1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I musicisti ascoltano METAL!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Loneliness, 14 Maggio 2005.

  1. Loneliness

    Loneliness
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Maggio 2005
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2005

    Volevo porvi questa semplice domanda (retorica secondo il mio punto di vista): Secondo voi un ragazzo/a che suona un qualsiasi strumento (batteria,chitarra,basso,tastiere e chi più ne ha più ne metta!) non ha come istinto primordiale quello di andare a sentire qualcuno che quello strumento lo sa suonare veramente? Certo mi direte voi che Jazzisti e/o musicisti orchestrali classici sono più preparati quanto meno tecnicamente di certi musicisti Heavy Metal, ma per me non è affatto così!!! Guardiamoci bene attorno citando categoria per categoria:
    Batteristi; abbiamo gente come Terrana, Lombardo, Portnoy, Donati, Jorg Michael, Zimmerman, Benante, senza citare poi tutti i vari più sconosciuti ma altrettanto fenomenali Death/Black Metal Drummer!
    Chitarristi; qui la scelta è ancora più vasta e spettacolare! Tra i "nostri" abbiamo gente come Malmsteen, Steve Vai, Mustine, Kai Hansen, King, Adrian Smith, Satriani, Petrucci, Victor Smolski, insomma gente con gli attributi!!!
    Bassisti; 2 soli nomi su tutti: Adrian Smith(Oh mio Dio!) e Joey De Maio (sentitevi "the sting of the bumblebee" per credere)
    Tastieristi; qui non sono molto preparato ma solo per citarne uno dico Jens Jhonsson (spero si scrivi così,tastierista dei reuniti Stratovarius per intendersi.
    Cantanti; e qui davvero lasciamo perdere perchè per come la vedo io non c'è genere nel mondo che può vantare tanti fenomeni come nel Metal:Bruce Dickinson(a mio modo di vedere il miglior cantante di tutti i tempi),il già citato Kai Hansen, Kotipelto, Araya, Stevens, La Brie, Belladonna, Halford, Liv Krisine (anche le donne sono fenomenali non ce lo scordiamo mai!!!) e poi troppi ancora ce ne sarebbero insomma qui proprio non c'è competizione!

    Insomma,in poche parole secondo me se tutti i ragazzi/e, ma anche gli adulti, suonassero uno strumento il Metal sarebbe il genere più ascoltato in quanto possiede i migliori musicisti.

    Cosa ne pensate??
     
    #1
  2. Barabba

    Barabba
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2005
    Messaggi:
    820
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Maggio 2005

    In ke gruppo suona Adrian Smith ???????? :sadic: :sadic:
     
    #2
  3. Rottam

    Rottam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2005

    forse intendevi steve harris...
     
    #3
  4. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2005

    Che non è affatto vero :wink:

    Ok, nel metal c'è molta tecnica, ma non esiste solo quella. Perchè una persona dovrebbe ascoltare solo malmsteem e non Mark Knopfler?Perchè il primo va a 2000bpm al secondo? Il secondo è un musicista altrettanto valido, se non di più :wink:

    A proposito di bassisti, hai citato joey de maio (a sproposito, visto che di bassista ha poco :roll: ). Bene, lui è un mostro di tecnica...ma hai sentito quella maledetta musica sudamericana dai ritmi assurdi??? Ecco, non credo che quei musicisti, pur non avendo la velocità di De Maio, siano dei musicisti peggiori (Io li odio...ma come fanno ad avere quei ritmi??? :ueeee: :ueeee: :ueeee: Voglio diventare nero. :ueeee: :ueeee: :ueeee: :ueeee: :ueeee: :ueeee: ).

    Potrei continuare così un altro po'....ma devo scappare alle prove. :wink:

    Ed ora...linciatemi pure :lol:
     
    #4
  5. the blind bard

    the blind bard
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2003
    Messaggi:
    281
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2005

    Sottoscrivo
     
    #5
  6. Rottam

    Rottam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2005

    penso che in parte tu abbia ragione.... ma in parte no!
    sono d'accordo quando scrivi che il metal non ha l'esclusiva sui musicisti "cazzuti".... pero' siamo onesti:
    un ragazzino di 14 anni che vuole suonare uno strumento vorra' sicuramente imitare il suo musicista preferito che al 90% rientra nel genere metal, hard rock o giu' di li!!
    certo ci sara' il ragazzino che vuole suonare come il bassista dei blink all'inizio, ma dopo un anno o giu' di li penso cambiera' mito alla sveltissima....
    poi le eccezioni ci sono sempre! conosco un ragazzo del mio paese che ha cominciato giovanissimo e adex che ha 20 anni fa fusion... ma non e' la regola!
     
    #6
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Maggio 2005

    Scusami ma è una vaccata! Innanzi tutto, non so se suoni, da quanto suoni ecc... ma la gran parte dei musicisti da te citati a livello tecnico sono paragonabili (o inferiori) ad un qualsiasi musicista diplomato che insegna in una scuola del cazzo, che poi a te piacciano più di tutti gli altri è una cosa legata alla tua percezione, che giocoforza è diversa da quella di chi ama il funky xesempio.
    Detto questo, è vero che nel metal ci sono musicisti incredibili, ma lo stesso vale per chessò... il r'nr, il funky, tutti i generi che ruotano intorno al latinoamericano, il blues, ecc... per nn parlare di Jazz, classica e prog (che nn è metal) in cui il livello di base è mostruosamente superiore.

    Il fatto che tu come bassisti abbia citato DeMaio (con un pezzo che di distintivo ha solo la velocità, peraltro nemmeno mostruosa se si parla di grandissimi musicisti) e un chitarrista (che hai confuso probabilmente con un grandissimo del basso, ma certo nn tra i migliori se vogliamo fare valutazioni oggettive e nn da metallari) mi sembra evidenzi certe carenze nel tuo giudizio. Si può anche precisare che Vai e Satriani nn suonano metal, che hai sbagliato a scrivere il nome di Mustaine, che il grandissimo King può piacere solo ad un metallaro e se si presentasse ad una scuola di musica gli riderebbero in faccia, che Kai Hansen è un grande compositore ma un chitarrista assolutamente nella norma, così come Smith (tra l'altro tecnicamente inferiore allo stesso Murray cesondo me) ecc..
    Evito di parlare su strumenti come batteria e tastiera che conosco poco, ma parlando di voce, Kai Hansen stesso nn si ritiene un grande cantante, Dickinson è un grandissimo, ma a livello tecnico è pieno di gente che lo supera, a livello espressivo va a gusti... chi ama la lirica certo nn lo considera uno dei migliori. Per Koltipelto, Belladonna ed Halford (che dalla sua ha il fatto di aver portato agli estremi una tecnica molto particolare) può valere lo stesso. Araya è SOLO espressività, può piacere solo ad un metallaro.
    Su LaBrie ci sono polemiche su polemiche, è appurato cmq che nn è tra i migliori al mondo.

    Insomma... rimanda il tuo giudizio a tra qualche anno, a tra qualche migliaio di ascolti al di fuori e all'interno del metal, e a tra qualche anno di studio, anche teorico, delle tecniche legate ai vari strumenti... al che potrai scrivere con competenza un giudizio del genere. Fermorestando che la risposta che ti verrà data sarà uguale, solo più moderata.
     
    #7
  8. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Maggio 2005

    E le il ragazzino si appassionasse di funky? Di flamenco? Di Blues? Di musica classica? Di rock (non hard rock, nn metal)?
     
