1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Solo per chi ama il GRUNGE...

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da odobenusrosmarus, 16 Aprile 2003.

?

Il miglior gruppo GRUNGE di sempre

1. Soundgarden

98,9%
  2. Pearl Jam

0 valutazioni
    0,0%
  3. Nirvana

1,1%
  4. Stone Temple Pilots

0 valutazioni
    0,0%
  5. Mudhoney

0 valutazioni
    0,0%
  6. Screaming Trees

0 valutazioni
    0,0%
  7. Hole

0 valutazioni
    0,0%
  8. Altri...

0 valutazioni
    0,0%
  1. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    89

12 Aprile 2005

Per un disco degli anni 90 era normale una produzione di un certo tenore (apparte che poi la produzione di nevermind mi sembra tuttaltro che cristallina...) :)

Ah... il produttore di Nevermind è l'attuale batterista e co-autore dei Garbage e , credimi, da ciò che è riuscito a fare in 4 dischi dei Garbage si può dire tutto tranne che avesse scritto lui Nevermind! :wink:

2. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Aprile 2005

Ho tutti i gruppi citati nel sondaggio e quasi tutti i relativi dischi.
    Ho una certa preledizione per gli Alice in Chains: i primi due sono degli autentici capolavori. Il debutto uscì nel 1990 in tempi non sospetti recensito dal lungimirante Alessandro Massara. "Facelift" e "Dirt" sono quanto di più io abbia ascoltato di "malessere in musica".

Acquistai i Pearl Jam da perfetti sconosciuti. Francamente faccio fatica ad etichettarli come Grunge. Ma tant'è... fate voi.
    Inutile dirvi che il primo "Ten" resta il loro insuperato capolavoro sonoro.
    Li ho seguti fino a "Vitalogy". Credo che mai più abbianoi ritrovato, dopo, i primi smalti...

Dei SoundGarden assurdo non avere "Loudher than Love" (1989) e "Badmotorfinger" (1991). Direi essenziali. Loro Grunge? Mah...
    in quei due album per me erano..... metal!!!!
    Con le dovue considerazioni del caso ovvio.
    Secondo voi come hanno etichettato il citato "Loudher" dell' '89?
    Tra l'altro i SoundGarden suonavano veramente bene,
    Shepard ad esempio è un ottimo bassista Chris Cornell una voce grandiosa...

Stone Temple Pilots bello il primo "Core" del '92. MA nei successvi hanno teso a perdersi.

Nirvana? "Bleach" è ottimo. "Nevermind" stratosferico.
    Se "Nevermind" avesse venduto 10 copie tutti parlerebbero di capolavoro
    Poi sulle loro capacità tecniche si può discutere a lungo.
    Ma vedetela dal punto di vista che a volte la vita, le cose che capitano, sono imprevedibili. A volte è bello che 2+2 non faccia 4
    ( un mio amico ingegnere mi vuole convincere che fa 3,9)
    Vorrei elencarvi le mie motivazioni, ma sarebbe troppo lungo sul perchè consideri di alto livello i primi due album.
    Nessuno li aspettava. Non fu costruito a tavolino il loro successo,
    ma dal passaparola. Mi ricordo quando arrivarono al numero 1 di Billboard scalzando Michael Jackson, Guns n' roses e Metallica...

3. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Aprile 2005

bravo ryche :)
    sul fatto grunge-non grunge: boh, si trattava di gruppi diversi tra loro musicalmente, ma facenti parte di una stessa ondata di artisti con origine (geografica e musicale) comune, e lo testimonia-ad esempio-il progetto Temple of the Dog, oppure la collaborazione di Cornell a SAP degli AIC, per questo li riterrei tutti parte dello stesso genere. Certo che però ci sono anni luce di distanza tra Soundgarden e Nirvana, tanto per fare un esempio. :)

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

12 Aprile 2005

Come al soito le etichette sui generi lasciano il tempo che trovano...

Riguardo ai Soundgarden effettivamente "Louder than love" e sopratutto "Badmotorfinger" erano lavori discreti ma tuttaltro che capolavori, non a caso uscirono precedentemente all esplosione del fenomeno e risentivano della mentalità precedente(cioè fare belle canzoni e non mascherare la merda da nutella!).
    Peccato che poi deviarono in quel mezzo scempio sonoro che fu "Superunknown".
    Disco pluriplatinato con una produzione a livello di suoni ottima(eredità dei vecchi dischi!) ma per me realmente orribile e con un cantato a dir poco pietoso(gli acuti di cornell ricordano più gallinacce sofferenti che un cantante rock!).

Gli Alice in chains furono l unico gruppo che creò qualcosa che si poteva definire nuovo.
    I primi due dischi, in particolare "Dirt" sono degli esempi perfetti di rock Claustrofobico e sofferente.
    ...Ma poi anche loro si persero più in chiacchiere che in musica(Laynle Stanley venne dato per morto una decina di volte prima di andarsene veramente!).

Che dire dei Pearl Jam?
    L ipocrisia e la falsità del Music Business fatto gruppo, il gruppo simbolo del genere Grunge!
    Un gruppo, il cui leader Eddie Vedder aveva come occupazione primaria il rilasciare dichiarazioni in cui si diceva depresso e triste(...per poi girare in limousine!), che come i precedenti fece un buon disco "Ten" sull onda della mentalità precedente, e un disco ascoltabile "Vs"!
    Dal seguente, per me orribile, "Vitalogy" si perderanno nel più blando,scontato,insipido e soporifero rockettino da 4 soldi(anche se i loro guadagni furono ben superiori!).

