrazione non é male, gli strumenti sono un po' slegati tra di loro.. nel senso che non da l'idea che ci sia il muro di suono classico nell'havy metal. Insomma secondo me il mixaggio se possibile sarebbe da rivedere, ma comunque va più che bene anche così.

Tecnicamente dovete ancora crescere molto. Basso e batteria mi sembra quelli più a posto. Le chitarre però ancora hanno molto da fare, vibrati assenti (e sono molto importanti per evitare stonature), bending così e così, e inceppamenti vari. La voce ha parecchio da studiare. Considera che praticamente nel genere che fate la voce é al 80% il vostro timbro, biglietto da visita, il vostro marchio. Nei bassi manca di spessore, ma non é male, negli alti gli manca decisione e il falsetto si sente troppo che é falsetto, il vibrato deve studiarlo meglio. Anche l'appoggio di diaframma deve essere studiato meglio (non é facile..)

Sulle song ho ascoltato Valor che ha una strofa molto intrigante, a me é piaciuta, il ritornello é un po' scontatello.. però cantata e suonata un po' meglio a me piacerebbe.
    Ho ascoltato anche retribution day che mi é piaciuta meno, un intro tipo nuovi Iron Maiden e una preludio con la tastiera (dopo un minuto che é iniziata) al pezzo che mi ha ricordato tanto You don't remember i'll never forget di Malmsteen.. può darsi che mi sbagli..

In definitiva per avere vent'anni secondo me la strada é buona, avete da lavorare molto, ma a mio avviso avete delle potenzialità che tanti gruppi si sognano di avere. Non prendere la mia come una critica distruttiva.. anzi.. può darsi che sia stato un po' frettoloso.. se non ti sono sembrato chiaro in alcuni punti dimmelo pure.

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

5. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Giugno 2005

Ho ascoltato Valor e devo dire che dal punto di vista tecnico mi sembra una canzone acerba ma buona. Dovreste riempire meglio con le tastiere (mantenendo quelle timbriche, che sono quelle giuste). Buonissime le chitarre nelle strofe, e belli anche i cori. Il ritornello non è affatto male, ma sarebbe bene connetterlo meglio con il resto della canzone, magari con uno stop marcato da un cambio di ritmica. Per quanto riguarda gli assoli, meglio tenere una maggiore presenza di chitarra ritmica e distorta che fa accordi e lasciare alla solista e magari ad un lead di tastiera il compito dell'assolo. E'un punto vuoto e va riempito, e marcato meglio dalla batteria.
    Mi piace molto il cantante, non per l'estensione (a volte si sente che fa un po fatica), ma per la tonalità che mi ricorda personalmente un po il caro Charlie Dominici :)
    Keep up the good work :wink:

6. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2005

Ma sai che non sei il primo a dire questa cosa? Peccato che io non abbia mai ascoltato nulla cantato da lui... :lol:

Altri pareri? Forza, anche le critiche (purchè costruttive ed argomentate come quelle di Dragozona, che ringrazio) sono ben accette :)

7. Frostbitten89

Frostbitten89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Giugno 2005

anch'io ho ascoltato valor.
    non mi è sembrato male.
    alle mie orecchie è apparso un lavoro curato però se devo esser sincero dopo un pò l'interesse va a scemare.
    magari un pò di originalità in più non farebbe male.
    però, con tutta sincerità, se continuate su questa strada avrete ottimi risultati.

non sarei nemmeno troppo critico col cantante. a me è piaciuto.

in bocca al lupo. 8-]

8. Bon_kod

Bon_kod
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Giugno 2005

9. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Giugno 2005

la voce è troppo in primo piano, quindi più bassa, compressa decisamente di più per uniformare la dinamica e mooooooolto meno riverbero stile "catacomba"... Una cosa che ho imparato sulla mia pelle per quanto riguarda la batteria: togliere il più possibile fill e rullate sui toms, tanto lo farebbe comunque un eventuale produttore. Sempre per la batteria occhio alla dinamica: quando partono i tempi veloci il rullante deve suonare allo stessa intensità, qui invece pare si perda un po'...

Le chitarre sono sottili sottili.. magari doppiarle con una più mediosa e panpottarle, il suono si aprirebbe un bel po'

Dal punto di vista stilistico mi astengo, ma vorrei un attimo suggerire in generale di sfoltire le canzoni: meno lunghe e con meno parti ma arrangiate con criterio... a volte un produttore dalle parti di una canzone riesce a farne due...

10. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Giugno 2005

La tastiera ha dei suoni da rivedere: non basta usare i preset come sono: bisogna equalizzare, dargli ambiente...
    Confermo la sensazione di "secchezza" del mix: manca di omogeneità.
    Come per l'altro gruppo c'è un po' il problema di noi tutti gruppi italiani: quello di mettere la voce troppo davanti al resto, in realtà soprattutto in un genere dove la base ha le sue cose da dire la voce andrebbe fatta emergere non di volume, ma di equalizzazione e compressione: anche qui toglierei un bel po' di riverbero sulla voce; non va più di moda da anni ormai, piuttosto usate un po' di delay con poco feedback.
    La base va abbastanza bene come suoni, anche se a mio gusto sul rullante avrei preso meno il suono della cordiera, un po' di armoniche non danno fastidio, anzi (st. anger a parte...)
    I suono dei soli non è il massimo, sembra un po' distante: magari un po' di chorus in insert sulla traccia ingrosserebbe un po' il tutto...
    Ritornando alla voce, in un disco va "forzata", bisogna far spingere un po' il cantante per tirar fuori un po' di armoniche acute che uscendo dai tweeter e ti danno quella sensazione di "presenza" della voce che par che il cantante stia proprio davanti alla cassa...
    Una cosa che ho notato in entrambi: mi pare che tutti e due i mix siano un po' troppo al centro... ...abbiamo lo stereo usiamolo dico io!

