1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coverband: ma meritano veramente?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Ellanimbor, 8 Maggio 2005.

1. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

Allora: non sono qua per discutere sul fatto che abbia un senso che in italia ci siano più cover band che gruppi che fanno pezzi originali o sul fatto che le suddette coverband facciano molti più concerti l'anno e vengano pagate pure meglio di un gruppo vero.

Quello che vi voglio chiedere è: dalla vostra esperienza le coverband famose meritano veramente?

Io nella mia vita ho visto: Clayrvoyants (Iron Maiden), Mr Pig (Varie hard rock), Metalmilitia (Metallica), Astra (Dream Theater) e devo dire che, mentre le prime due meritavano veramente come scenicità e padronanza delgi strumenti, le altre erano davvero obbrobriose, non valevano nemmeno il costo del biglietto, per non dire poi la loro fama...

Insomma: secondo voi ha senso che delle band dotate di musicisti mediocri riescano ad andare nei grandi locali ed a farsi pagare barcate di soldi a spese dei gruppi veri per poi offrire uno spettacolo scadente? Oggi ad esempio sono andato al concerto dei Metalmilitia e le canzoni erano davvero violentate nella loro forma: cantante inadeguato, suoni obbrobriosi, qualche errore in fase di esecuzione... ma insomma, siete professionisti o no?

2. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

Ascoltati gli Eurosmith o la Merqury band, e poi dimmi se fanno cagare o no.... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

3. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Maggio 2005

Io conosco varie coverband anche se fanno particolarmente cagare... Cmq se sanno suonare bene meritano il rispetto. Per me si possono definire musicisti, anche se non hanno nulla a che vedere con le vere band, questo è normnale.

4. Black-Ice

Black-Ice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

Secondo me un vero musicista non può limitarsi tutta la vita a fare solo cover, a me piace scrivere canzoni cercando di portarle piano piano al livello desiderato, e anche quando faccio una cover ci improvviso sempre un po' sopra.
    Vorrei anche dire una cosa abbastanza ovvia ovvero che chi fa cover di un gruppo non è certamente all'altezza di quest'ultimo.
    Un gruppo che fa cover della PFM non sarà certo all'altezza della PFM!
    E' quindi abbastanza logico che non si meritano tutta questa fama e tutta questa stima.
    E' anche vero che la maggior parte della gente non ha voglia di cercare la musica che gli piace e si limita ad ascoltare quello che i media gli propongono; e non ha nemmeno vogli di ascoltare musica nuova...

Per me a musica nuova se impegnata e fatta con passione (per la musica e non per la fama) è sempre il benvenuta

5. doc_dan

doc_dan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

Anche io conosco un discreto numero di cover band tra cui i "treak or treet" cover degli helloween, gli ormai scomparsi "bad obsession" dei guns, i "children of the damned" degli iron...
    Tutti musicisti con i controcog... ma a parer mio gente che non sarà mai realizzata in pieno; se ti limiti a fare solo cover finisci per essere ricordato come uno che ha fatto successo copiando qualcun altro!
    Una cosa però è certa: una cover band fa un numero di date e prende una quantità di soldi che un gruppo "originale" si sogna!
    Però stimo e ammiro quei ragazzi che con furbizia, cominciando con una cover band, si sono fatti il nome e la fama da poter avere lo stesso un discreto ascolto nella proposta di pezzi propri!

Per cui come rampa di lancio le cover vanno bene ma poi si deve passare a qualcosa di proprio anche per crescere musicalmente!

6. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

Kissconfusion e Kissexy dovrebbero essere bravi. Tra l'altro, nei Kisskonfusion canta il Giga...e qualche nostalgico degli anni'80 dovrebbe ricordarsi di lui.
    Dario

7. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Maggio 2005

non confondete la tecnica esecutiva (quindi un valore oggettivo) con la fantasia/creatività (valore puramente soggettivo)

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

9 Maggio 2005

Di Tribute band dei KISS ce ne sono tante ottime...

Le Kissexy propongono uno spettacolo più personale(e sempre ottimo!) non limitandosi a riproporre lo show dei Kiss, ma ci sono comunque Kiss cover(ex rock n roll over) e gli Electric Circus della zona di firenze, gli Spit ed i Juliet Kiss dall emila, ecc.