Una nota di merito per il primo stone temple pilots, un buon disco, che però riprendeva a tratti un pò troppo palesemente il sound dei Jam!

Il mio primo ricordo del genere Grunge, la prima volta che ne sentii parlare, era in televisione, in una trasmissione non propriamente musicale che parlò del fenomeno citando tra l altro anche i Pearl Jam.
    ...La trasmissione si chiamava "NONSOLOMODA", e la cosa dice tutto!

5. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

12 Aprile 2005

Ryche74 si è pronunciata:
    Il grunge non è un genere tecnico!!!

6. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Aprile 2005

opinioni Sixx :)
    d'altronde, io in 'Superunknown' ci trovo tantissimi echi zeppeliniani, e comunque di rock commerciale proprio poco, e Cornell in quella chiave mi piace molto più che in quella più metallusa di Louder e Superunknown, lo trovo più caldo ed espressivo. Ad ogni modo, se ci togli quelle tre-quattro canzoni un pò più semplici, è tutt'altro che un disco da airplay, anzi, è piuttosto ostico per l'ascoltatore 'medio'.

Sugli AIC mi pare difficile parlare di evoluzione/involuzione, dato che a conti fatti hanno avuto una carriera brevissima almeno come produzioni, con tre full lenght e due ep. La svolta più acustica di questi ultimi due pare fosse in parte dovuta alla volontà di Cantrell di rifarsi in parte alle sue radici country-blues, in parte alla poca prolificità del gruppo (è divertentissimo una scena registrata in studio di Jerry che impreca contro la casa discografica perchè non gli bastano sette canzoni per fare un disco! :lol: ). Comunque io trovo 'SAP' e soprattutto 'Jar of Flies' due lavori eccezionali. e oltre al pluripremiato 'Dirt' non disdegno assolutamente anche l'ultimo omonimo, anche se Jerry Cantrell aveva preso il largo a livello compositivo-vocale (o più probabilmente Layne non ce la faceva più).

Ancora una parola sugli Stone Temple Pilots. Non capisco perchè vi riferiate sempre e solo a 'Core', che è sì un ottimo disco, ma non è il loro apice, almeno a mio avviso, visto che il meglio l'hanno dato con 'Purple' e l'ultimo 'N°4', che staziona da un bel pò nelle mie playlist giornaliere, ed è veramente un gran disco. 'Tiny Music' è effettivamente più commercialotto, ma le canzoni sono comunque molto belle.

7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

13 Aprile 2005

Opinioni senza ombra di dubbio! :)
    Io in "superunknown" ci vedo solo un disco estremamente commerciale...
    Poi dipende cosa si intende per commerciale...
    Per me un disco commerciale non è un disco con dei bei ritornelli e canzoni accattivanti, quello semmai è un disco ben fatto...
    Che sia,come lo definisci tu, "ostico" posso essere d accordo(anche se per me più che ostico è una schifezza!) ma è comunque un disco da airplay; Un airplay anni 90'!
    Negli anni 80 si privilegiavano le belle canzoni, i bravi cantanti ed i bravi musicisti, Questo è un dato di fatto. Mentre negli anni 90 si privilegiava una musica rispetto all altra, un gruppo rispetto all altro, in base a qualcosa che non aveva più nulla a che vedere con questi "fattori"...
    ...Evidentemente nei 90' il fattore che decideva era solo di origine economica!

8. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Aprile 2005

Non è tecnico quanto il metal o il rock classico o hard rock ma certamente più tecnico di altri generi...

9. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

13 Aprile 2005

Nel periodo 1992-1994 ho consumato i CD dei Pearl Jam...

10. Nasci

Nasci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Aprile 2005

8-] Tenendo conto che del grunge ho una conoscenza molto bassa e conosco solo qualche canzone dei gruppi qui citati (a parte dei pearl jam) voto pearl jam. i nirvana mi sono stati sempre sul cazzo. :evil:

11. IronQueen

IronQueen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Aprile 2005

Dico Nirvana al 100%. sn loro che mi hanno fatto scoprire tutto, e insieme ai queen, da loro è iniziato tt. nevermind è indimenticabile!!!stupendo!!! :happy:

12. WHORE

WHORE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2005

Nirvana,ma anche Stone Temple Pilots.Comunque nel periodo del Grunge il gruppo che preferivo erano gli Smashing Pumpkins,che pur non facendo grunge sono stati spesso accostati a questo movimento :)

13. andre86

andre86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2005

Il miglior gruppo grunge i NIRVANA naturalmente....

I Pearl Jam dopo 2 volte ke li sento m stancano già...

KURT COBAIN 1967-1994

Ma il metal è meglio del grunge... :evil: :evil: :evil:

:x :x :x OBEY YOUR MASTER :x :x :x

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

25 Aprile 2005

Io adoro gli Smashing Pumpkins...non so quanto possono essere considerati grunge, ma sono stati uno dei miei primi amori...

15. ISHKUR

ISHKUR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2005

Mi piacciono molto gli Alice in Chains, ma anche gli Stone Temple Pilots hanno fatto alcune canzoni a mio parere veramente belle (voi cosa ne pensate? nessuno li ha votati)

Condividi questa Pagina