1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

crust

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da heresy1975, 20 Aprile 2005.

1. heresy1975

heresy1975
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2005

odiato dai metallari perche' troppo punk, e al tempo stesso odiato dai punx perche' troppo metal, il genere crust mi ha sempre affascinato, con poche band da culto oscure, pesanti, con un suono colloidale e depressivo che ha pesantemente influenzato la scena death fine anni 80/inizio 90 e per certi versi anche il black metal. Diciamo che gli iniziatori sono stati i CONCRETE SOX che miscelavano un thrash speed metal alla Metallica/Exodus (era "Kill 'em All" e "Bonded By Blood") con notevoli influenze anarcho punk alla DISCHARGE, con canzoni lunghe, riff taglienti, velocita' paurose alternate a stacchi mosh. La base punk rimaneva: testi pacifisti, anarchici, creste mohicane, piercing e attitudine nichilista, ma si fondeva perfettamente alle sonorita' piu' brutal del nascente movimento thrash speed. Fondamentali anche gli AMEBIX e i consimili ANTISECT, forse tra i maggiori esponenti del movimento e quelli che hanno fatto virare il genere su sonorita' e liriche piu' "dark" e oscure. Album come "Arise!", "Monolith" "In Darkness there's no choice" sono puri concentrati di pesantezza, oscurita', chitarre pesantissime e ritmiche ossessive, uniti a testi profondi, poetici, pessimistici e introspettivi. Non a caso, anche i SEPULTURA hanno sempre ammesso che "Arise" degli AMEBIX e' stato uno dei lavori che piu' hanno influenzato il loro sound. Non da meno altri eroi "minori" ma pur sempre validi del calibro di HELLBASTARDS, piu' vicini a sonorita' death metal, AXEGRINDER, e DEVIATED INSTINCT, che miscelavano sapientemente punk, death metal primordiale e elementi grindcore e doom. Forse alcune cose non sono perfettissime, alcune canzoni sono troppo prolisse e estenuanti, ma la ferocia rimane. Forse questi album non sono neanche troppo tecnici (come ho detto, queste band erano fondamentalmente punk, la tecnica era quindi limitata anche se si inerpicavano su sonorita' molto articolate e pese come il death o thrash). Una coincidenza che tutte queste band siano inglesi e che siano nate proprio in coincidenza della nascita del fenomeno grind?? D'altronde col grind avevano molto da spartire: le vocals gutturali, certa pesantezza di sound, certe ritmiche iper veloci (alternate pero' a stacchi mosh e doom di efferata pesantezza), l'attitudine punk/nichilista/sociale dei primi NAPALM DEATH/HERESY/DISCHARGE...
    Il crust e' morto, sopravvive ormai nei circuiti underground sottoforma di bands clone quali MISERY, ma i dischi prodotti tra il 1983/4 e l'89/90 pur non essendo numerosi, rimangono sempre come testimonianza di "passaggio" e congiunzione tra il metal piu' oscuro e pesante e il punk/hardcore piu' selvaggio e feroce.

2. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2005

Col metal c'entra poco...ma è un genere che mi piace molto...specie la scuola svedese di scandi-crust...classica batteria che in gergo tecnico si definisce "tupa-tupa"...mi piacciono anti-cimex, wolfpack...ecc...
    anche i discharge sono notevoli...
    Però se ti posso dire una cosa...mi sa che qui resteremo io e te a postare... :D

3. HermanLi

HermanLi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Aprile 2005

Mi piacerebbe approndirlo un poco di più..
    Di quelli da voi citati conosco solo gli Anti Cimex e Dicharge..e devo dire che entrambi mi garbano,anche se preferisco di netto l'Hardocre melodico..Cmqe tutto quello che c'entra col puk è mio amico... :sadic:

4. Metal Discharge

Metal Discharge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Aprile 2005

Qualcuno che lo ascolta!! Un mio amico che è punk mi ha fatto conoscere Wolfbrigade, Doom, Mob 47, Driller Killer, Warcollapse, Amebix. Gran gruppi

5. heresy1975

heresy1975
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2005

Beh, questi gruppi, quasi tutti di derivazione DISCHARGE hanno poco di metal (anche se le influenze si sentono). Sono piu' sul versante punk, mentre quelli che ho citato io (AXEGRINDER, DEVIATED INSTINCT, CONCRETE SOX, ecc) sono molto piu' sull'altro lato, quello prettamente metallico, sia per songwriting che costruzione delle canzoni. E mi accorgo che la maggior parte di questi gruppi sono ignorati o pressoche' sconosciuti :(

6. heresy1975

heresy1975
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2005

7. Metal Discharge

Metal Discharge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Aprile 2005

Il mio amico ascolta anche quei gruppi che hai citato, ma nn ho niente di loro.

8. Dani Hannemann

Dani Hannemann
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2005

x caso conoscete gli Scum Noise?
    xchè è 1 vita che cerco informazioni su di loro e sui loro album....ma senza successo....se sapete qualcosa xfavore ditemelo e molto importante!!Grazie....

9. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

17 Agosto 2005

Non dimenticatevi i nostrani Cripple Bastards :wink:

10. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2005

I cripple han fatto tanti generi ma il crust proprio no...anche se magari ci potevano entrare come ambiente qualche anno fa...anche se ora... :D
    I suddetti scum noise non li ho mai sentiti...

Condividi questa Pagina