Purtroppo devo dire che il peggior gruppo in assoluto sono proprio i Kisskonfusion, veramente pessimi. almeno quando li vidi io un 3 anni fa...Spero vivamente siano migliorati!
    ...In particolare il chitarrista sembrava suonare da 1 mese, una tortura per le orecchie...

9. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Maggio 2005

Concordo su quanto riguarda i metalmilitia, veramente non all'altezza!
    Ho visti i mr pig e devo dire che spaccano tantissimo, presenza scenica all'ucinante, padronanza dello strumento elevatissima!! Se tutte le coverband fossere come loro ben vengano, ma purtroppo non è così...

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

9 Maggio 2005

CI sono delle coverband serie, altre meno!

I Mr.Pig, nati come tribute band dei Mr.Big, si sono evoluti velocemente come coverband hard rock/prog metal andando a suonare in molti locali "da fighetti" convincendo anche il pubblico profano dell energia delle vere song rock...

Certo è chiaro che qualche piccola concessione al rock un po piu "commerciale" ce l hanno anche loro(Skunk anansie,The Darkness), però dal vivo sanno dimostre di essere muicisti veri, con passione per la musica!

Infatti ora hanno registrato un disco con pezzi loro che riproporranno in parte anche dal vivo...

11. Guardian Angel

Guardian Angel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Maggio 2005

per me suonare in una cover band è come andare in moto senza vento tra i capelli

12. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Maggio 2005

...o bere una birra analcolica! :D
    quoto...
    non siamo noi in grado di poter dire cosa è e cosa non è giusto!!! ogni persona e quindi anche musicista ha il diritto di fare cosa vuole, e se c'è un gruppo che fa i pezzi di altri, se lo dichiara prima non fa nessun furto. Chiaramente sono molto meglio i gruppi originari, anche solo per la storia...io personalmente preferisco un gruppo con propria identità anche magari poco capace ad uno più capace che fa pezzi di altri, perchè non ha voglia/capacità di scrivere da solo un pezzo sia come testi che come musica...ma c'è anche chi non ama il lato artistico e preferisce quello consumistico di andare in locali vicino casa con musica suonata dal vivo di gruppi che conosce bene!

13. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Maggio 2005

no ho mai capito il senso delle tribute band..... mi sono sempre sembrate versioni annacquate delle band originali!!

14. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

3 Settembre 2005

Dipende tutto dal fatto che i musicisti sappiano suonare o no è chiaro che i Clarvoyants non saranno gli Iron...però intanto si impegnano in quello che fanno quindi onore a loro :applause: :headbang:

15. al3xand3r

al3xand3r
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Settembre 2005

beh vi dirò anche io suono in una cover band. Perchè? perchè così si inizia.
    Da un anno e mezzo suoniamo, ci conosciamo e ci divertiamo. Facciamo date..ma non tante purtroppo ve l'assicuro...anzi molto poche per quello che vorremo...ma musicalmente stiamo crescendo. Quando saremo pronti e abbastanza conosciuti da poter avere un discreto pubblico ...se mai sarà così...faremo pezzi nostri sempre sullo stile del nostro gruppo...ossia hard rock.

Ma se uno parte che vuole fare pezzi propri...è difficile andare subito d'accordo e poi magari musicalmente non riescono a migliorare come gruppo.

Parti dall'abc...poi arrivi a fare cose proprie di un certo livello. Io la penso così.
    Questo odio di alcuni ...e intolleranza di altri nei confronti delle cover band non lo capisco. Se non vi piacciono non venite a sentirle no?? ma se non volete sentire le solite cagate di mtv dal vivo trovate ragazzi che cmq si fanno il culo per farsi apprezzare e che hanno lo spirito di volersi divertire.. e dire che il nostro primo fan è proprio uno che le odiava....un metallaro brutal di quelli convinti.

Vorrei anche sottolineare che pure per le cover band non è facile suonare. E vi assicuro che se ci pagano più di 150 € a concerto è pure tanto. Contate che siamo in 6! e togliete pure le spese per arrivare nei posti!E gli altri che conosco stan pure peggio!
    Lo facciamo per passione ..perchè ci piace la musica...i gruppi che coverizziamo, e sopratutto perchè ci divertiamo.
    Pezzi nostri...si ma quando saremo pronti!

Condividi questa Pagina