1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2005

    Esatto!
    Io ho speso un sacco di soldi comprando diversi amplificatori di poca potenza, tutti combo, e andando piuttosto a caso per inesperienza...

    Mai più.
     
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2005

    Sui 300 watt ad esempio il little mark II (markbass) è buono oppure è una cagata? Qualcuno sa quanto costa?
     
  3. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2005

    Secondo me invece sbagli... se non hai soldi prendere un amplificatore con molte W comporta una caduta di qualità non indifferente. A parità di prezzo meglio comprare un 100W che un 300W, questo è certo.
     
  4. Regulus.

    Regulus.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2005

    Impaled Nazarene ha scritto:
    già... secondo me il discorso è sempre lo stesso, che vale per gli amplificatori, stereo e cose simili.... tante volte si vede: " mille mila W a 200 euro, affarone! " ma tante volte l'affarone l'ha fatto chi l'ha venduto...
    dipende tutto dal fatto se si ha fretta di avere un ampli per suonare in giro o meno, se non si ha subito la necessità è sicuramente meglio aspettare per avere qualcosina in più da spendere...

    ciao
     
  5. |Bzzo|

    |Bzzo|
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2005
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2005

    c'hai ragione pure te...solo che con 100 watt che ci faccio dal vivo? Mi sentirei molto poco...

    Ad ogni modo io di amplificazione non ci capisco molto,dovrei documentarmi meglio...
     
  6. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2005

    Intendi la testata?
    Se no la II mai provata, è un prodotto nuovo, la markbass ha appena cambiato tutta la sua linea (e anche abbassato i prezzi, mi pare).

    Comunque, pareri discordissimi sulla little mark. A me piace.
     
  7. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2005

    Non concordo per due motivi.
    Il primo è che, anche se compri un 100watt di qualità ottima (che comunque non riesci a comprare con un budget basso), gli devi tirare il collo in maniera impressionante dal vivo...e allora perdi tutta la sua presunta ottima qualità.

    Il secondo è che non è tanto il wattaggio a fare il prezzo. Infatti i pochi combo di potenza non elevata ma nemmeno bassa (100-150watt) ma di ottima qualità costano veramente parecchio.

    Io so solo che, se avessi potuto, sarei stato più felice di non prendere soluzioni intermedie come gli ampli 100\200watt, perchè fanno solo spendere soldi inutili.
    Certo, non è sempre possibile, ma sarebbe meglio fare una sola spesa, almeno finchè la musica non ti permette con le serate di cambiare, comprare e vendere tutto quello che vuoi.
     
  8. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2005

    Allora, prima cosa bisognerebbe capire cosa intendi per "suonare dal vivo". Perchè se tu hai intenzione di suonare in locali medio-piccoli, a mio modesto parere, un buon ampli da 100W con compressore si sente bene.
    Se invece devi suonare all'aperto il discorso è diverso, in questo caso la potenza richiesta è molto più elevata...
    A seconda delle esigenze e delle possibilità economiche le possibili scelte cambiano.
    Se uno avesse le possibilità si farebbe testata e cassa che vanno sempre bene per tutte le occasioni, però ovviamente il prezzo è veramente alto, si parla di migliaia di euro.
    Però gli ampli a transistori, soprattutto se di bassa qualità, è normale che vadano in saturazione causando suoni poco gradevoli. Con le valvole invece spari tutto a palla con un effetto ottimo. Le valvole però suonano pulite a frequenze pari, quindi evidenziano molto l'errore esecutivo e la suonata poco precisa... quindi bisogna ponderare bene prima di scegliere.
     
  9. Doyle

    Doyle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Giugno 2005

    Io col mio Hartke combo da 150 w ho sempre suonato da tutte le parti. Ovviamente però mi piacerebbe avere una bella testata (la cassa ce l'ho già) da 300 per essere sicuro da tutte le parti. Comunque adesso moltissimi locali hanno impianti della madonna e magari basta un 100w con una buona line-out da collegare al mixer, che il gioco è fatto.
     
  10. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2005

    EmbraceOfSadness ho bisogno del tuo aiuto :P :ueeee: qui le cose si complicano, più provo bassi più le mie idee si confondono, questo è un consiglio che do a tutti, diffidare sempre da qualsiasi negoziante è nella loro natura cercare di farti vendere la migliore merda, uno addirittura, sosteneva che uno schifosissimo Ibanez da 800 euro era meglio di un precision.....ma lasciamo perdere va...
    Cmq tra le varie opzioni, ho provato anche il jazz bass, in effetti non è assolutamente male...tant'è che ho pensato pure a quello, anche se io ripeto non sono assolutamente un slappatore incallito per un jazz bass....porca miseria come sono confuso...ora i miei dubbi rimangono sempre tra i vari Fender...ovviamente per quello che suono sono ottimi (rock anni 70 e spesso suono anche un po di rock psichedelico) insomma voglio un basso con la pulizia assoluta....ma cazzo ce ne sono una montagna....e io che penso di avere da parte une cifretta nn indifferente, vorrei fare l'acquisto più azzeccato non chè l'acquisto della mia vita...il basso che mi duri una vita insomma...per questo cerco una ottima qualità del legno...cmq EmbraceOfSadness mi affido a te e cerco un tuo consiglio, almeno tu non complicarmi le idee per quanto non lo siano già di suo....
     
  11. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2005

    Hai provato qualche warwick streamer o corvette? Dovrebbero esser buoni per il suono che mi sembra che tu voglia.
     
  12. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2005

    ho provato un Warwick...ma niente...mi dispiace ma con il fender è stato amore a prima vista :love: ....i Precision intendo...troppo superiori...
     
  13. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2005

    Se gli piacciono così tanto i Fender, difficilmente amerà i Warwick.


    Il mio consiglio principale rimane quello, Fender Roscoe Beck (possibilmente cinque corde :wink: , ma solo perchè a me piacciono cinque).
    E' uno dei bassi più belli che abbia mai provato.

    Altrimenti, sui Fender non posso aiutarti...cerca roba vintage usata!!

    Tipo questo:
    http://www.mercatinomusicale.com/an...o_193372/fender-precision-bass-1979-black.htm

    (si possono postare link di questo tipo?scusate non ricordo...comunque non è un link mio :wink: ).
    Chiaramente da provare, quindi guarda nella tua zona, e non disdegnare di fare un viaggetto di massimo 2 ore.

    Per i Fender dico usato e Vintage.
    O Roscoe Beck, se hai modo di provarlo. A me fa sbavare, non escludo, se sceglierai quello, di venire a rubartelo di notte...
     
  14. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2005

    beh il prezzo non è un problema...non per fare lo spaccone...ma è da un bel po che metto da parte soldi per questo ormai fatidico acquisto...
    però vediamo.....non so Embrace mi devo organizzare meglio e mettere le idee in chiaro.....da quanto ho capito i miei adorati Vintag in giro non se ne trovano (intendo non di seconda mano) vediamo quello che si può fare, grazie cmq.....
     
  15. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2005

    Il Vintage (soprattutto Fender) gira usato...
    non ti dico di prenderlo usato per il prezzo minore (anche perchè è alto anche il prezzo dell'usato), ma perchè le probabilità che sia un buon fender son più elevate (vedi il discorso del mercato dei contrabbassi), e due perchè i Vintage girano quasi solamente usati.
    E poi che senso ha prendere un basso Vintage nuovo? :wink: è un paradosso :hihi:

    Se hai modo di provare il Roscoe Beck, fidati.
    Altrimenti vai sul mercatino musicale, vedi la tua zona o zone limitrofe (un po' bisogna viaggiare, per 'sto strumento), e vedi tutti i Fender Vintage che trovi.

    Ho letto centinaia di occasioni di Fender Vintage usati, se avessi avuto soldi, ora ne avrei la casa piena :wink:

    P.s. Hai un PM!
     

Condividi questa Pagina