1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

24 Aprile 2005

Credo che il modo migliore per avvicinarsi al gothic e al doom sia ascoltare i "mostri sacri" del genere, un po' come per il black. Quindi ti consiglierei di iniziare coi vari My Dying Bride, gli Anathema, i primi Paradise Lost, i Katatonia, i Morgion, gli Shape of Despair, i Novembers Doom... poi cmq il doom è un genere dalle numerosissime sfaccettature, inizia ad ascoltare qualcosa e vedi quali sono le tue preferenze. Potrei consigliarti moltissimi altri gruppi, ma poi sarebbe solo un listone inutile... inizia ad ascoltare qualcosa, leggiti anche le pagine precedenti, e vedi un po' cosa ti piace.

2. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

24 Aprile 2005

Di quelli citati i Katatonia mi piacciono abbastanza. Gli Anathema,, invece, non mi appassionano più di tanto; scompaiono di fronte ai My diyng bride, non trovi?? poi sono gusti..................
    Gli altri non liu conosco. Vedrò di procurarmeli!

3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

24 Aprile 2005

Mah io non li confronterei nemmeno...e comunque dipende da cosa hai ascoltato...The silent enigma non scompare di fronte a nessun album della sposa morente secondo me..

4. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

24 Aprile 2005

E' proprio The Silent Enigma che non mi è piaciuto tanto! Ho detto qualcosa di blasfemo, per caso? :D Non mi entusiasma tanto!
    non mi ricordo quale cd dei Katatonia, mi è piaciuto tanto. Non ricordo il titolo. Vabbè.................
    Magari TSE lo ascolterò + volte, magari lo capisco di +!

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

24 Aprile 2005

Sì stai bestemmiando :sadic: Come possono non piacerti canzoni come Restless Oblivion e A dying wish..come fanno a non colpirti quelle atmosfere angoscianti...Riascoltalo :P

Comunque l'album dei Katatonia potrebbe essere Brave murder day dove ha cantato Akerfeldt

6. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

24 Aprile 2005

Potrebbe essere! Sono proprio quelle atmosfere che non mi attirano! Conciliano il sonno, se posso dirlo! Proprio no! Non vanno!
    Lo ascolterò sicuramente, poi ti faccio sapere :hihi: !
    Se nel caso ci volesse un bel lavaggio del cervello......................... :D

7. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Aprile 2005

Avete letto la news in homepage? Il 27 luglio uscirà un cd degli Shape of Despair a prezzo ridotto, che conterrà materiale raro e una canzone nuova. Dopo il semi-deludente Illusion's Play, era quello che ci voleva un cd con canzoni vecchie mai rilasciate prima :happy:

8. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Aprile 2005

io mi sto veramente fondendo sui My Dying Bride sono troppo belli!!!

I Draconian li conoscete? secondo me sono grandissimi!

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

25 Aprile 2005

perchè ti ha deluso?
    l'hai ascoltato bene?
    all inizio anche a me non piaceva molto, ma ora lo ascolto tantissimo.
    è un grande cd, va ascoltato molto per essere capito.
    questo è un gruppo eccezionale.
    comunque il nuovo sarà una specie di ep raccolta.

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Aprile 2005

Guarda, preso a sè stante lo considero un ottimo album, perchè in effetti lo è. Però, dopo due perle come Shades Of... e Angels of Distress, lo trovo un disco non all'altezza dei loro standard. Gli Shape of Despair ci avevano abituato a del funeral doom lentissimo, sognante, con atmosfera da vendere... l'ultimo mi sembra più che altro un death-doom rallentato, senza più quell'ossessività e quella monotonia (nel senso positivo dei termini) che rendeva la loro musica un esperienza quasi onirica. Un bel cd, ma Shades Of... è anni luce avanti.

11. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

25 Aprile 2005

si, questo è vero.

comunque non devi valutarlo paragonandolo a Shades Of... , in quanto quel cd è un capolavoro unico e mostruoso oltre che inarrivabile.

davvero uno dei miei dischi preferiti...

12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

25 Aprile 2005

Il leggero cambio di direzione musicale forse è dovuto anche al fatto che dopo Shades Of, due membri se ne andarono dal gruppo, ossia il cantante/batterista Toni Maensivu e il flautista... infatti anche Angels of Distress è abbastanza diverso da Shades Of (ma Angels è un capolavoro, cmq). La voce di Pasi Koskinen è quasi uguale a quella del primo cantante, quindi la differenza non si nota tanto (anche se non sappiamo quanto Toni Maensivu incidesse sulla composizione dei pezzi), mentre la perdita del flautista è stata grave secondo me. Il flauto aggiungeva davvero un'altra dimensione, era un elemento originale e unico... il violino pure è bello, ma il flauto dava al tutto un'atmosfera, appunto, veramente onirica e speciale.

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

25 Aprile 2005

si, Shades Of... è molto diverso dai sucessivi...
    quello che mi piace maggiormente di quel cd, è l'atmosfera tranquilla, suggestiva e sognante, mentre AOD (bellissimo) è più drammatico e "pesante".

in ogni caso, onore a questo grandissimo gruppo, la quale musica è pura arte!

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

25 Aprile 2005

L' ultimo album dei Draconian lo sto ascoltando regolarmente da più di un mese..è veramente un bel cd..non lo considero un capolavoro perchè secondo me il capolavoro lo sforneranno quando le influenze dei maestri del genere (soprattutto i katatonia..è proprio vero che "The aborrhent rays" sembra tratta da brave murder day) saranno un po' più nascoste e il sound sarà più personale..
    Comunque Arcane rain fell è ottimo e alcuni pezzi sono veramente notevoli.
    Per quanto riguarda gli Shape of despair invece ho Angel of distress e mi piace..illusion's play l'ho solo ascoltato e non posso dare pareri mentre Shades of...non ce l'ho.
    li apprezzo..ma li ascolto poche volte perchè non sono molto facili da digerire..

15. North_wind

North_wind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2005

Proverò a prendere Icon.
    Cosa ne pensate dei thetre of tagedy per quanto riguarda gli album fino ad Aegis?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina