1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

X-Japan

Discussione in 'Progressive' iniziata da JNB, 30 Dicembre 2003.

  1. Tak

    Tak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    Come mai li odi, c'è un motivo in particolare? Cosa hai ascoltato di loro?
     
    #16
  2. OveractiveImagination

    OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.938
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    Blue Blood è un disco stupendo, ma la mia preferita rimane Art of Life, mezz'ora di emozione pura :happy: . Dahlia invece non l'ho mai sentito, è allo stesso livello dei precedenti?
     
    #17
  3. Mighty_Warrior

    Mighty_Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2002
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    A mio parere sì, è anche il mio preferito. Ha un sound diverso, è più triste e malinconico: canzoni come Togireta MElody, Tears, Crucify My Love mi rallegrano sempre con la loro tristezza.

    Che gruppo gli X-Japan, tra i più grandi di sempre, eppure siamo in pochissimi a conoscerli.
     
    #18
  4. Tak

    Tak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Giugno 2005

    Vi prego ascoltate Silent Jealousy... credo sia una delle più belle canzoni che siano mai state concepite nella Musica con la M maiuscola.
    Sono sicuro che dopo aver sentito questo capolavoro vi innamorerete di loro...

    Fatelo per voi... :love:
     
    #19
  5. Riccardo Angelini

    Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    89

    2 Giugno 2005

    E' bello vedere che in Italia c'è chi apprezza gli X :)
    Concordo pienamente sul loro capolavoro, Art of Life, tra l'altro una delle pochissime canzoni made-in-X cantate interamente in inglese. E in effetti trovo Silent Jealousy uno dei loro pezzi migliori, quasi una Art of Life in piccolo. A chi chiedeva del livello di Dahlia: è un album che è stato concepito quando gli X erano ormai all'apice del successo commerciale, tanto da abbandonare il caratteristico look "visual" (chi ha visto i video o qualche foto del gruppo alle sue origini sa cosa intendo :hihi: ). Il risultato è che metà delle canzoni presenti su Dahlia sono ballad... ma che ballad! A mio parere tirano su di molto il valore del disco, che rimane comunque buono. Personalmente però preferisco Blue Blood, che peraltro conitene 4-5 hit veramente devastanti (X e Kurenai su tutte).

    Ah, due precisazioni. Leggevo a inizio topic che gli X-Japan sarebbero simili agli Arc en Ciel: non sono molto d'accordo, a me paiono parecchio diversi. Innanzitutto gli Arc en Ciel puntano molto di più sulle melodie di basso e soprattutto sulla voce, mentre gli X hanno i loro punti di forza in batteria e chitarre. Ma soprattutto gli X-Japan sono dannatamente più heavy degli Arc en Ciel (che mi paiono più orientati verso il rock melodico).
    In secondo luogo, hide (R.I.P.) non si sucidò: venne trovato morto nel suo appartamento, impiccato con un asciugamano (e da qui la credenza del suicidio) ma pare che si fosse trattato di uno sfortunato incidente. In poche parole, tornato a casa ubriaco, avrebbe tentato di autopraticarsi un massaggio distensivo alla schiena con un asciugamano, usandolo per appendersi e stirarsi. Purtroppo però si sarebbe addormentato durante l'operazione, e quando il suo corpo fu ritrovato era troppo tardi. In Giappone la sua morte ha avuto un'eco pazzesca, all'epoca fu aperto anche un museo in suo onore, anche se mi risulta che sia ormai prossimo alla chiusura. Grande artista comunque, consiglio anche il suo recente Best Of da solista, per chi apprezzo gli X-Japan è un must :)
     
    #20
  6. daviddefeis

    daviddefeis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Luglio 2005

    So che è praticamente impossibile, ma sapete dirmi un gruppo con sonorita' simili agli x-japan?

    x chi nn li avesse mai ascoltati consiglio di iniziare da subito , silent jealousy, blue blood, say anything, endless rain, kurenai, week end, sadistic desire . ce ne sono tante ma intanto ascoltate queste canzoni e dopo ovviamente procuratevi tutti gli album :)

    Gli X-Japan sono uno dei gruppi migliori mai esistiti, Yoshiki (il batterista e pianista) che tra l'altro scriveva quasi tutte le canzoni è un genio, UN GENIO :ueeee: :ueeee:

    Ps: scusa ai moderatori se prima ho aperto il topic, nn ero a conoscenza delll'esistenza di questo.
     