    #8
  9. Wildchild_of_Bodom

    Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2004
    Messaggi:
    1.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Maggio 2005

    dico solo che il migliore bassista è Di Giorgio.. DeMaio come bassista non ha niente :)
     
    #9
  10. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Maggio 2005


    :sgrat: :freak: :surprise:

    io credo che hai un pò le idee confuse..... :hihi: :)
     
    #10
  11. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Maggio 2005

    primo appunto: Adrian Smith è un chitarrista, l'hai messo nei chitarristi e poi dopo nei bassisti; ecco nei bassisti mettici Steve Harris...e togli Smith che come hai detto tu è chitarrista...
    secondo appunto: aggiungi il sommo Kiske come cantante...e Oliva
    terzo appunto: aggiungi Oliva e Skolnick tra i chitarristi!
     
    #11
  12. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Maggio 2005

    questo è vero; ma se preferisce la carica esplosiva del metal lascialo stare! Credo che di grandissimi musicisti il metal ne sia pieno; per carità anche altri generi, ma è più difficile suonare il metal, è nettamente più veloce e i pezzi sono mediamente più lunghi. Poi nel jazz che ho ascoltato non ho mai sentito la voce, cosa che nel metal è davvero possente!
    Insomma ad ognuno i suoi gusti, ma è chiaro ESALTARE IL METAL in un sito di metal come questo... Se preferite il jazz andate nel sito True Jazz insomma! :P :rotfl:

    Io invece non ci tengo! :) :sadic: sto bene così! :P :D
     
    #12
  13. DeathBringer

    DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Maggio 2002
    Messaggi:
    2.395
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Maggio 2005

    Ma scusa, quanti chitarristi, bassisti, batteristi conosci che fanno jazz per poter dire una cosa del genere?

    Io non sopporto chi dice: se vuoi ascoltare qualcuno di bravo, ascolta i jazzisti, il metal, la musica classica o quella turca.

    In tutti i generi trovi gli scarponi come quelli bravi.
    Ma pensiamo veramente che chiunque imbracci un violino sia un grande musicista perchè suona due pezzi di musica classica?
     
    #13
  14. Vinnie

    Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2005

    Sono d'accordo su questi nomi, anche se avrei aggiunto Reinart, Christi, Hoglan, Hellhammer, Sandoval, Laureano e via dicendo. Però, bisogna considerare che al tecnica di ogni genere è differente. Una persona che suona Jazz non se lo immagina nemmeno il blast beat del Black, ma non perchè non sia capace a farlo, ma semplicemente perchè non fa parte del suo bagaglio tecnico.

    Che cacchio ci fanno King e Smith tra quei nomi così altisonanti? Tra l'altro, ci sono decine e decine di chitarristi bravissimi, ma misconosciuti, come Macalpine, Tafolla e via dicendo.
    Adrian Smith non è un bassista. Se De Maio è un bassista degno di nota, Gene Simmons è il più bravo del mondo...hai idea di quante persone più brave di lui ci siano al mondo?
    Almeno non hai citato Derek Sherinian...meno male, perchè non se ne può più di sentire sempre lui. Don Airey e John Lord, no?
    Araya non c'entra proprio nulla con i cantanti: lui urla e basta. Ammetto che mi piacciono una cifra i suoi urlazzi demoniaci, ma se Araya è un grande cantante, Cronos chi è? E, poi, vi scordate sempre di nominare il più grande di tutti: Midnight. Tra l'altro, non mi fa per nulla piacere che tu abbia citato La Brie e non il più grande Geoff Tate, che gli dà le piste!
    Dario
     
    #14
  15. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2005

    Mh, questo è un discorso totalmente sbagliato che però si fa spesso agli inizi a causa di inesperienza e ignoranza musicale.

    I migliori musicisti non sono nel metal. Jazz, blues, country, funky, fusion etc hanno dalla loro musicisti che non hanno niente da invidiare ai metallari, neanche tecnicamente. I metallari di solito sono solo quelli più facilmente apprezzabili e più "impressionanti".

    Ti faccio qualche esempio

    Batteria: Vinnie Colaiuta, Dave Weckl

    Chitarra: Gambale, McLaughlin, Greg Howe

    Sono solo qualche nome preso a caso dal panorama mondiale
     
    #15

Condividi questa Pagina