Bene, detto questo ora potete vendicarvi tranquillamente andando qui:
    http://www.fanthasia.com/media.htm

11. Bon_kod

Bon_kod
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2005

Grazie mille!! Poi scarico i tuoi pezzi e ti dico eheh!!
    Cmq perchè limitare le parti sui tom? Nn mi sembra molto logico..è come togliere delle corde alla chitarra eheh
    Sulla struttura secondo me và bene così ma credo sia un questione di gusti personali..avendo tanti cambi si tiene più viva l'attenzione dell'ascoltatore, ok sarà più dificile magari da assimilare però è sicuramente più longeva..almeno..io la vedo così..
    Sulla chitarra si..poteva doppiarla ma avendo una sola chitarra abbiam preferito dare un'impronta più live e fare sul demo quello che effettivamente facciamo dal vivo.
    Sulla voce forse è un pelino troppo in primo piano e forse si..avremmo dovuto sfruttare lo stereo eheh!!
    Grazie mille cmq!! Anche se il commento stilistico ci interessava parecchio eheheh!!
    Skål!!!

12. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2005

mi astengo dal commento stilistico perché non sono qualificato, e da ascoltatore comune non sono proprio amante del genere e quindi preferisco non esprimermi.
    Per quanto riguarda i giudizi tecnici sono cose che ci hanno detto tutti i professionisti del settore che hanno ascoltato i nostri lavori, quindi avendole riscontrate anche nel vostro demo mi sono rifatto su di voi :).
    A parte gli scherzi poi sono scelte personali: ovvio che un produttore cerca di rendere il risultato col più ampio target di ascoltatori possibile e quindi cerca sempre di semplificare... Lo dico perché noi ce lo siamo sentiti dire decine di volte da persone del settore, poi sta al gruppo vedere se ciò non va troppo contro i gusti di ciascuno: a noi piace comunque lavorare sugli arrangiamenti perciò lo teniamo in considerazione quando c'è da scrivere pezzi nuovi, poi ognuno comanda a casa sua...
    Per quanto riguarda le chitarre doppie se le parti sono suonate identiche ed il più possibile a tempo non si ha l'effetto di sentire le due chitarre, ma solo l'effetto di ingrossarne una: è una pratica comune, non mi invento niente.. Ah, deve essere la stessa persona a doppiare la propria parte altrimenti, avendo ognuno la propria mano, si sentirebbe troppo la differenza...
    Per il discorso dei tom... sempre farina non del mio sacco ma di gente ben più importante di me... non è che uno non deve usarli, solo che i batteristi tendono sempre ad abusarne, e qualche volta disturbano quindi si dovrebbe cercare sempre di trattenersi che pare di fare poco in realtà si fa il giusto.

13. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2005

Ciao ho ascoltato il pezzo. L'idea iniziale é molto carina, il suono della chitarra però é terribilmente zanzaroso.. ma é una registrazione in casa?
    Tecnicamente siete discretamente validi, il batterista e il bassista sono molto forti.. anche se durante l'intro il batterista mi ha dato l'impressione che rallentasse leggermente. Il batterista é molto veloce però un po' sprecisino.. OCCHIO!! meglio meno ma fatto bene che azzardare e poi non essere in grado.. soprattutto sul time.
    Per la voce, non fa niente di difficile, ma non lo fa male..magari la pronuncia non mi sembra proprio perfetta..
    Purtroppo la voce é stata mixata altissima e quindi si sente anche questo riverberone.. che se mixata adeguatamente ci starebbe bene.. Vi consiglio di usare un microfono più professionale per la voce, che quello che avete usato non risalta affatto tutte quelle sfumature che la voce di natura ha. Tipo un microfono a condensatore un Rhoder o un Audio tecnica che non li fanno male..

La canzone di se per se é un po' complessa, in certi punti mi sono perso non comprendendo più dove fossi.. però se a voi piace così ben venga..

Nel complesso rivedendo per prima cosa il mixaggio, alzando maggiormente la chitarra rispetto alla batteria e abbassando la voce.. acquisterebbe molto...

14. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2005

Se qualcun altro vuol darci un parere, abbiamo spostato il materiale su www.razorblade.it

15. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2005

Ciao! ...a questo punto (anche se il nostro genere, metalcore, è un po' tabù su questo portale) vorrei anch'io delle opinioni/consigli sui nostri pezzi.
    Ne trovate due qui: www.myspace.com/zunehc
    tutto registrato in cantina tramite pc (senza neanche far passare gli strumenti in un mixer... perchè non ce l'avevamo)
    Abbiamo usato NUENDO per l'editing, ed il preamp della behringer per i suoni di chitarra.
    Non avendo i microfoni adatti, abbiamo fatto la batteria al computer, usando leafdrum...anche la voce, direttamente in scheda audio, aggiungendo riverbero e un po' di delay da Nuendo.
    Una grossa pecca è secondo me il fatto che nn sono stati passati con un programma di mastering adatto...
    sappiatemi dire...
    ciao

Condividi questa Pagina