1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ulver

Discussione in 'Nordheim' iniziata da drakkarman, 1 Marzo 2003.

  1. Kleetus

    Kleetus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2004
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Aprile 2005

    Non sono d'accordo con te...

    Atmosfere alla Kveldssanger si respiravano già dal primo disco degli Ulver: Vargnatt.
    Sicuramente non è black-metal. ma rientra nei canoni musicali esplorati dagli ulver nei loro precedenti lavori.
    Kveldssanger è parte integrante del "periodo black" degli ulver, anche per questo è stato inserito nella trilogia.
    Non penso possa esistere un opinione comune su quest'album, le emozioni ed i sentimenti che suscita sono veramente forti, sopratutto se ascoltato nel modo giusto e non mi stupisco se molti lo giudicano un capolavoro.
    Kveldssanger non è per niente sperimentale è solamente un album acustico, e come tale deve essere interpretato.
     
    #31
  2. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    6 Aprile 2005

    Non lo discuto, infatti ho scritto "per quanto mi riguarda" perchè è un parere personale basato su gusti personali :)

    Anche io ho un parere simile a quello di Kleetus. Tendo a considerarlo parte della trilogia per via delle atmosfere e reputo il disco l'estensione massima dei passaggi acustici della band.
     
    #32
  3. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    6 Aprile 2005

    Non capisco esattamente con cosa siete in disaccordo Kleetus e zac. Fate due discorsi assolutamente separati, come se bastasse una cosa empirica a trasformare in black metal un genere che non ci azzecca niente col black metal. Sentir dire che Kveldssanger è un capolavoro di black metal mi fa venire l'orticaria. Prendere un passaggio acustico da un disco e farci un intero disco acustico da solo, e chiamarlo 'metal' solo perché ti ricorda quel pezzo acustico in un disco metal è ridicolo; è come se Quorthon avesse fatto un disco di 50 minuti di galoppate di cavallo con sotto un marranzano e l'avesse chiamato 'Nordland III" solo perché ricorda l'atmosfera dell'apertura di Foreverdark Woods.

    - che si respirassero vaghe atmosfere alla Vargnatt nessuno l'ha messo in dubbio - solo quelle si possono respirare visto che Kveld è un album puramente atmosferico
    - che sia stato inserito nella trilogia black perché composto nel periodo in cui facevano black è l'unica cosa assodata, e assolutamente non sufficiente a catalogarlo "uno di tre album black" (=trilogia).

    Io ho semplicemente detto che Kveldssanger non è un album metal (e su questo c'è poco da ribattere) né tantomeno un album black (che essendo un genere di metal direi che vien da sé).
    Il fatto che sia un album sognante, atmosferico, unico e bla bla bla sono discorsi che ho già preso per buoni apriori visto che sono i discorsi che fanno tutti in genere giudicando Kveldssanger (non avendo ovviamente altro su cui appoggiarsi) - insomma l'opinione è comune e tutti la seguono senza chiedersi veramente cosa significhi. Una trilogia black di cui un album non è black metal è un controsenso. Ci siamo.

    Da quanto ho capito l'unica cosa che ribatti è che secondo te non è un album sperimentale ma solo acustico, ma le due cose sono differenti. Un album può risultare sperimentale E acustico insieme. E il fatto che sia stato un esperimento unico della loro carriera, il fatto che nessun metallaro l'avrebbe mai preso in considerazione se non ci fosse stato scritto il nome ulver sopra e il fatto che pochissime altre band metal si siano sognate di fare un album a cappella e chiamarlo metal lo rende un ESPERIMENTO unico nel suo genere.

    Dal dizionario Garzanti:
    Sperimentale: "si dice di attività volta a sperimentare nuovi modi e mezzi in un determinato campo"

    un tentativo più clamoroso di "sperimentazione di un nuovo modo e mezzo" di un disco a cappella inserito a forza nel black metal è praticamente impossibile da trovare.
     
    #33
  4. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
  5. Xaymaca

    Xaymaca
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    305
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Aprile 2005


    :shock:
    :pray: :pray:

    grande impaled!!!!!!! :happy:
     
    #35
  6. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    22 Aprile 2005

    Grande!
    che testi stupendi!
    In effetti ascoltando Bergtatt si percepiscono proprio quelle sensazioni di disagio e paura che prova la fanciulla smarrita nella foresta oscura
     
    #36
  7. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    22 Aprile 2005

    impaled, grazie.

    :)
     
    #37
  8. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2005

    Prego.
     
    #38
  9. Gatto

    Gatto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2005
    Messaggi:
    782
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Aprile 2005

    Testi magnifici :love:

    Anche le musiche. :happy:
     
    #39
  10. bodo ruler

    bodo ruler
    Expand Collapse
    The God Of Nothing

    Registrato:
    16 Ottobre 2004
    Messaggi:
    4.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    30 Aprile 2005

    ho scoperto questo gruppo da poco con nattens madrigal e devo dire che sono immensi sono dei geni del black! :evil:
     
    #40
  11. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    1 Maggio 2005

    Li hai scoperti da poco, hai solo un album e già fai affermazioni del genere. Complimenti :D
     
    #41
  12. bodo ruler

    bodo ruler
    Expand Collapse
    The God Of Nothing

    Registrato:
    16 Ottobre 2004
    Messaggi:
    4.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    1 Maggio 2005

    dico ciò perchè una chitarra così glaciale e tagliente nn la avevo mai sentita! :)
     
    #42
  13. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Maggio 2005

    Yes, u lose.

    Devo prendere il nuovo, cazzo...
     
    #43
  14. Blood Tears

    Blood Tears
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Maggio 2005

    Io possiedo Bergtatt e Madrigal...si,devo dire che sono abbastanza belli...
    grazie ad Impaled Nazarene per i testi in italiano :)
     
    #44
  15. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    2 Maggio 2005

    E' un bel disco, anche se molto più derivativo di quanto si pensi: i Coil si fanno sentire parecchio qui dentro, ed ai primi ascolti mi pare che abbia molta meno personalità di Perdition City. Però resta nel segno della loro sperimentazione ed è organico (caratteristica che mancava a The marriage...), quindi ascoltabile con piacere. In qualche punto ho ritrovato anche i Current 93... è un album complesso come tutti quelli (buoni) di questo genere, lo riascolterò bene.
     
    #45

Condividi questa Pagina