1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic UNICO sui Dream Theater

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 27 Gennaio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2005

    Se conosci anche minimamente i muse dovresti poter cogliere l'assonanza al volo...Li conosco solo per un paio di video, ma mi son bastati per riconoscere in matt bellamy la fonte d'ispirazione per il cantato di labrie in panic attack (nel ritornello, a partire da quando dice helpless hysteria in poi). Never Enough poi ha parecchio in comune con stockholm syndrome, a quanto si dice.
     
  2. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Giugno 2005


    Savior, io non sono in grado di dire, come ho scritto, se le influenze sono specificatamente Muse-derivate, perchè non ho mai ascoltato questa band attentamente. Ho notato solo la semplificazioni nello sviluppo dei 4 pezzi suddetti, e nelle ritmiche, e nelle armonie (a parte il breve interludio strumentale di Never Enough), e quelle linee vocali (-whereeeveeerrrr you are - no matteeeeer how faaaar - i waaalk besiiide youuu - per es.) accattivanti che insieme strizzano l' occhio ad un certo sound easy-listening. Poi alcune persone fidate che conoscono bene i Muse mi riportano pressapoco quanto ha riferito Hayato.


    Ma anch' io sono ai primi ascolti. Non ho infatti valutato i 2 pezzi più lunghi del disco (che coprono pur sempre metà album) ed ho riferito le mie prime impressioni che sono piuttosto improntate ad una certa delusione. E vorrei continuare a discutere, anche dissentendo, in maniera pacata, fornendo argomenti, come hai fatto tu. :)

    Però non si può dire: "Come fai a dire che la vena compositiva è arida se inseriscono una suite ben fatta di 24 min.?".
    Io non so ancora se è ben fatta (mi limito a dire che tra i 4 min. di intro con whammy pedal e l' outro si riduce di molto), ma non riempiendo un disco si può dire che una band ha una buona vena compositiva. Possiamo avere avere 76 min. di nulla, contro 40 min. di grande musica. io preferisco decisamente la seconda ipotesi. La durata non dice nulla, non scherziamo con argomenti pretestuosi.
     
  3. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2005

    Riguardo a coloro che hanno detto che i fan dei DT prima volevano una virata più leggiera e si son poi lamentati perchè i DT l'hanno effettuata:

    il giorno dopo all'uscita di ToT ai DT il 90% dei fan chiedeva quanto segue:
    1- Pezzi più corti
    2- Meno predominanza della chitarra e della batteria
    3- Sonorità più progressive (non meno pesanti, This Dying soul e Stream of conciousness erano piaciute quasi a tutti).

    Cosa abbiamo avuto in quasto disco?
    1- Pezzi più corti.
    2- Meno predominanza della batteria e della chitarra.
    3- Sonorità più leggiere.

    Qualcuno potrebbe chiedersi cosa ci sia da lamentarsi allora: beh, dire che i pezzi sono indecenti mi sa una critica sufficiente. I Dream possono anche aver seguito le direttive dei fan nel fare questo album, ma, visto che le canzoni son così poco ispirate, la cosa passa in secondo piano totalmente. Avrebbero fatto meglio a creare qualcosa in linea con ToT e con pezzi più belli piuttosto che farsi dare le direttive dai fan club e creare un disco forzato che, probabilmente, sarà una delusione per molti.

    Ultima considerazione: il virtuosismo strumentale aveva tenuto a galla altri album dei DT... in questo non c'è nemmeno quello a tener su le azioni del gruppo.

    Sia chiaro comunque che adesso son solo al secondo ascolto ed octavarium non l'ho mai sentita tutta d'un fiato quindi il mio giudizio potrebbe variare anche di molto (in effetti avrei potuto risparmiarmi un paio di commenti che non sono necessariamente ponderati).
     
  4. ^Aries^

    ^Aries^
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2005
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2005

    Ti posso garantire che octavarium nn è bella solo xkè dura 24 minuti :)
     
  5. Pasticcini al Cioccolato

    Pasticcini al Cioccolato
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2005
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2005

    Hai ragione.

    Concordo che sul ritornello di Panic Attack sembrano i Muse..

    Comunque...Questo è il mio primo ascolto e sono passato da una depressione post-acquisto-di-merda ad un senso di disorientamento.

    Non so se mi piace oppure no, ma non trovo che le canzoni siano così indecenti come dice Elliambor...Beh, a dire il vero ascoltando The Answer Lies Within mi veniva da piangere dalla delusione.. ( :ueeee: )
     
  6. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2005

    Su "The answer lies within" e "I walk beside you" c'è poco da ascoltare... io quelle le chiamo indecenza per il gruppo di Metropolis.
     
  7. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    11 Giugno 2005

    Non uccidetemi :) non sono mai stato un fan dei Dream,ma questo album mi è piaciuto subito,immediato e accattivante,sono felice dell'acquisto.
     
  8. jacksandman

    jacksandman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Marzo 2004
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2005

    Ancora non mi sbilancio su tutto il lavoro, però posso dire tranquillamente che I Walk Beside You è veramente brutta.
     
  9. Mad_Griffith

    Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2005

    la mia preferita lì in mezzo è These Walls (mi piace da matti soprattutto il solo centrale). Penso che quando torneranno nella capitale e suoneranno quel pezzo mi commuoverò. :ueeee:
     
  10. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2005

    Ma porca la vaccona maledetta!!! Non sono ancora riuscito a prenderlo e mi tocca andarci lunedì!!!!! Che rabbia!!!!
     
  11. Pasticcini al Cioccolato

    Pasticcini al Cioccolato
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2005
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2005

    Dopo vari ascolti posso tranquillamente affermare che, nonostante prima affermassi l'opposto, The Answer Lies Within mi piace!!! :D

    Devo dire di essere molto soddisfatto del disco, spero che la mia opinione non cambi dopo alcuni ascolti. :happy:

    Ma quanto è bella Sacrificed Sons??
    A me trasmette un sacco di emozioni..e questo mi basta.
     
  12. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    11 Giugno 2005

    Devo dire che finora sono molto soddisfatto del disco. L'unica che devo ancora inquadrare bene è Never Enough, le altre mi piacciono alla grande...
     
  13. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    11 Giugno 2005

    Allora, io ho ascoltato Octavarium una sola volta in macchina. Non so che dire, finora mi erano piaciuti tuuti i dischi dei DT, ma questo, sarà che è il primo ascolto, mi sembra qualcosa di composto tanto per comporre.. Bah..


    Lo ascolterò innumerevoli volte onde poter dare un giudizio più corretto. :roll:
     
  14. ^Aries^

    ^Aries^
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2005
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2005

    Riascoltato ancora...

    Mi piace sempre di più,soprattutto la title track (inizio e 3° parte su tutte).

    Rigurado a I Walk Beside You...E' una canzone molto semplice,ma non capisco xkè scandalizzarsi così..In ogni album dei dream theater c'era qualche pezzo molto easy listening rispetto agli altri (Silent Man,Hollow Years,Through Her Eyes,..)..Io la trovo accattivante e con un bel testo :/

    The Answers Lies Within invece in effetti nn mi piace :|
     
  15. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    12 Giugno 2005

    oh ma chebbello :D finalmente è uscito il nuovo dream :D mi son letto qualche commento e devo dire che merita il prezzo del biglietto anche stavolta :rotfl: domani mi compero i pop corn così almeno mi godo di più i post :rotfl:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina