1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Malmsteen e la sua mano destra..

Discussione in 'Musicisti' iniziata da dragozona, 13 Giugno 2005.

1. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2005

Ieri ho visto il signorino Yngwie al gods of metal e avendolo a pochi metri di distanza posso affermare che la sua tecnica della mano destra é abbastanza inusuale.

Di solito si vede la pennata alternata veloce partire dal gomito (scandalosa). Oppure tramite rotazione del polso.

Invece il signorino in questione, con mio grande stupore, in quanto é anche la tecnica che uso io, utilizza il Circle Picking. Praticamente la rotazione del pollice e dell'indice che tengono il plettro creano la plettrata alternata. Comoda, bella da vedersi e veloce.. .

Per quello che mi riguarda alle volte mi dà problemi sui salti di corda.. Chiaramente Yngwie non ha questo problema... :D

Per chi ancora non lo sapeva ho voluto dare questa informazione di cui sono stato testimone. :wink:

2. Efrem

Efrem
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2005

mi sembrava di aver visto sul dvd del g3 che avesse una pennata particolare, ecco svelato l'arcano...

3. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2005

la migliore plettrata a livello meccanico la ha il signore che hai in firma, mr Paul Gilbert.
    Il mio maestro, che lo ebbe come insegnante (assiema a gambale) al GIT, mi ha proposto di imparare a plettrare come lui o come gambale.
    La posizione di gilbert a me non viene naturale per nulla, ma alcuni aggiustamenti che ho portato alla mia mano destra mi hanno portato ad una posizione ibrida tra quella di gilbert e gambale, giovando parecchio alla rilassatura dei miei muscoli, e alla mia precisione e velocità esecutiva.

4. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2005

la migliore plettrata a livello meccanico la ha il signore che hai in firma, mr Paul Gilbert.
    Il mio maestro, che lo ebbe come insegnante (assiema a gambale) al GIT, mi ha proposto di imparare a plettrare come lui o come gambale.
    La posizione di gilbert a me non viene naturale per nulla, ma alcuni aggiustamenti che ho portato alla mia mano destra mi hanno portato ad una posizione ibrida tra quella di gilbert e gambale, giovando parecchio alla rilassatura dei miei muscoli, e alla mia precisione e velocità esecutiva.

5. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Giugno 2005

si è vero. senza dubbio ha un aplettrata molto precisa, veloce e pulita, ma dà una sonorità alle note poco incisiva e definita (nel caso di malmsteen), preferisco di gran lunga la plettrata di Gilbert o Petrucci, giusto per fare due nomi sconosciuti... :D

6. Efrem

Efrem
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Giugno 2005

beh, senza dubbio paul gilbert è il chitarrista con la pennata più precisa a veloce, insieme a petrucci, secondo me...

7. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Potresti descrivere il tipo di pennata di Paul che quindi é anche quello che usi tu?

8. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Dal titolo sembrava un post sulle pippe di Malmsteen :rotfl: :rotfl: :rotfl: .

Comunque ma si può davvero andare veloce in alternata muovendo solo le dita della mano? A parte che mi sa che l'escursione del plettro sia ridottissima, ma la dita hanno la muscolatura necessaria ad andar veloci?

Io personalmente ho sempre considerato la tecnica di polso come la più redditizia... a dire il vero non so nominare un chitarrista famoso che la usi veramente in maniera perfetta (lo stesso Petrucci, che con la destra è velocissimo credo abbia nulla da imparare da nessuno, ha una impostazione teoricamente sbagliata), però se volete posso descriverla.

9. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Si confermo, io uso questa tecnica e secondo me é forte e su può andare molto veloci. Anche Friedman é uno molto veloce però se gli guardi la mano destra é scandalosa.. con tutto rispetto ma a me fa impressione sembra DOWN.

Comunque descriv descrivi.. é interessante.

10. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Allora: polso appoggiato sul legno vicino al ponte ed al di sopra delle corde, plettro tenuto tra il polpastrello del pollice ed il lato in alto dell'indice (il sinistro per intenderci). Prima articolazione delle dita (la falange, quella delle nocche insomma) ben dritta, mentre le altre devono essere completamente ripiegate su loro stesse. Il braccio non si deve assolutamente muovere, l'unica parte che deve andare è quella oltre al polso, che deve oscillare solo indirezione destra-sinistra e sinistra-destra, senza alcuna escursione alto-basso e nessuna torsione.

Spero di essermi spiegato, è dura a parole.

11. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Sei stato chiarissimo. Ho capito, si l'ho vista spesso, però a me non piace molto, comunque deduco che sia più che efficiente, tu usi questo tipo di tecnica?

12. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Io suono il basso 8-]

Comunque entrambi i chitarristi del mio gruppo usano quella tecnica ed uno dei due è devvero veloce in una maniera impressionante: giusto per scherzare una volta gli abbiamo messo il metronomo a 180 bpm e gli abbiamo detto di fare i sendicesimi... ci riusciva!!!

13. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

io uso un ibrido tra gilbert e gambale.

Cmq, molto più delle parole vale la foto in firma di efrem, nota con attenzione la posizione della mano destra di gilbert e prova a suonare tu in quella posizione.
    Ovviamente nella plettrata muovi solo il polso e non braccio o avambraccio.

14. il_siberiano

il_siberiano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

sinceramente non penso che ci sia un metodo più efficace degli altri....una volta su una rivista (Axe Magazine mi sembra, o un'altra simile) ci fu una discussione proprio sull'impugnatura del plettro e sul movimento del braccio. Si presero ad esempio dei chitarristi molto veloci o tecnici, ovviamente famosi (perchè hai voglia quati ce ne sono al mondo ma sconosciuti, anche in Italia...), come Angelo, Gilbert, Lane, Petrucci, Mishoe, Howe, Macalpine, Garsed, Gambale ecc.... beh, quasi tutti loro, pur avendo capacità virtuosistiche indiscutibili, usano diversi modi sia di impugnatura del plettro (a parte Gambale, Friedman e Gilbert che lo hanno uguale), sia di movimento del braccio/polso.
    In sostanza....non credo che ci sia un metodo di movimento migliore degli altri. Per quanto riguarda l'impugnatura del plettro invece, beh è ovvio che se si tiene il plettro solo con due dita, le altre tre si possono usare per fingering e hibrid picking (alla Garsed insomma).

15. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Giugno 2005

Sei stato molto esauriente. No grazie per me é terribile.. con la mano tutta chiusa in se.
    Chiaramente assoluto rispetto per chi la usa da te ai professionisti di calibro come gilbert .. ma preferisco il circle picking..

Comunque grazie della spiegazione. :wink:

Per siberiano: infatti il topic é stato aperto da una mia "scoperta" e vi ho voluto far sapere questa info. Sicuramente ognuno deve suonare con il metdo che ritiene più opportuno, é come scrivere: chi tiene la penna tra due dita, chi invece la tiene con tre o chi usa anche una parte della mano stessa.
    Non a caso plettro viene chiamato anche penna :D

Condividi questa Pagina