1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Maggio 2005

    esteticamente può più o meno piacere...ma come ho detto in diversi post dietro, (e non solo io) a me non piace completamente il suono di questo basso, ma cmq viviamo in democrazia e ognuno fa come meglio crede.
    Per quanto riguarda l'amplificatore...ma prendi un "laney" penso che possa andare bene...minimo 100 watt se no non vale la pena nemmeno comprarlo, ovviamente faccio questo ragionamente se già suoni in un gruppo, se no prendi pure un 60 watt e poi te ne prendi uno molto più potente....
     
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Maggio 2005

    Ho un laney richter da 125 watt e devo dire che non ne sono soddisfatto appieno, soprattutto per quanto riguarda il suono.

    Vuoi un consiglio? Privilegia la qualità sonora rispetto alla potenza quando compri un ampli. Questo perchè durante i concerti te lo microfonano sempre e dunque la potenza dipende dall'impianto PA che c'è a disposizione e non dall'ampli in se; il suono invece rimane quello che esce dai suoi coni. Se in sala i tuoi chitarristi provano con delle potenze assurde usa la line out (che oramai tutti i combo hanno) per andare in mixer e sfruttare l'impianto voce allo scopo di guadagnare potenza.
     
  3. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Maggio 2005

    A parte che anche durante una dittatura sarebbe permesso comprare qualsiasi modello di basso.
    L'amplificatore ho detto che mi interessa dai 160 ai 200W.
    Inoltre per me suona meglio un Bc-Rich che un Fender, non mi interessa avere un suono anni '50 solo perchè va di moda. Poi per suonare heavy servono presenza scenica e suoni diretti, il Fender e simili suonano bene con testata valvolare e cassa di qualità... ma non servono per quello che ci devo suonare io.
     
  4. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Maggio 2005

    Sì certo, anche perchè può suonare più forte e meglio un amplificatore con meno W. se ha maggiore qualità. Bisgona vedere la potenza effettiva.
     
  5. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Maggio 2005

    Per curiosità ma queste informazioni chi te le da?
    a- il fender non ha un suono da anni '50...e poi si usa il Fender da almeno 50 anni, quindi non penso sia una moda
    b- il Fendere è ottimo pure per fare Heavy
    c- questa è quella più grossa "il Fender e simili suonano bene con testata valvolare e cassa di qualità" ma ste cose chi te le ha dette?

    sarò di parte adoro i Fender, (precision in particolare) ma dire certe illazioni senza senso scusami è troppo....
     
  6. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2005

    Ovviamente sono solo miei punti di vista... Non sto dicendo che il Fender fa schifo, dico soltanto che per come piace a me la musica preferisco un suono più "ignorante" e sporco ed un manico più veloce.
    Sono consapevole anche dell'estrema versatilità di un (o una) Fender, il fatto è che io suono dall'heavy metal on your face al Black...
    Poi se hai un Fender ben fatto e ci metti un amplificazione di merda è come se avessi un Benson scassato, amplificazione e strumento vanno di pari passo.
     
  7. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2005

    Per quanto riguarda i combo:
    http://www.ashdownmusic.co.uk/bass/detail.asp?ID=77

    Ma non credo rientri nel tuo ideale di suono "ignorante".

    http://www.swrsound.com/products/proseries/superredhead.html

    (questo è caro, non è un 1x15 ma un 2x10, ma secondo me ti piacerebbe molto).

    http://www.swrsound.com/products/wmseries/wm15.html

    (Questo è l'unico che rientra nel wattaggio da te chiesto, scusa ma di solito li conosco dai 300 watt in su, sotto secondo me son piuttosto inutili).

    http://www.eden-electronics.com/Nemesis/indiv/nc115.asp

    Tra i combo, a mio avviso questa serie è la migliore. Fermo restando che secondo me un cono da 15 e basta non è il massimo. Meglio 4x10, o 2x10+1x15, o anche 2x10 da solo.
    Comunque, di questa serie ci son tutti i tipi (come anche delle altre), io ti ho linkato gli 1x15, ma dai un'occhiata anche agli altri.
    Bai Bai
     
  8. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2005

    :lol: :lol: :lol: :lollone: :rotfl:
     
  9. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2005

    Grazie.
     
  10. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2005

    Chiaramente non ho postato i combo eden veri, perchè sono molto molto cari, ma se te li potessi permettere beh...ti si toglierebbe ogni dubbio.

    P.s. guarda l'usato trace elliot, è PIENO di combo.
     
  11. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2005


    Se potessi prenderei una bella testata valvolare da 500W e una cassa con 4x10 coni sempre sui 500W. Peccato che c'è quel se...
    vabbè saprò rimediare qualcosa di adeguato per adesso, penso che un combo da 200w con compressore per suonare nei locali vada bene.
     
  12. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2005

    Si infatti. Però considera di prendere qualche watt in più di 200. Il prezzo non si alza sensibilmente, ma non ti trovi a dovergli tirare il collo (cosa terribile per i transistor). Soprattutto perchè suoni un genere dove credo proprio che il volume ti serva.

    E poi una manciata di watt in più (diciamo 300watt in tutto), non aumentano il prezzo in modo terribile.

    Consiglio i combo nemesis, son stupendi. E il 4x10 non costa nemmeno tantissimo (però pesa più di un morto, come tutti i combo 4x10).
     
  13. Regulus.

    Regulus.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    ma quindi secondo voi quale deve essere l'amplificazione di cui disporre per poter affrontare con serenità una serata in un locale medio-piccolo?
     
  14. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    Mah... secondo me 200W bastano e avanzano, sereno dovresti starci. Poi dipende dalle esigenze.
     
  15. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2005

    Concordo 200 sono buoni.....certo poi ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che ce ne vogliono minimo 300...ma secondo me 200 sono ottimi per un locale...poi se suoni all'aperto..beh allora cambia tutto...
     

Condividi questa Pagina