1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2005

yuppi!
    :sbav: :sbav:
    Lo vojo!!!
    Con una bella bocia at"vein!

2. Sommo Master

Sommo Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2005

davvero, mai provata una bella bistecca di soia? :D contiene tutte le proteine necessarie e riduce i rischi di cancro al colon.... in casa mia l'unica che mangia carne, a parte il cane, è mia sorella... dovresti farti un giro :hihi:

3. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

15 Maggio 2005

Mah... io quei prodotti tipo seitan e simili li ho in profonda antipatia... se non vuoi mangiare carne, perché devi ricercare un surrogato? Mangia toufu, mangia legumi.

4. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2005

Esattamente

5. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Maggio 2005

ritornando a un paio di pagine fa...posso assicurare sulla potenza dei rutti di doyle.
    sui cibi pesanti posso dire qualcosa...ero arrivato ad un punto di non digerire neppure una pastina in brodo...poi dopo l'EGDS hanno visto che non avevo una mazza. ora sto molto meglio, ma alcune cose troppo pesanti è meglio che le mangi con parsimonia.

ieri una bella tagliata alla rucola, alla faccia dei vegetariani.
    stasera ravioli di carciofi, slamone gratinato e insalata.

:happy:

6. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Maggio 2005

Scusate l'ignoranza, ma che cosa è il tofu???e in che genere di cucina viene utilizzato? :shock:

7. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Maggio 2005

Non posso stare senza carne... Poi la soia non riesco proprio a mangiarla è più forte di me...

Grazie! :D Il concerto dei Morbid Angel ti ha segnato a vita. :hihi:
    Uhm, hai mai pensato di essere ipocondriaco... :lol:

E' una specie di gomma, ricavata da non so quale sostanza, che si dice possa sostituire molti prodotti di carne, per l'alto contenuto di proteine e per il fatto che può essere modellata come si vuole. Per quanto ne so io è un prodotto moderno e non c'è una cucina tradizionale che ne fa uso (al contrario della soia)

8. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Maggio 2005

Allora... cercherò di essere breve... il toufu, impropriamente detto "formaggio di soia", è in realtà una cagliata di soia, la quale si separa in siero e in una materia granulosa che va appunto a comporre in toufu. La forma più classica è quella di un panetto bianco, simile a formaggio magro:

Detto questo, le similitudini con il formaggio sono finite. Magrissimo, ricco di proteine vegetali, ha sapore quasi trascurabile, la sua caratteristica è anzi quella di assumere il sapore degli intingoli nei quali viene preparato.

Le cucine che ne fanno uso sono due: cinese e giapponese.

In quella cinese viene preparato in salsa piccante, con carne trita e pasta di soia fermentata, o mangiato al naturale, come antipasto... ma si usano anche le "bucce di toufu", prodotto ottenuto dalla pellicola che si forma in superficie dei tini di latte di soia, per confezionare involtini che vengono poi fritti. Esistono anche preparazioni di toufu fritto, pronto in scatola, da utilizzare saltato, come carne o pesce.

In quella giapponese, come spesso accade, un singolo ingradiente viene elavato ad arte. Ed ecco allora due tipi di toufu fresco, uno più sodo, l'altro più morbido, da prepararsi fritti in salsa, o bolliti in brodo con scaglie di tonnetto secco, o ancora, sotto forma di aburage con i fox noodles, spaghetti in brodo con fettine di toufu fritto dolce. Il medesimo aburage, farcito di riso per sushi, dà luogo agli inari sushi; e poi abbiamo il toufu decongelato, di consistenza spugnosa, che bollito con salsa di soia, zucchero e sakè diventa parte del ripieno dei classicissimi
    futo maki, o involtini grandi di sushi.

Ho elencato, ovviamente, solo alcuni tipi di toufu e alcune preparazioni popolari, direi che per dare un'idea è sufficiente. :)

9. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Maggio 2005

Ahi ahi ahi... :P

10. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Maggio 2005

La mia ignoranza nel campo della cucina orientale è cosmica...

Comunque, davvero, avevo visto pochi giorni fa un servizio sul tofu ed ero sicuro che il giornalista avesse detto che era un cibo "moderno"....
    Va beh dai, sono bello lo stesso. :D

11. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Maggio 2005

Infatti ti perdonerei questo ed altro... :happy:

12. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Maggio 2005

Ti adoro Zio! :hihi:

13. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Maggio 2005

:shock: interessante! :shock: mi sembrava un normale formaggio! tipo tomino!! :sbav:

14. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

17 Maggio 2005

Assolutamente no, non sa di formaggio. Per dirtela tutta, difficilmente agli occidentali (non animati da sacro spirito animalista :D ) piace.
    Perché? Perché non sa di un beato cazzo. Ovviamente i Giapponesi sono riusciti a farne qualcosa di squisito, ma occorre lavorarci parecchio dietro... al naturale è proprio un qualcosa di insulso.

Parliamo, per farvi capire la versatilità di questo prodotto, degli Inari Sushi. Si tratta di un particolare tipo di sushi, che in Italia si mangia difficilmente, ovviamente se passate da casa mia il discorso cambia.

Ecco una foto:

Di che si tratta? In commercio, nei negozi specializzati, si trovano le taschine di aburage pronto. Che roba è? Semplicemente sono fettine di toufu, fritto e poi cotto insieme a soia e mirin (sakè dolce). Fate conto che si tratti di quadrati di 5 cm per lato, spessi 3 mm circa. Ora, prendete i vostri aburage, metteteli in un colino e versatevi acqua bollente, per togliere l'eccesso di unto e condimento. Tagliateli in due, otterrete una serie di triangoli di 5 x 2,5 cm. Questi rettangoli, aprendoli con un minimo di cautela, possono facilmente essere farciti.

Con cosa si farciscono? Tipicamente con riso per sushi, o sushi meshi, che vi ricordo essere riso cotto e condito con una miscela di sale, zucchero e aceto di riso, sventagliato fino ad essere asciutto, appiccicoso e a temperature ambiente. Con questo riso si prepara ogni tipo di sushi.
    Semplicemente mischiate a questo riso funghi shiitake cotti e conditi (non mi dilungo) e semi di sesamo nero. Formate una pallina oblunga che introdurrete nella taschina di toufu fritto. Chiudete la giuntura. I vostri inari sono pronti.

Si tratta di un tipico cibo utilizzato nei bento, le notissime scatole laccate che i Giapponesi utilizzano per portarsi dietro il pranzo.

15. unruhig

unruhig
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Maggio 2005

Armand... il Ken Watanabe dei fornelli (mi sembrava d'uopo effettuare un aggiornamento...)

:lol:

Condividi questa Pagina