1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

5 Giugno 2005

Aspetta che passi Reinhart...è lui l'esperto maximo :D

2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

5 Giugno 2005

Innanzitutto, grazie a DarkWing per l'esperto maximo :D

Dunque Beix, veniamo a te... benvenuto nel magico, allegro e spensierato mondo del doom! :P
    Partire dagli Evoken è stata un'ottima scelta, l'ultimo album è a dir poco eccellente, e così ti sei potuto fare un'idea su come sia il doom estremo. Gli Evoken fanno funeral doom, che è un'estremizzazione della lentezza, dell'oppressività e in generale della negatività tipici del death-doom (quello dei My Dying Bride, dei primi Anathema, e dei primi Paradise Lost, per intenderci). Salto a piè pari i soliti consigli sui classici gruppi doom che costituiscono la "base", e che probabilmente già conoscerai almeno un po' (i tre di sopra, per esempio), e mi attengo alle tue richieste, cioè qualcosa di molto pesante e di concettualmente simile agli Evoken. Ti consiglio alcuni gruppi:

- Shape of Despair: se n'è parlato parecchio in questo topic, fanno un funeral doom molto tastieroso, malinconico e goticheggiante. Imprescindibili Shades Of... e Angels of Distress.

- Mournful Congregation: probabilmente uno dei gruppi di più estremi che si possano trovare nel doom... lentezza e pesantezza esasperati all'inverosimile. Un gruppo assolutamente superlativo, ma non facile da ascoltare.

- Swallow the Sun: death/doom molto atmosferico e melodico. Sono un gruppo molto recente, e hanno un solo (ottimo) cd all'attivo.

- Forest of Shadows: non particolarmente pesanti, ma atmosfera e malinconia da vendere. Sia il loro album, Departure, che i precedenti MCD e demo sono bellissimi.

- Forest Stream: anche loro non sono particolarmente pesanti, e direi che non si possono far rientrare neanche pienamente nel doom, visto che fanno un originalissimo mix di black melodico, di doom e di gothic. Li metto in questa lista semplicemente perchè sono un gruppo fantastico, malinconico e carico di atmosfera come ne ho sentiti pochi altri!

- Dusk: gruppo abbastanza vecchio e scioltosi pure prematuramente, dopo solo 2 MCD (oggi raccolti in un unico cd, Mourning...Resurrect), ma facevano un death/doom potentissimo!

- Thergothon: pionieri del funeral doom, un gruppo di culto che si è sciolto dopo solo un EP e un album. Purtroppo la produzione nei loro cd è abbastanza scarsa, ma sono cmq una tappa obbligatoria nel doom.

- Tyranny: hanno un solo MCD all'attivo (di 45 min, però), ma sono già uno dei migliori gruppi funeral in circolazione. Altamente consigliati.

- Esoteric: un altro dei gruppi più pesanti del doom, la loro musica è particolarissima... allucinata, psichedelica, e *lenta*. Non facili da digerire, ma consigliatissimi se cerchi qualcosa di davvero estremo.

- Nortt: funeral doom suonato in chiave black metal. Pesante oltre il comune limite della pesantezza...

Direi che questi gruppi sono un buon inizio per conoscere il doom più pesante. Fai un giro anche su www.doom-metal.com, è una vera bibbia di questo genere! Soprattutto guardati la lista di gruppi, spesso si trovano band emergenti che mettono a disposizione parecchi mp3 da scaricare, se non addirittura album interi.

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

5 Giugno 2005

Mmm... sarà che sono di parte, ma non trovo DoDS derivativo... prende un po' da Gothic dei PL, ma in generale lo trovo un album molto originale, quasi unico nel doom. Ho trovato alcuni gruppi che si sono avvicinati alle atmosfere di DoDS (su tutti i meravigliosi Forest Stream), ma un gruppo o un album che prosegua su quel particolare stile inaugurato (e ahimè subito abbandonato) dai Katatonia non l'ho mai trovato...

4. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Giugno 2005

grazie per i consigli.
    adesso devo solo trovare tempo per esplorare un po' questo genere... :P
    certo che è stata dura arrivare in fondo al cd degli evoken.
    sento che mi sto appassionando poco a poco.

5. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2005

Conoscete i THE PROPHECY? che ne pensate? So che sono una delle prime band del roster Blackdoom Records (l'etichetta dei chitarristi dei My Dying Bride) e ho potuto ascoltare alcuni mp3 fantastici! Sul net ne girano di ottimi pareri sul loro conto! Ne vorrei uno vostro (specie di REINHART)! :)

X REINHART: hai sentito i Serotonal di Darren White... bravissimi! :)

6. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Giugno 2005

Ti dirò, io li ho visti solo dal vivo l'anno scorso nel loro tour italiano e non mi hanno detto assolutamente niente.
    Meri cloni dei My Dying Bride secondo me.

7. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

9 Giugno 2005

Wow, sono diventato un'autorità in campo doom :innocent:

Ho scaricato i samples dei The Prophecy, e mi sono piaciuti abbastanza, però li trovo un po' derivativi. Il loro sound è senz'altro molto debitore ai My Dying Bride (le clean vocals per esempio mi sembrano simili a quelle di Aaron... un po' troppo, anche), e anche un ai primi Anathema (ascoltando l'inizio di Till Light Enshrouds mi è sembrato di risentire Scars of the Old Stream da Serenades... forse un po' troppo). Tre samples sono pochi per farsi un'idea precisa, però mi sembrano un buon gruppo, forse un po' poco personale, ma niente male.

Per i Serotonal... certo che li conosco! Il loro primo EP "The End of Everything" mi piace parecchio, il marchio di Darren White è riconoscibilissimo! E' un po' di tempo che non ci sono news, però... spero che escano presto con un full-lenght.

8. North_wind

North_wind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2005

OGGI T.M DOMANI IL MONDO :rotfl:

9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

9 Giugno 2005

Siiii, mwahahahah, il doom regnerà supremo (e io con esso) :demon:

:rotfl:

Oh, fra l'altro ho un paio di gruppettini da segnalare. I primi sono i Voidal, fautori di un discreto death/doom, un po' grezzi ma niente male. Da qui si può scaricare un demo intero e qualche traccia da un altro demo: www.mp3.com.au/Voidal
    Gli altri sono gli Wreck of the Hesperus, gruppo irlandese che propone un funeral doom piuttosto originale e innovativo, davvero validissimi. Dalla loro homepage si può scaricare il loro primo demo: http://www.final-experiment.net/wreck/

10. North_wind

North_wind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2005

quando avrò fini to di ascoltarli vi saprò dire....

11. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

9 Giugno 2005

Non mi piace molto lo scream del cantante..

12. unruhig

unruhig
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2005

al SommoDoomer :pray:

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

10 Giugno 2005

Ecco, l'ho messo anche in firma (però "doomster", che mi piace di più) :D

E il Sommo Doomster (:innocent:) vi fornisce ora nuovo pane per i vostri funerei ascolti: gli Amaranthine Trampler, one-man band emergente funeral doom. C'è un album da scaricare qui http://www.mp3.com.au/AmaranthineTrampler/

14. North_wind

North_wind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Giugno 2005

Neanche a me....

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster