1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    Non è un discorso semplice, dipende da tante cose. Per quello consiglio almeno 300w, perchè così sei sicuro in ogni situazione. 200 potrebbero andar bene ma bisognerebbe vedere:
    -dimensioni del posto
    -genere suonato
    -volumi degli altri musicisti
    -presenza o assenza di spie
    -numero di coni della cassa!! (un cono da 10 non è come averne 4, anche a parità di watt)
    -effettività di quei watt (quante volte avete detto "io non sento questi 300watt" o "questo combo da cento spara come fossero 200"...è vero!)

    avrei tante altre cose da dire...ma iniziano i simpson...

    comunque, meglio non tirare il collo ai transistor. Abbondate coi watt, non spenderete molto di più.
     
  2. |Bzzo|

    |Bzzo|
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2005
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    dite quindi che 300 watt bastano per suonare? QUalche coglione mi ha detto che ne servivano un migliaio con cassa e testata...allora c'avevo ragione io,mi sembrava esagerata come cosa.

    Con 600 euro cosa posso prendere?
     
  3. metalgigi84

    metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    31 Maggio 2005

    salve ragazzi...sto imparando a suonare il basso da poco + di un mese,ho un arrows(mi sembra che sia una sotto sotto marca della fender o ibanez :lol: ),comunque...mi sono fatto un bel pò di scale...che posso fare ora!?chi mi consiglia qualche bel pezzo?ah,sto imparando da autodidatta...qualche consiglio!?
    8-]


    :evil: metal up your ass :evil:
     
  4. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    io con 660 euro (sta frase l'avrò scritta un centinaio di volte) ho comparto testata e cassa della peavy, 700 watt, di seconda mano ovviamente....
    però secondo me 600 euro non sono pochi ma nemmeno tanti....potresti puntare molto alla potenza, ma non alla qualità...o poi EmbraceOfSadness è pi bravo di me in queste cose ( :lol: ) però da un mio punto di vista...non sono pochi...ovviamente parliamo di Transistori comprare valvovari si parla di cifre allucinanti....
     
  5. |Bzzo|

    |Bzzo|
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2005
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    per me 600 euro sono molti...avendo 15 anni ci metto un bel po' a metterli da parte :cry:
     
  6. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    Bastano bastano. In praticamente tutti i casi, anche all'aperto, se il service è buono.(sempre però si parla di casse con più di un cono, possibilmente 4...)
    Mille watt non li useresti mai!! Poi, se ce li hai, tanto meglio per te :wink: Chiaramente aiutano perchè tenendo i volumi bassi guadagni in definizione del suono.


    600 euro...
    http://www.eden-electronics.com/Nemesis/indiv/nc410.asp
    Io su questa serie di combo ho letto prezzi molto disparati...dai 500 ai 1000 euro...cercate in giro su internet...qualcuno è riuscito a portarselo a casa con circa 600.

    Se preferisci testata e cassa, Ashdown mag300 più cassa Mag410T. O anche testata e cassa Behringer, che vengono insieme circa 600 (300 watt). Però mai provato questa testata, quindi mi limito a dirti di provarla, anche perchè i pareri son terribilmente discordi.

    Ovviamente parlo di nuovi, di usati puoi cercare anche di meglio...
    Ad esempio testata little mark e una cassa 2x10 entrambi markbass, dovresti sforare di massimo 50 euro dal tuo budget.
    Però è da provare, suono particolare.

    Al momento non mi viene in mente altro, comunque io consiglio visite giornaliere su mercatino musicale, per cercare un buon usato.

    ...ah, e non privilegiare testata e cassa solo perchè fa più figo :wink:
    E dai un'occhiata anche ai pesi, il grande problema di noi bassisti...
     
  7. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2005

     
  8. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2005

    Prenditi un combo da 160W... nuovo sta sui 300Euro, ma se giri lo trovi anche a molto di meno.
    Dai, a 15 anni non ti serve di più... poi fra un pò di tempo lo cambierai, intanto hai qualcusa per suonare.
     
  9. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2005

    Ti piacciono proprio 'sti 160 watt eh?

    Non fate come me che ho speso zilioni comprando tante cose inutili, prendete da subito una cosa che vi può accompagnare per molto tempo.
    Se prendete ad esempio un ashdown 300watt, ci suonerete sempre finchè non sarete stufi proprio del suono, e vorrete cambiarlo solo per esigenze d'orecchio...e se proprio non avete i soldi, potete comunque suonare con quello sempre e comunque.

    Poi, fate voi :wink:
     
  10. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2005

    Ho provato in sede live la "bestia"... mi piace molto come suona, è una mazzata in faccia 8-] .

