1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

s.i.a.e. sì s.i.a.e. no

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Robym, 4 Maggio 2005.

  1. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    4 Maggio 2005

    avrei intenzione di registrare un demo (in casa, su pc), ma prima di distribuirlo non saprei se iscrivermi o meno alla siae: ho avuto consigli contrastanti a riguardo... chi mi consiglia di farlo e chi mi dice che invece ha poca importanza (o addirittura nessuna)... insomma, devo iscrivermi oppure no? :ueeee: anche considerando che per iscrivermi dovrei sborsare 214 euro + altri 85 di contributo annuale... :ueeee: se per favore potreste consigliarmi anche voi ve ne sarei immensamente grato! :)
     
    #1
  2. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    4 Maggio 2005

    1- Nessuno verrà mai a copiarti una canzone per intero, si rubano le idee, gli spunti
    2- se ti copiano un riff o una melodia vocale nn ci puoi fare nulla, nn è abbastanza, devono essere 8 battute uguali, e poi basta che cambino una sfumatura, un dettaglio, e nn vale nulla
    3- Non solo paghi, ma poi nn puoi più disporre della tua musica molto liberamente. Se xesempio vuoi partecipare ad una di quelle compilation promozionali autofinanziate, potresti essere scartato xche la tua presenza sulla compilation fa lievitare i prezzi. Sostanzialmente un pezzo registrato non può essere pubblicato senza pagare il bollino siae, non per i 4 centesimi di base, ma per una cifra che può raggiungere i 50 centesimi l'uno
    4- E' un'associazione corrotta che con i soldi dell'acquirente fa gli interessi delle major, le quali la controllano (direttamente, come la Warner che ha un'esponente nella dirigenza siae) o indirettamente.
    5- Paghi un puttanaio di soldi
    6- La siae è italiana... registrare il nome può avere senso ed in italia probabilmente vale, tuttavia se un gruppo straniero con il nome del tuo diventa famosissimo nn paga un cazzo, xche si va sul giuridico, verrà dimostrato che quel gruppo nn era a conoscenza dell'esistenza del tuo, e che nn deve quindi pagare. Generalmente nn deve nemmeno cambiare nome, esistevano degli Slayer prima che Kerry & co esordissero, esistevano dei Nirvana prima che lo facesse Curt Cobain ecc... insomma, di solito si ritiene che ad un gruppo sconosciuto cambiare il nome nn cambia poi tanto, tanto nn li conosce nessuno cmq.
     
    #2
  3. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    4 Maggio 2005

    ti ringrazie per le informazioni che mi hai fornito e per avermi "illuminato" riguardo alla siae... mi ha tolto un peso! credò che adesso saprò cosa fare :-)
    grazie ancora!
     
    #3
  4. Frostbitten89

    Frostbitten89
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Agosto 2004
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Maggio 2005










    mamma mia! sei stato/a perfetto/a!



    quoto al 10000000000000000%
     
    #4
  5. Doyle

    Doyle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2005

    S.i.a.e. NO! Anzi Mai! Proteggono solo i grandi nomi e noi gruppi piccoli ed alternativi ce l'abbiamo sempre nel culo!
     
    #5
  6. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Maggio 2005

    Perchè invece di iscriverti alla siae nn ti iscrivi alla SRESA?
    In pratica è una società che tutela i diritti d'autore (i tuoi pezzi verranno catalogati e datati, in modo da tutelarti contro eventuali "rubacchiamenti"). Funziona come la siae solo che nn si occupa dei diritti sui tuoi brani: nn so come spiegarmi, in pratica se suoni un tuo pezzo dal vivo la siae ti da i diritti, la sresa no (tutela solo la proprietà del tuo brano). e i costi di iscrizione sono molto più bassi!
    Dovrebbe esistere anche un sito e mi sembra ke i pezzi puoi mandarli anke in formato mp3...insomma informati!!! :)
     
    #6
  7. Mozgus

    Mozgus
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2004
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2005

    Tra l'altro la SIAE ha complicato anche le procedure per l'iscrizione...oltre all'atto scritto,ora bisogna portare le partiture PER INTERO dei propri pezzi,il che,se già per un musicista teoricamente preparato richiede tempo,figuriamoci per un musicista qualsiasi.
     
    #7
  8. Doyle

    Doyle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2005

    Ma soprattutto le partiture devono essere riscritte da un musicista specializzato (ovviamente la specializzazione la si fa tramite s.i.a.e e costa). Oddio, prima mi sembra che fosse così, magari adesso non c'è più questa regola.
     
    #8
  9. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Maggio 2005

    E' una cosa che preoccupa anche me dato che il concept che ho registrato al computer gira per internet... :roll:
     
    #9
  10. Blood Tears

    Blood Tears
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Maggio 2005

    SSEeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! Sono impazziti
     
    #10
  11. Black-Ice

    Black-Ice
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2005
    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2005

    Se hai paura he qualcuno ti rubi le canzoni credo sia normale.
    Comunque io credo che sia inutile iscriversi subito alla siae.
    Forse più in avanti si.
     
    #11
  12. blind999

    blind999
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2004
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2005

    anke io ho il problema della siae...ma dopo aver letto le vostre considerazioni ho affermato ke forse è una stronzata ke ci ruba troppi soldi!!!mi informerò sull'esistenza di alcune società minori ke tutelano i diritti d'autore...grazie a tutti...w ludovico van
     
    #12
  13. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2005

    La siae non serve a un cazzo. Mica siete Gianni Morandi...
     
    #13
  14. autopsy

    autopsy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2004
    Messaggi:
    192
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2005

    io direi di fregaterne e quelli che ti rubano le idee che brucino all'inferno ahahhaha :evil:
     
    #14
  15. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2005

    Iscriversi alla SIAE non significa assolutamente nulla. Per fare si che i tuoi pezzi siano protetti devi registrarli, cosa molto diffficile in quanto, oltre a costare un tot, necessita che siano scritte su spartito tutte le parti strumentali e la linea melodica, cosa che potrebbe creare un tot di problemi ai profani.

    Senza iscriverti alla SIAE puoi comunque usufruire del servizio di DEPOSITO DI PEZZI INEDITI. Informati sul sito, vedrai che è molto conveniente in confronto alla registrazione (anche perchè basta che invii il CD).
     
    #15

Condividi questa Pagina