    #21
  7. anslasax

    anslasax
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Luglio 2005
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Luglio 2005

    gran gruppo, gran sound, difficile dire buoni testi perhcè non li capisco....
    altro gruppone sulla loro scia, sempre del sol levante: Concerto Moon
     
    #22
  8. Riccardo Angelini

    Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    89

    26 Luglio 2005

    In effetti è praticamente impossibile, non mi viene in mente nessun altro gruppo simile. I Concerto Moon a mio avviso sono molto validi, ma li collocherei su un power più tradizionale, mentre il genere suonato dagli X è difficilmente accostabile a una definizione precisa.
    Nel visual rock giapponese forse qualcosa di vagamente (molto vagamente) simile lo si può trovare nei lavori solisti di hide (r.i.p.), il chitarrista degli X-Japan. Per chi non conoscesse nessuno dei suoi lavori, come già detto, consiglio il best of Psychommunity, uscito circa un anno fa. Altrimenti si può puntare sul primissimo cd dei Glay (scoperti dallo stesso Yoshiki, peraltro), Hai to Dyamond, ma le similitudini sono davvero molto lontane, e molto meno metal-oriented. Mi raccomando, se non amate il pop più becero evitate gli ultimi cd dei Glay, ora sono una delle band più commerciali del Giappone.

    Per chi conosce già gli X e non si accontenta più dei full-lenght, consiglio la raccolta di demo "Rose & Blood" e, soprattutto, l'orchestrale "Eternal Melody - Yoshiki's Present", un rifacimento in chiave sinfonica dei loro pezzi più famosi. Notevole.
     
    #23
  9. Carpe mortem

    Carpe mortem
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    246
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Luglio 2005

    forse i sex machineguns(sempre jap)
    ti lascio un paio di link magari trovi qualcosa che ti interessa.... :wink:
    1-2
     
    #24
  10. dragonflame

    dragonflame
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Luglio 2005

    ...un mio amico aveva un video di blue blood con loro che suonavano in diversi festival japponesi, si sentiva da cani ma a me sono piaciuti moltissimo....mi sapete dire se blue blood si riesce a trovare d'importazione?anche se mi venisse a costare 35-40 euro non importa, non lo voglio scaricato.....ma cantano solo in inglese o anche qualcosina in jappo?perché sarebbe spettacolare...!!
     
    #25
  11. SAVAge

    SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    31 Gennaio 2003
    Messaggi:
    2.310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Luglio 2005

    Silent Jealousy è semplicemente una PERLA.

    Purtroppo ho solo questa, mi documenterò! :)
     
    #26
  12. daviddefeis

    daviddefeis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Agosto 2005

    C'è l'ho anche io,se nnsbaglio è il video diciamo ufficiale della canzone, vedi che cantano in jappo con qualcosina in inglese e nn il contrario.. :)
    x l'acquisto del cd putroppo nn so darti aiuto
     
    #27
  13. daviddefeis

    daviddefeis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Agosto 2005

    Grazie, do un ascolto e ti faccio sapere
     
    #28
  14. Embryo

    Embryo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Agosto 2005

    Arc En Ciel, Sex Machineguns, Concerto Moon (!)... non c'entrano proprio niente con gli X Japan! :shock:

    Gli X sono e rimarranno unici per il loro sound inconfondibile, e per la capacità di fondere elementi di musica classica, elettronica, Rock e Metal.

    I SONATA ARTICA hanno fatto una cover dal vivo di "Silent Jealousy".
    Gli svedesi DRAGONLAND hanno aggiunto una cover di "Rusty Nail" come bonus track sull'album STARFALL, mentre il gruppo Black Metal francese ANOREXIA NERVOSA ha reinciso "I'll Kill You" sul suo nuovo disco, nonchè esordio sul mercato giapponese, REDEMPTION PROCESS.

    E se tanto mi da tanto, André Matos si è ispirato a "Silent Jealousy" per il brano "Here I Am" degli Shaman (hanno molto in comune!)
     
    #29
  15. Embryo

    Embryo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Agosto 2005

    Però i Loudness sono stati le loro "muse ispiratrici".
    Infatti nel 1983 (quando Yoshiki e Toshi avevano solo 18 anni) hanno coverizzato dal vivo la leggendaria "In The Mirror".
    Inoltre Taiji, dopo aver lasciato definitivamente gli X nel 1992, è entrato a far parte proprio dei Loudness (anche se solo per un anno), perché - come da lui dichiarato - era sempre stato il suo sogno quello di suonare nel gruppo di Takasaki e compagni.
     
    #30

Condividi questa Pagina