    [​IMG]
     
  11. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2005

    x EmbraceOfSadness: ormai prendo te in questione, daot che sei l'esperto della situazione :D :wink: , ascolta io avevo intenzione di prendere un Fender, indovina un po che tipo? un Precision....per quello che cercavo io mio malgrado non c'è (Precision Fendere Bass American Vintage '62), la serie Vintage non è facile da trovare.....e cosi sono costretto a prendere un altro basso...secondo te quale dovrei prendere, un basso che si avvicina a questo suono....aspetto con ansia la tua risposta... :) :P
     
  12. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2005

    Guarda, la regola è che devi avere 3,5 volte la potenza del tuo chitarrista per quanto riguarda gli ampli. Lui ha un 100 watt? Tu devi avere un 350. Lui ha un 80? Tu devi avere un 280. Meglio sempre arrotondare per eccesso quindi anzichè prendere un 300 prendi piuttosto un 400 se devi confrontarti con un 100 watt per chitarra ed al posto di un 250 prendi un 300.


    Con 600 euro purtroppo devi cercare per un bel po' se vuoi trovare qualcosa di veramente buono, a meno di non trovare un'occasione usata. A mio modo di vedere un 300 watt si adatta benissimo alla maggior parte delle situazioni, quindi vai pure sul sicuro per quanto riguarda la potenza e giudica più che altro la qualità del suono.
     
  13. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2005

    Non capisco se mi hai chiesto quale altro modello di Fender prendere, o proprio un altro basso...

    per i Fender non ti posso dire nulla, hanno una tale differenza di qualità all'interno dello stesso modello che l'unico consiglio sensato è provali.
    (P.s. meglio il jazz :wink: )
    Tra l'altro, i fender a mio avviso son come i contrabbassi, scoperti un tot numero di modelli buoni, dovrebbero circolare quasi unicamente nel mercato dell'usato...questo per dirti che l'usato è pieno di Fender vintage veramente da far sbavare, con prezzi tra i 1000 e i 1300 circa.
    Chiaramente, provali, non tanto per il suono (un vintage usato non dovrebbe di norma suonare male, per il motivo guarda ciò che ho scritto sopra sui contrabbassi :wink: ), ma per le condizioni.

    Giusto per non lasciarti senza nemmeno un link, ti linko due fender che mi fanno eccitare (nel vero senso della parola)...soprattutto il secondo.

    http://www.fender.com/products/search.php?partno=0257802521
    (Miiiiiller)

    http://www.fender.com/products/search.php?partno=0196402842
    (Prendi questo!!Prendi questo!!Prendi questo!!Prendi questo!! ok..scusate, la smetto).


    Altro consiglio, ma qui dipende da quanto hai le idee chiare...
    http://www.warmoth.com/

    E ti ordini tutti i pezzi (magari non tutti qui, qui ti fai fare body tipo precision e manico, i pickup e l'elettronica o fender replacement o seymour duncan...oppure meglio elettronica rigorosamente passiva fender e pickup delano, ponte badass, meccaniche a scelta (hipshot? magari col detuner sul E) e se manca qualcosa è perchè sono stanco).
    A me una cosa del genere ecciterebbe parecchio (considera qualche euro in più dal liutaio per montaggio, rettifica e controlli).


    Se volevi qualcosa di diverso dal fender...beh, ci devo pensare, ma io son per roba con elettronica spippolona... :wink:

    Invece mi pare che il tuo gusto sia rigorosamente passivo...(ahahahah, no, niente metafore sessuali grazie :wink: )
     
  14. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2005

    per essere precisi io cercavo questo basso:

    http://www.fender.com/products/search.php?partno=0190116800

    il prezzo si aggira intorno ai 1600 euro...e per essere ancora più precisi questo è il basso che usava Roger Waters (Pink Floyd), un signor basso...

    Per quanto riguarda il jazz bass, li considero più per slappatori, non li considero inferiori ai precision, però sai com'è questioni di gusti....

    Una ultima cosa...

    http://www.fender.com/products/search.php?partno=0193260750

    questo che te ne pare?

    per quanto riguarda "elettronica spippolona" come la chiami tu :) beh avrai capito che non ne vado matto, ma non ti nascondo che faccio uso di pedaliere e varie effetti (spesso prestati da altri :hihi: ) però sono del parere che il basso di per se, deve avere un suono pulito, ma che Dio disse PULITO! non so se ho reso l'idea :)
     
  15. |Bzzo|

    |Bzzo|
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2005
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2005

    impaled,credo che sia meglio cominciare subito con qualcosa di buono; 300 watt forse è l'ideale,avendo 2 gruppi. E ceraemente vorrei avere una buona attività live; Cioè,l'idea di spendere 300 euro mi ispira molto; Però se poi lo devo cambiare...va a finire solo che spendo di più.
     

Condividi questa Pagina