1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cambio Padale

Discussione in 'Musicisti' iniziata da 666_MeGaDeVaStAtIoN666_, 19 Maggio 2005.

  1. 666_MeGaDeVaStAtIoN666_

    666_MeGaDeVaStAtIoN666_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Marzo 2005
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2005

    Ciao a tutti,volevo avere un paio di informazioni per quanto riguarda il cambio di una pedaliera multieffetto....Io ho comprato ormai 3 anni or sono una zoom 606....purtroppo si è spaccata in due e adesso devo cambiarla.....volevo prendere qualcosa di un pò + bellino (tipo boss gt-6)però molti mi hanno consigliato il pod con pedaliera midi o un sistema a rack,perchè si tira fuori un suono migliore......io nn ci sto capendo molto,quindi volevo qualche vostra opinione....il budget è limitato,però vorrei prendere qualcosa di bello che si possa utilizzare anke per serate e che sopratutto duri!!!!!!Se qualcuno sà parli per favore :D :D
    Grazias 8-] 8-]
     
    #1
  2. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    19 Maggio 2005

    :shock:
     
    #2
  3. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2005

    Spaccata in due???? :lollone: :lollone: :lollone:
    Ora vorrei sapere come è successo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    #3
  4. Barabba

    Barabba
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2005
    Messaggi:
    820
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Maggio 2005

    Mio consiglio : Overdrive dell'ampli se è buono, MXR distorition, VOX wahw, Flanger ..........tutti separati .... nn ti comprare i multiefetti digitali , il suono è uno squallidume :D
     
    #4
  5. the blind bard

    the blind bard
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2003
    Messaggi:
    281
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2005

    Magari per la disperazione l'ha scaraventata contro il muro :rotfl:
     
    #5
  6. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    20 Maggio 2005

    L'unica spiegazione plausibile.
     
    #6
  7. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2005

    Allora allora: che ampli hai?

    Perchè tutto dipende dalla validità di quello per la scelta dell'effettistica. Se hai un testata e cassa con delle distorsioni della madonna allora ti consiglio di prenderti qualche effetto singolo della boss oppure i vari stompbox line 6 specifici per un tipo di effetto.

    Se invece non hai un ampli che ti assicuri delle buone distorsioni la scelta si fa molto più difficile. Allora, devi fare una scelta: vuoi solamente un multieffetto oppure un pedale che ti assicuri anche simulazioni di cabinet e preamplicifaczione?

    Se vuoi solo un multieffetto buttati con fiducia su Korg toneworks, Boss ME-50 oppure Zoom GFX-5, li ho sentiti in azione e posso dirti che sono tutti estremamente buoni a livello di suono (il Boss a mio avviso è il migliore da questo punto di vista) anche se hanno dei problemi che possono renderti la vita un po' difficile. In generale: se non ti piace dover aspettare mezzo secondo dopo aver schiacciato il pedale per avere l'effetto da te prescelto scegli Korg, se ti piace avere effetti della madonna scegli Boss, se ti piace un buon compromesso che costi poco vai su Zoom.

    Se vuoi invece anche la preamplificazione qua le cose si fanno molto più dure. Devi infatti buttarti su roba semiprofessionale che costa qualcosa di più e soprattutto trovi in formato rack (= devi prenderti la pedaliera di controllo separata e son fatti tuoi con le palanche). In questo campo se la giocano i vari modelli POD della line6 e il V-Amp della Behringer. Sicuramente il POD è il meglio che tu possa trovare sulla piazza: non ti fidare di coloro che ti dicono che ha un suono finto, io l'ho visto funzionare e ti assicuro che è roba da far accapponare la pelle. L'unico problema è che costa un puttanaio. Il V-Amp si può dire che è una soluzione un po' più economica (ed ha sempre il famoso problema che, dopo aver schiacciato il pedale per richiamare un effetto, quello ci mette circa 0,3 secondi a caricarsi e tu in quel lasso di tempo senti solo silenzio) ma sempre senza compromessi per quanto riguarda la qualità sonora e la versatilità. Ah, se proprio sei affezionato alla Boss in questa fascia di prodotti puoi provare il nuovo GT-Pro, ma stai attento in quanto è il primo preamp/multieffetto a rack che quella ditta produce e quindi non so se il lavoro è stato fatto bene. Non posso dirti nulla perchè non l'ho mai visto in azione (mentre gli altri si).

    Se vuoi qualcosa di ancora meno dispendioso e di più facile trasporto allora vai sul Boss GT-8, la versione migliorata della GT-6. Prendi assolutamente la versione nuova perchè in quella vecchia le simulazioni di preamplificatore non erano assolutamente nulla di speciale. I vantaggi di prendersi una pedaliera sono innanzi tutto il costo inferiore, e poi la portabilità (no stress in sede live) naturalmente ci rimetti qualcosa in quanto a versatilità, spazio in memoria e scelta dei suoni (c'è un po' meno varietà), ma a livello non professionale non credo proprio che ci siano problemi.

    Piccola indicazione sui prezzi in modo da chiudere (non sono esattissimi):
    Korg Toneworks: 300 euro usato (lo trovi solo così credo).
    Boss ME-50: 350 euro.
    Zoom GFX-5: 270 euro.
    Boss GT-8: 450 euro.
    Behringer V-Amp pro: dai 500 ai 700 con pedaliera annessa.
    Line6 PodXT pro: dagli 800 ai 1000 con pedaliera annessa.
    Boss GT-Pro: circa 800 euro.

    I prezzi son basati sul listine Luckymusic oppure, in assenza di esso, sulla mia esperienza personale da Messori Music a Reggio Emilia.

    Ultima cosa: se ti devi comprare un amplificatore oltre che un mutieffetto prova a coniugare le due cose ed a prenderti un Vetta della Line6 l'ho visto suonare giovedì scorso di fianco ad un Laney (quello di Paul Gilbert) e non aveva assolutamente nulla da invidiare!
     
    #7
  8. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2005

    Visto le tue richieste ti consiglierei la pedaliera boss GT.

    Ora per quanto riguarda il discorso, pedaliera multi, effetti singoli o rack tutto diventa molto più complicato.

    Se chiedi in giro ognuno ti consiglierà uno dei tre dando valide motivazioni. Il discorso è che hanno tutti ragione e tutti torto.
    Ci sono professionisti che girano in tour con armadi rack, altri che usano solamente 2 pedali effetto singolo.
    Dipende tutto dalle tue esigenze, ognuno ha i suoi pro e contro.

    Quello che devi capire è quanti effetti ti servono e le tue necessità.

    Es "Uso la distorsione dell' ampli, l' effettistica mi serve solo come effetti d' ambiente" in questo caso potrebbe essere preferibile un rack stile
    g-major o una serie si pedali singoli da mettere in loop

    "Uso un suono piuttosto secco, ampli e chitarra. Ogni tanto aggiungo delay, chorus o simili a seconda delle situazioni" Se non compi grosse variazioni sonore a livello di effettistica, allora sarebbero preferibili i pedali singoli. Puoi combinarli come vuoi e se vuoi cambiare un effetto cambi solo quello. è una soluzione espandibile, sicuramente la più versatile, miglior resa sonora, costosa.

    "il mio ampli fa cagare, quando suono in giro uso l' ampli che trovo quindi ho bisogno di portarmi "il suono" da casa in modo pratico e semplice"
    Compra una pedaliera multieffetto o un pod.
     
    #8

Condividi questa Pagina