1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Peorth

    Peorth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2005
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    mmm

    Forse intendevi un tempo in 3/8 o cmq in base 8, e quindi a questo proposito capisco dove sia la semplicità nell'uso di 3 dita, ma se intendevi 3/4 come hai scritto non lo caspisco proprio, a meno che non vi siano al proprio interno delle divisioni in 3 su un tempo in 4, il che è diverso e comunque ricondurrebbe ad un tempo in base 8 su un tempo in base 4...

    ...cmq...

    L'uso delle 3 dita per suonare terzine agevola, ma crea dei problemi sulle quartine in quanto il dito con cui si dà l'accento si sposta di continuo! Avere l'accento che si sposta è un problema! Per usare correttamente l'anulare ci va circa un anno di studi, anche perchè inizialemnte si sente la differenza rispetto il tocco delle altre dita!!! Per quel che riguarda l'uso del mignolo, se è abbastanza lungo non crea troppi problemi, nel caso in cui sia corto bisogna alterare la posizione dellamano, inizialemnte particolarmente scomoda, ma poi uno ci fa l'abitudine, un pò come quando si prova ad usare 3 dita. Il problema nell'usare 4 dita è che ,mentre si è agevolati a suonare le quartine, con leò terzine ci si trova con il problema dell'accento... Un buon compromesso è l'uso di entrambe le tecniche a seconda di quello che si deve fare. Per quel che riguarda il pollice dipende molto da ciò che vogliamo arpeggiare, insomma se si usano tutte e 5 le dita si è agevolati nel suonare quintine, l'accento è sempre posto sul pollice e le altre dita possino liberamente "sgaanareù" le altre note, oppure si possono suonare divisioni in quartine agevolandosi con il ritorno (da pollice a mignolo e ritorno, sul pollice l'accento della prima quartina e sul mignolo quello della seconda)

    Con due dita è fattibile raggiungere anche i 130 bpm, con qualche mese di esercizio, e non su una singola nota, ma bensì su scale o pattern o soli o quant'altro suonato in due ottave...
    A prescindere dalla velocità, che è l'ultima delle cose utile ad un musicista se a causa di questa viene mancare il gusto musicale, l'uso di un numero maggiore di dita è solo per una questione di non affaticamento della mano o per essere agevolati nel suonare determinate figure!!!

    :wink: :wink: :wink:
     
    #76
  2. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    forse l'uso delle tre dita ti crea dei problemi perchè non le sai usare..... è tutta una questione di allenamento, i ho imparato da subito con le tre dita e non ho problemi di accento e i 16 mi vengono a 140 di metronomo. Secondo me e solo una questione di allenamento fisico del 3 dito dato che se ci fai caso è il dito meno forte della mano (prova a tenere il palmo della mano sul tavolo e ad alzare ogni singolo dito e dimmi se non fai fatica)

    Poi è anche vero che non esiste un modo preciso di suonare, non contano le posizioni e la tecnica uno se la deve perfezionare ed adattare e se stesso alla propria fisionomia e struttura fisica. NON SIAMO TUTTI UGUALI.

    Quidi io suono con tre tu con due lui con quattro lui con cinque, ma l'importante è il risultato!!!

    Questo è quallo che penso può anke essere sbagliato--- :)
     
    #77
  3. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    Concordo con Doyle, due dita bastano per i pezzi veloci. Uso l'anulare solo per le cavalcate, perchè lì è proprio comodo, o per il tapping.

    Comunque, è preoccupante vedere che state sempre lì a segnare quanti bpm riuscite a raggiungere. :wink:
     
    #78
  4. Peorth

    Peorth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2005
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    @amon

    A parte che prima di fare delle insinuazioni dovresti conoscermi, è dal '92 che suono il basso (dopo pochi anni son passato anche allo studio del pianoforte) ed ho fatto professione come turnista ad una media di 110 date l'anno in italia e europa!!!

    Dopo questa piccola premessa...

    Guarda che io non ho problemi ad usare 3 dita, le uso normalmente da anni ed insegno anche questa tecnica, precisando sempre che ognuno di noi deve trovare il proprio equilibrio!!! Sul fatto che l'anulare sia un dito debole sono stato proprio io a dirlo, leggi bene ciò che ho scritto, ma con l'allenamento si può "irrobustrire" e cmq sia ci va un annetto per usarlo in modo corretto e per irrobustirlo adeguatamente.
    Il fatto che utilizzo del 4° dito è solo perchè a ME viene abbastanza naturale, lo usavo anche prima ma in modo casuale, oggi è usato in modo coscienzionso grazie all'allenamento!!!

    -------------------------------------------------------------------------------------

    ...per quel che quel che riguarda il Tapping, personalmente uso 3 dita nella mano destra, il mignolo non mi è così naturale, a differenza di quando suono normalmente!!!

    Questo però è il mio equilibrio, cose che per me possono essere naturali non lo sono per gli altri e viceversa...

    ...in riferimento ai bpm non me ne frega nulla della velocità, ripeto, se c'è anche la musica ben venga, altrimenti meglio poche note, suonate bene, con gusto, a tempo e con un ottimo tocco!!!



