1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic UNICO sui Dream Theater

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 27 Gennaio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Stock

    Stock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2004
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2005

    :lol: :lol:
    A me I walk beside you ricorda gli U2 sia nelle linee vocali, sia nelle modeste parti di chitarra...
    Comunque nel complesso non penso sia un album da buttare. Certo, mi aspettavo di più, invece ci siamo ritrovati ad un album più tranquillo e in molti aspetti più commerciale del solito. Ma è vero che anche falling into infinity aveva queste caratteristiche ed è sempre piacevole ascoltarlo. Questo lavoro comunque rappresenta, secondo me, un bel balzo in avanti rispetto ToT e su questo credo non ci siano dubbi!
    La title track mi aggrada molto; l'intro mi ricorda poi gli amati Pink Floyd... Molto buona, come, d'altronde, tutte le ultime 4 canzoni.
    Tutto sommato un lavoro buono, a mio parere. Il voto oscilla tra 75 e 80, credo.

    Ps:oggi Tm non mi funziona:è da mezz'ora che cerco di postare!!!
     
  2. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2005

    No, non fraintendermi, altrimenti parlerei di plagio. Io ho parlato di stile, il ritornello è molto ma molto evanescence come stile, sia nella cadenza del cantato, sia nella semplicità del giro di accordi (il classico La - Fa - Sol ) che nell'uso della ritmica. In se poi la canzone è bella, si ascolta volentieri già da subito, ma non è quello che mi aspettavo dai Dream Theater. Avrei pensato a qualcosa di più complesso e strutturato.
     
  3. hieiolo

    hieiolo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2005
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2005

    uffa come siete palloccolosi!! :lollone:

    mentre la gente si scanna per capire se è bello o brutto, io lavoro con le note di Octavarium in sottofondo, un disco vario, melodico e potente, suonato con gusto, ricco di "citazioni" (e non scopiazzature) fatto da 4 grandi musicisti!!

    e poi come si fa a criticare i Dream per i richiami agli altri gruppi?!? Ma siamo pazzi?!? ma non vi siete accorti che fin dal Images and word si poteva ritrovare tra le influenze dei nostri : Metallica, genesis, Yes, Emerson lake & Palmer, Led Zeppelin, U2 (si proprio loro, ascoltate bene "lifting shadow off a dream su Awake") e chi + ne ha + ne metta!!

    I Dream hanno creato il loro stile personale amalgamando le mille influenze stilistiche di ogni singolo componente, ed ora , come sempre, hanno unito le mille sfaccettature dei loro gusti ed espressioni attuali.

    Viva i Dream!!!!!
     
  4. crown

    crown
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2005
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2005

    prorpio ieri stavo leggendo tutta la storia di Metropolis Scene pt.2 il significato dell 'album e la storia che c'è dietro tutte le lyrics delle canzoni.
    Storia veramente appassionante 8-]
     
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    14 Giugno 2005

    C'è poco da fare, secondo me Octavarium è un album decisamente mediocre, poverissimo di idee, suonato in maniera stanca, e con tentativi di allargare ancora di più il pubblico tutt'altro che felici.
     
  6. crown

    crown
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2005
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2005

    Io ho sentito un paio di singoli e devo dire che sono abbastanza belli e non suonati male, ma comunque il migliore rimane "images and Words"
     
  7. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.338
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    14 Giugno 2005

    Ah, ok :wink:
    Sarà perchè non ascolto Fallen da più di un anno, ma questa sensazione non l'ho avuta cmq :embarass:
    Vedrò : ascolterò meglio... ma poi mi fermo se no poi mi scatta la manìa :lollone:

    Sul fatto dello strutturato e complesso... ti dirò: io ho la sensazione, ascoltando questo disco, che i suoi 75 minuti e passa di durata non li dimostri per niente. :)
    É un'ipotesi: ma credo che i DT abbiano optato per questa soluzione rilassata e "diretta" anche per dare questa sensazione all'ascoltatore ( oltre che per sopperire ad un momento di "magra" creativa di Petrucci) mentre in ToT la maggiore durezza e tensione che pervade un po' tutto il disco (a prescindere dai gusti) abbia teso ad evidenziare la sua durata.
    Almeno, io la vedo così 8-]
     
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    14 Giugno 2005

    avete già detto muse,korn,marylin manson,u2..agli oasis ci somigliano un po'? :rotfl: aggiungiamoci anche questo gruppo nel calderone ragazzi,magari ci somigliano un po' anche ai fratelli gallacher :D
     
  9. last_winged_unicorn

    last_winged_unicorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2003
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2005

    oh dico la mia:
    per me è un disco a metà tra Falling Into Infinity (come poppettosità) e Six Degrees (come cattiveria)

    Influenze se ne sentono, eccome, non ricordate che lo stesso mike metteva Absolution del Muse come uno dei migliori album del 2004 (e che invece non mi ha soddisfatto molto)? Never Enough ne è un esempio: intro alla "Hysteria", cantato alla "New Born"... L'ho pensato dall'inizio.

    "I walk beside you".... no, i The Calling non ce li sento proprio, direi piuttosto gli U2! Certo che James è proprio bravo ad imitare anche il cantato sia di Bono che di Bellamy!
    Lo dico in senso positivo, intendo che è flessibile come cantante.

    Poi altri episodi di cattiveria come Panick Attack e The Rootto Della Cuffia mi riportano decisamente a SDOIT o TOT, nè più nè meno.

    Per il resto, che belle Sacrificed Sons e Octavarium! Sono meravigliose.

    These Walls non so giudicarla, a volte mi piace, a volte no.


    Il mio giudizio finale si può articolare sotto due "punti di vista":

    1. Considero il cd come il prodotto di un gruppo che non ho mai sentito prima, ritenendolo "un nuovo gruppo prog". Voto 83.

    2. Considero il cd come il prodotto dei Dream Theater, quelli di Take The Time, di The Ytse Jam, di Metropolis pt1 e 2, di Learning To Live, di Wait For Sleep, di Erotomania. di Surrounded, di Under A Glass Moon, di A Change Of Seasons. Constato l'incredibile mancanza di idee, constato la mancanza di assoli da pelle d'oca (non solo suonati a palla), constato la mancanza di sonorità sognanti, costato la sperimentazione thrash, ecc.. Voto 65.

    Ma ecco la provocazione:
    Ascoltatevi i bellissimi

    1. Rhytm Of Time - Jordan Rudess
    2. Suspended Animation - John Petrucci
    3. Elements Of Persuasion - James LaBrie

    e ditemi: non sembra anche a voi che i nostri DT si siano impegnati un bel pò sui loro progetti solisti e molto meno su Octavarium?
     
  10. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    14 Giugno 2005

    I Walk Beside You a tratti mi ricorda, oltre agli U2 nel ritornello, Speak to Me degli stessi DT. In Octavarium oltre al richiamo ai Pink Floyd nell'intro mi ricorda molto gli Spock's Beard di Snow nello stacco al 12 minuto e 20 circa... (non fatemi passare per eretico però :D )
     
  11. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    14 Giugno 2005

    Premetto che sono arrivato a ciò dopo vari ascolti (ben più di 10) e che all'inizio il mio voto nn era certo superiore a 55, è un album che necessita moltissimo per esser assimilato!! Aspettate il 20esimo ascolto per dire "è un album di merda"

    ROOT OF ALL EVIL:
    Traccia potente,chiari riferimenti a ToT, ben articolata e con un ritornello "Take All Of Me The Desires That Keep Burning Deep Inside........" davvero dream theateriano

    THE ANSWER LIES WITHIN:
    Perchè tanta furia?? è un brano melodico,orecchiabile,commerciale,ma nn è certo il primo da loro composto!! Unica pecca è la mancanza di un bell'assolo melodico verso la fine che avrebbe reso molto

    THESE WALLS:
    Bo? Questa non la capisco troppo...a tratti sembra avere influenze Nu_Metal (ritornello) in altre Prog (il ponte dopo secondo ritornello)....anche qui come nella precedente e successiva Petrucci avrebbe potuto prendersi un po' più spazio!

    I WALK BESIDE YOU:
    A me non dispiace....una canzone Rock nulla di più nulla di meno

    PANIC ATTACK:
    Altro enigma, canzone difficile da capire.....molto pesante (all'inizio nelle ritmiche di chitarra e tastiera sembra di ascolt DIMMU BORGIR).....poi ha dei Break alla Fatal Tragedy (SFAM)....e in fine dove canta "Run Try To Hide Overwhelmed By This Complex Delirium"mi sembra che La Brie voglia imitare Matos (angra).

    NEVER ENOUGH:
    Mi piace, ritornello molto convincente, oscura ma nn troppo, pesante, ma melodica!!!!

    SACRIFICED SONS:
    Questo è il punto più alto (insieme alla successiva) dell'album. Questa canzone è Prog all 100% e le influenze di AWAKE (Voice e Scarred) sono innegabili, molto progressive anche le parti strumentali

    OCTAVARIUM:
    Ecco forse il punto più alto. Quì scattano i paragoni con A Change O Seasons, ma a mio avviso solo per la durata, perchè le trovo ben diverse come struttura........l'inizio alla Pink Floid, parti vocali ottime, la prima nel punto dove canta "AS FAR AS I COULD TELL" è davvero irresistibile, la seconda parte cantata è ancora lenta,ma l'atmosfera creata dalle tastiere a farmi sognare, lungo assolo di tastiera e la parte scritta da Portnoy e a seguire la parte più "PROG" del pezzo!!! Il finale è lasciato a petrucci che insegue con uno dei suoi assoli le ritmiche dettate da Rudess!

    Non mi spreco in inutili "non siamo certo ai livelli di I&W" o "ToT picchiava di più" etc.....
    Questo è un altro capitolo e si chiama OCTAVARIUM e un altra volta ha lasciato spiazzati tutti........un altro ALBUM diverso da tutti gli altri, ma con lo stesso filo conduttore!!

    COMPRATELO......il tempo dirà la sua su quest'album che è strutturato per piacere a lungo più che subito
     
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    14 Giugno 2005


    Premetto due cose! Capirete anche voi che dato il mio nick io si di parte qui come pochi sta e inoltre ammetto di non avere ascoltato Octavarium! Però ammetto che, già se si confronta Train Of Thought con i sopraccitati cd solisti (tolto quello di LaBrie che, se non ci fosse un mio idolo, il signor Mike Mangini, non l'avrei cagato neanche di striscio) si può pensare come, in questo momento forse, i singoli componenti dei Dream diano il meglio nella loro propria musica!
     
  13. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2005

    Beh, qui abbiamo un candidato al Premio Giovanni Trapattoni "La Locuzione D'Oro" edizione 2005 :D
     
  14. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2005

    Ma che dici!!! Abbiamo l'onore di avere tra noi il Maestro Yoda e tu lo tratti così?! :rotfl:

    Acquistato Octavarium ho, ed un grande disco esso è.


    :hihi:
     
  15. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    14 Giugno 2005

    Non pensavo che Willy il bidello dei Simpson ascoltasse i DT

    Guarda te cosa si viene a sapere su Truemetal :rotfl: :rotfl:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina