1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

3 Maggio 2005

Difficile trovare un messicano veramente buono. Ad esempio, il famoso Joe Peña's di via Savona, Milano, mi ha deluso in modo a diri poco cocente. Avevo organizzato per portare al brunch domenicale la mia ragazza... siamo andati entusiasti, convinti di mangiare benissimo... beh, intanto sul sito si parlava di buffet a prezzo fisso, e invece era tutto alla carta... ma al di là di questo, il cibo era orrendo. Sembrava roba surgelata scaldata nel microonde. Pesce puzzolente, salse insipide... un orrore.

Invece, vi consiglio CALDAMENTE un locale di Milano, il Papas & Beer, in Corso Italia 40. Ambiente deliziosamente tipico, senza essere kitch... piatti deliziosi, le spezie giuste... ad esempio, uno dei pochi che usa il coriandolo fresco, senza il quale la cucina messicana non si può definire tale...
    Vi racconto, per farvi capire il tipo di servizio, un aneddoto... la prima volta che ci siamo andati, siamo entrati per bere qualcosa... ci hanno fatto accomodare. Io ho ordinato una birra (buona!). QUando ne avevo bevuta 3/4, la mia ragazza l'ha urtata rovesciandola. Senza dire una parola, la cameriera è arrivata, ha pulito tutto e mi ha portato UNA PINTA INTERA, nuova nuova... ovviamente offerta. Se non è saperci fare questo... se vi piace il messicano e siete di Milano andateci, non ve ne pentirete.

2. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

3 Maggio 2005

Di recente ho mangiato giapponese.In un ristorante davvero carino ed economico.Pero' questa volta i Maki erano all'interno leggermente diversi.Il riso era stato preventivamente imburrato.Il sapore era strano ma piacevole.Non so se li rimangerei pero' preferisco quelli tradizionali. :headbang:

3. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

3 Maggio 2005

La cucina creativa giapponese spesso è molto ma molto interessante. Vedere ad esempio la celeberrima catena Nobu... ma anche il sushi hawaiiano del ristorante Keo's... tenete presente che molti dei tipi di sushi che conoscete non sono tradizionali, basti dire che in Giappone non si mangia salmone crudo, che invece nel resto del mondo è l'ingrediente più usato... oppure potrei citare il celeberrimo California Maki, che contiene gamberi (o salmone), cetrioli, avocado e maionese... lo trovate ovunque, tranne che in Giappone... però spesso sono accostamenti indovinati.

4. unruhig

unruhig
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2005

sfida aperta: voglio mangiare africano... qualcuno ha provato?

5. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Maggio 2005

il ristorante no, però ho degli zii africani

6. unruhig

unruhig
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2005

e non hai mai mangiato qualcosa preparato da loro?
    le curiosità culinarie vanno coccolate...

7. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

3 Maggio 2005

Mi viene voglia di vedere Cannibal Holocaust... :sbav:

Ciao Cumino Elastico quanto tempo!!! :happy:

p.s. va tutto malissimo... :D

8. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Maggio 2005

ah certo, il famoso cus cus (o cous cous) poi altre cose che ora nn ricordo, sarà 5 anni che nn vado più da loro

9. unruhig

unruhig
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Maggio 2005

peccato... l'Africa dev'essere una di quelle terre che ti rimane addosso...

O Armànd, gran visir del forchettone ( :D ), qual suggerimento gagliardo e suadente potrebbe mai sussurrare il responso del tuo fabuloso grembiul' di pelle al fine di deliziare palati curiosi di manicaretti africani?

traduz: 'anvedi che conosci pure quarke ristorante africano...

10. Knight_

Knight_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Maggio 2005

L'altra domenica per mancanza di fondi (SOB!) ho dovuto rinunciare ad una gita al Ristorante Persiano.
    Chi c'è stato dei miei amici ha riferito di aver mangiato molto bene, ma a dir la verità non ho capito molto come fossero confezionate le pietanze (a parte che era tutto molto speziato).
    Mi farò descrivere meglio, o anzi, cercherò di risparmiare e andare pure io un giorno o l'altro!!!

Comunque x rimanere in tema di cucina giapponese, saranno 2 anni ormai che non mangio sushi :(
    Tempo fa infatti, ho passato un periodo abbastanza lungo all'estero (sud America) e dovendo spesso mangiare un boccone al volo x strada, dopo 2 pranzi consecutivi al BurgerKing e fegato grosso come una zampogna ho scoperto che esistevano varie catene di fast food giapponesi, che incredibile ma vero confezionavano degli ottimi rolls.
    All'inizio il sapore non mi entusiasmava, ma il fatto che fosse la pietanza + sana che potessi trovare in giro (riso, verdure e pesce, come nelle migliori diete! :D ) mi ha indotto a perseverare e praticamente mi sono innamorata del gusto strano di questa cucina, che mangiavo anche 3 o 4 volte a settimana!

Spero tanto di riuscire ad organizzare una cena il prossimo sabato in un ristorante giappo che mi hanno consigliato, a Forlì.
    Se vado, poi vi farò sapere! (Già pregusto di inzuppare un dito nel wasabi e tirarne su una manata tipo come si fa con la panna montata sulle torte hmmm :P )

11. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

4 Maggio 2005

Africano....si ho gia' assaggiato qualcosina tempo fa.
    Ma gia' la mia mente e' proiettata a stasera.

Pub
    Birra
    Chicken Wings con Patatine

Cucina non di alto livello ma.....io adoro questo piatto....mi commuovo al pensiero.. :ueeee:

P.S.
    Armand ma Eilan che fine ha fatto?
    Frequentava spesso questo topic....

12. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

4 Maggio 2005

Ne so quanto te, appare sporadicamente... evidentemente è un momento in cui non ha tempo/voglia di postare, vediamo se con questi post la evochiamo! :)

13. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Maggio 2005

ma il cous cous non è una specialità indiana? sono tutte pietanze mischiate a varie spezie, e viene sempre usato il cous cous oppure il riso, con carni tritate.

la vera cucina albanese, che c'è in Calabria, credo che utilizzi lo stesso il cous cous...qualcuno sa cose più precise?

14. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

4 Maggio 2005

Ma va, è assolutamente magrebino, ossia Africa del nord. Le spezie indiane e quelle nordafricane sono completamente differenti. Detto così sembra che mischiando carne e spezie a casaccio si ottengano piatti etnici... :D

Che gli albanesi utilizzino il cous cous mi pare strano, ma mi interessa poco. Il cous cous può essere delizioso, nelle varie versioni, davvero un piatto completo e appagante. Una famiglia di piatti notevoli del Nordafrica sono i cosiddetti tajine, stufato cotti e serviti nella pentola di terracotta che porta il medesimo nome, sicuramente la conoscete, è questa:

Ci si cuoce davvero di tutto, carne, pesce, verdura, riso... sono quasi sempre piatti unici.

In ogni caso mi pare che si parlasse di Africa, intendendo più le parti centrale e sud... nel qual caso ne so veramente poco, ho solo mangiato lo zighinì, ma non amo assolutamente mangiare con le mani, perdipiù da un piatto comune. Boh, l'Africa non rientra nei miei interessi.

15. unruhig

unruhig
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Maggio 2005

:ueeee:

ed io che fiduciosa aspettavo mi sorprendessi con indirizzi vari... bello mangiare con le mani (tipo "Lo chiamavano Trinità" ahahaha...)... il piatto comune da cui attingere può anche essere qualcosa di carino, il tutto sta nel condividerlo con persone familiari che si lavano le mani...

Condividi questa Pagina