1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Passione per la vendetta

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Vendetta Punitiva, 28 Aprile 2005.

1. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

6 Maggio 2005

Questo topic viene chiuso per ragioni che verranno forse spiegate in seguito.

Grazie.

2. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

6 Maggio 2005

Riapro. Mi raccomando. All prima cazzata chiudo, banno e può essere che non fermiamo qui.

Grazie.

3. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Maggio 2005

A me piace molto questo proverbio indiano:
    "siediti sulla riva del fiume, e aspetta di veder passare il cadavere del tuo nemico..."
    Il messaggio è che, quando si subisce un torto da una persona, non c'è bisogno di farsi vendetta: quella persona prima o poi subirà le conseguenze del suo gesto; è una specie di giustizia divina, credo.
    Molti anni fa' ero di indole piuttosto vendicativa, e anche se non ho mai messo in pratica nulla mi trovavo spesso a pensare a cosa avrei potuto escogitare, per far capire a qualcuno quanto male mi avesse fatto, ovviamente pensando che l'unico modo fosse ripagarlo con la stessa moneta.
    Poi, vi sembrerà banale, ma ho visto un film che mi ha fatto riflettere...e ho cambiato diametralmente idea.
    Il film lo conoscerete credo tutti, si chiama Il Corvo; parla di un tale sotto i cui occhi viene malmenata, violentata e uccisa la fidanziata; poi anche lui si becca una coltellata e fa un volo di sei piani fuori dalla finestra. Risorge, anzi riemerge semplicemente dalla tomba, restando morto: si vendica di tutti coloro che avevano partecipato anche indirettamente all'uccisione sua e della fidanzata, per poi tornare nella tomba.
    Dopo aver visto questo film, apparentemente un vero e proprio inno alla vendetta, anche piuttosto violenta, mi sono chiesta: .........e allora?
    Ok, è tornato, si è vendicato, li ha uccisi tutti... ma lui e la fidanzata sono risorti? No.
    Gli è stata restituita la vita strappata? No.
    Gli è stata ridata la possibilità di una vita felice? No.
    E' stato cancellato il male che avevano sopportato, e il torto che avevano subito? No. E allora...
    A cosa è servita la vendetta? Forse che lo sofferenza altrui allevia la propria? Smetto di soffrire, se vedo soffrire la persona che mi ha fatto soffrire? Non so voi, io no. Forse provo un sottile senso di sadico piacere... Ma la mia sofferenza non è lenita,né tanto meno cancellata.

4. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Maggio 2005

Beh...io il corvo l'ho visto in maniera diversa...
    Se fossi stata in lui, pure io avrei agito allo stesso modo.
    Penso che lo scopo di queste vendette non sia il cambiare qualcosa del passato, riconquistare la felicità ecc...

E' una questione di giustizia, di principio.
    Tu hai fatto del male----------->continui ad vivere bene
    Non hai fatto niente di male--->hai avuto un terribile destino
    Cioè...non è giusto :P
    Se uno non è religioso, è chiaro che dice "la giustizia ce la facciamo noi uomini, il mondo è nelle nostre mani"

Poi vabbeh...tutto questo è discutibile.
    Si potrebbe tranquillamente replicare "ma chi ti da il diritto di fare giustizia?" "come puoi sapere dove sta il giusto?" "sei sicuro che le cose sono come sembrano?"
    Ovvio che si può replicare così.
    Volevo solo sottolineare la motivazione che in ALCUNI CASI porta alla vendetta (come appunto, secondo me, il caso del film).
    Poi ci possono essere, in base ai casi, molte altre ragioni...

5. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Maggio 2005

Ma si, sto scherzando, non prendetemi mai troppo sul serio...

In quantio a vendetta e dintorni: in questi giorni sta uscendo al cinema ?Old Boy", film giapponese tratto da un manga... la storia parla di un uomo che, dopo essere stato rinchiuso per 15 anni in una stanza senza alcuna spiegazione, cerca la propria vendetta... hanno detto che è molto bello e che il tema è trattato in modo tuttaltro che banale...

6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Maggio 2005

Beh, ti ringrazio del tuo parere; ti garantisco che il senso della giustizia non mi manca: sono una giurista, e studio criminologia, figurati!!
    Il fatto è che, come accennavi anche tu, chi dice che possiamo farci giustizia da soli? E soprattutto, chi dice che, se subiamo un torto, vendicarlo vuol dire fare giustizia?
    Secondo me dipende da che visione hai del mondo: io sono molto religiosa, ma anche molto fatalista; questo non vuol dire che accetto passivamente tutto ciò che mi succede senza cercare di migliorare le cose, vuol dire solo che se, nonostante i miei sforzi, le cose vanno comunque male, allora penso che era destino che andassero male, o che qualcuno lassù voleva che andassero male... Alla fine vuol dire chiamare la stessa cosa con due nomi diversi.
    Se invece pensi che il mondo sia in mano agli uomini, e non esista un'entità superiore né un disegno divino, allora hai ragione: vendicarsi è giusto, altrimenti si viene calpestati dagli altri.
    Però continuo a pensare che il messaggio del film fosse diverso...

7. Ulfedhnarr

Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Maggio 2005

io dico che la gente (noi tutti) ha quello che si merita, perciò la vendetta non ha senso.

NP asatru - lindisfarne

8. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

Beh...io personalmente non sono religiosa e sono un po' scettica nei confronti del destino. Preferisco anzi non pronunciarmi su cose di cui alla fine...non vedo delle "fondamenta" sufficienti per crederci... Diciamo che sono agnostica riguardo a Dio, al destino, alla magia e tutte quelle cose lì...
    Il fatto di "non puoi sapre dove sta la giustizia" per me non sta infatti in quelle questioni. Sta nel fatto che, alla fine alla fine, per comprendere meglio le cose, devi vederle da varie angolazioni. Se non puoi essere nel corpo dell' altro, come fai ad avere la garanzia su com'è lui relamente? Puoi sapere se era veramente così malvagio da meritarsi questo e quello?
    Però questa è una concezione...seppur logica...molto "ideale". Può essere applicata nella pratica fino ad un certo punto. Se la vogliamo applicare fino in fondo, dovremmo arrivare all' anarchia e all' assenza di leggi e punizioni. Però mi pare...tutto un' utopia...
    Penso proprio che io, se mi fossi trovata in quella situazione, non avrei esitato a vendicarmi...

9. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

Io penso che ogni azione umana sia interpretabile dal punto di vista emotivo/motivazionale. Visto ciò, e vista la natura della vendetta, è meglio non fare del male agli altri solo perchè si è incapaci di conoscere se stessi. Da una coltellata può nascere una cicatrice molto forte.....

10. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

8 Maggio 2005

Stupenda.

11. Vendetta Punitiva

Vendetta Punitiva
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

E come te la spieghi l'esistenza? Se di base non credi in nulla. Se ti mancano per così dire le fondamenta, come pensi che si muovano le cose?

12. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

Infatti non ritengo di essere in grado di spiegare l'esistenza.

Se poi qualcun altro ha le risposte a tutto...buon per lui :P

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Maggio 2005

Quoto e sottoscrivo 8-]

14. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2005

Ti ritrovo anche qui Valeria! :)

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Maggio 2005

Sì, in questo e in molti altri topic; devo dire che di interessanti ce ne sono davvero parecchi, su questo sito!
    Grazie ancora di avermelo fatto conoscere 8-]

Condividi questa Pagina