    :) :) :)

    PS: ...dimenticavo, se a qualcuno piacciono i pezzi "veloci", anzichè suonare metal perchè non prova a suonare i pezzi Be Bop?
    Paul Chambers, Sam Jones, Charles Mingus, Oscar Pettford, Niels-Henning Osted Pedersen hanno solo da insegnarci come si suona e nessuno va a vedere se usano 2-3-...-1000000000 di dita perchè fanno musica!!!
    In questo caso allora imparare a suonare velocemente sapendo esattemente armonicamente che cosa succede nel brano può avere un senso, diversamente NO!!!
     
    #79
  5. Vanbeast

    Vanbeast
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Aprile 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    x ellanimbor dei black silver
    di dove siete?
     
    #80
  6. Doyle

    Doyle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    Ragazzi ho bisogno di 2 consigli:
    1- come faccio a tir fuori un suono tipo Alex Webster in "Tomb of the mutilated" o "The Bleeding" o tipo Greg Christian in "Pratice what you preace". Premetto che io ho un Hartke combo da 120w e con un cono da 15.
    2- consigliatemi qualche sito da dove poter scaricare oppure semplicemente seguire on line delle lezioni sul tapping. Avevo chiesto al mio chitarrista di darmi qualche dritta (mi ha detto che principalmente quando hai la tecnica di base il tutto si basa sulle solite scale), ma vatti a fidare dei chitarristi...
     
    #81
  7. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    Di Reggio Emilia.

    Per il resto io non ho mai detto che la tecnica delle tre dita dovesse essere usata sempre e comunque. Io la uso principalmente nei pezzi dove i sedicesimi devono esssere tenuti molto velocemente per tre o quattro minuti consecutivi e nei ritmi terzinati (le cosiddette cavalcate) per il resto due dita mi sono sempre bastate.
     
    #82
  8. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    Già che l'hai citato, mi permetto di copiare una brutta notizia che ho appreso da poco :(

    Thu April 21, 2005 7:35 AM GMT
    COPENHAGEN (Reuters) - L'acclamato bassista jazz danese Niels-Henning Orsted Pedersen è morto all'età di 58 anni, lo hanno riferito i media danesi ieri.

    Il musicista, soprannominato "il grande Dane" ha inciso centinaia di dischi e ha accompagnato grandi jazzisti come Dexter Gordon, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Count Basie e Ella Fitzgerald.

    Orsted Pedersen suonò nella sua prima formazione a 14 anni e divenne famoso nel 1973 quando entrò nell'Oscar Peterson Trio.

    Non sono state resi noti ulteriori dettagli sulla sua morte.
     
    #83
  9. tommy_the _cat

    tommy_the _cat
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Aprile 2005
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    .....io non mi fiderei dei chitarristi che insegnano tapping ai bassisti....

    Da umile bassista ti consiglio di scaricare il video didattico di patitucci per la tecnica hammer on e pull off della mano sinistra, per la destra ho visto il video Bass Extremes dove Wooten spiega abbastanza bene. Cmq per la tecnica in generale sarebbe meglio chiedere a qualcuno che ti spieghi dal vivo.
    Posso consigliarti di ascoltare o ancora meglio vedere come suonano bassisti come Stu Hamm (si trovano molti midi e powertabs), Victor Wooten, Les Claypool, Tony Levin, Michael Manring, Jeff Berlin.
    Nel metal le cose più veloci e suonate meglio le ho sentite fare dal bassista dei Symphony X (anche se non mi piacciono molto perchè è un tapping molto in stile da chitarrista).
    Questo è tutto.

    Anzi no, chi conosce Mattew Garrison? fa della musica che porta all'orchite dopo pochi ascolti ma è uno dei migliori con le cinque dita! (Se proprio volete usarle tutte)
     
    #84
  10. Peorth

    Peorth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2005
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2005

    @Doyle

    Anche il video didattico di Stu hamm non è male...

    Cmq quello che ti consiglio, più che cominciare dalle scale che può essere complesso, comincia con gli arpeggi degli accordi di nona

    C - E - G - B - D -B -G -E e ricominci.

    Quando riesci a farlo bene ti sposti di tonalità... poi lo fai con gli arpeggi degli accordi minori...
    Ricordati che devi alternamo mano sinistra e destra cominciando con la sinistra.
    Acquisita un pò di scioltezza ti consiglio di usare questa tecnica non come Myung ma come Michael Manring, Victor Bailey

    ;) ;) ;)
     
    #85
  11. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2005

    Intanto scusa se non conosco IL TUO NOME, da grande bassista cui affermi di essere faresti meglio a rileggere cio' che ho scritto prima di scrivere.........
     
    #86
  12. Peorth

    Peorth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2005
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2005

    Non ho mai detto di essere un grande bassista e non ho la presunzione di poterlo dire, sono abbastanza umile (prima dote che uno dovrebbe avere per avvicinarsi alla musica), e poi sono perfettamente a conoscenza di quelle che sono le mie lacune!!!

    :) :) :)
     
    #87
  13. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2005

    Due bassisti che si scannano...tutto ciò non è normale :annoyed:
     
    #88
  14. Peorth

    Peorth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2005
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2005

    auhhuauhahuauhauah

    no no no

    :lol: :lol: :lol:
     
    #89
  15. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Aprile 2005


    No niente scannamenti
     
    #90

Condividi questa Pagina