1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Eheh, ora vi voglio, chitarristi.

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Ellanimbor, 17 Aprile 2005.

  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2005

    Allora: ho sentito su questo forum osteggiare in tutte le meniere gli sweep e gli sweeper: si è detto che questo tipo di chitarristi in realtà non sono altro che virtuosi che hanno ventudo l'anima alla tecnica e che in realtà non sono per nulla espressivi... gente in grado di stupire i bambini insomma, ma più che mai lontana dallo status di artisti di cui si vorrebbero fregiare.

    La domanda che ora vi voglio porre è: quando gli sweep ed in generale i passaggi molto veloci (alternata, legati ecc) sono veramente utili e danno un contributo alle composizioni? In quali situazioni?

    Ammetterete che gli assoli lenti e pieni di feeling sono si belli, ma in certe canzoni (quelle molto veloci, quelle dalla sonorità particolari...) proprio non ci stanno: allora elencate quando la tecnica portata all'estremo è veramente utile!
     
    #1
  2. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Aprile 2005

    Beh, io in un pezzo degli Atheist furioso come sanno fare loro nn mi aspetto di certo un assolo lento legato, ma una bella serie di sweep per dare quel tocco di velocità in più. Ogni genere musicale vuole la sua chitarra. Ad esempio negli Opeth nn ci vedrei mai un assolo sweeppato. Non so se mi sono spiegato. :)
     
    #2
  3. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    17 Aprile 2005

    In effetti hai ragione.
    Sai non ci avevo mai pensato.
    Alla fine agli altri non glie ne fotte niente se il chitarrita fa un assolo complicato, pieno di legature e cose varie, l'importante che l'assolo trasmette emozioni, che sia ben fatto, insomma...in particolare in alcune canzoni dei Judas(ne cito una: Prisoner of your eyes), sebbene l'assolo sia lento, ma secondo me è mille volte meglio di altri assoli che vengono fatti velocemente, tanto complicati che non si capisce nulla.
    Poi se parliamo di quel genio di Malmsteen, quello è un caso a parte :love:
     
    #3
  4. Blackened

    Blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Aprile 2005

    Un'attimo, non è detto che per forza lo sweep deve essere sinonimo di velocità fulminea, può essere eseguito a velocità umane che cmq in certe situazioni arricchiscono la canzone dando un suono particolare...non ricordo se l'ho visto in un live o su di un disco ma durante un'assolo lento un chitarrista di cui non ricordo il nome ha eseguito uno sweep abb.lento che proprio non me l'aspettavo ma che ha dato un tocco di classe all' assolo...secondo me in un'assolo sia lento che veloce si possono usare tutte le tecniche possibili, quello che conta è il come vengono utilizzate, non so se mi spiego...
     
    #4
  5. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    17 Aprile 2005

    Grazie, non sapevo il significato di sweep, davvero!
    L'avevo leggermente intuito prima.
     
    #5
  6. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2005

    Errore, ci sono sweep anche negli opeth, lenti e "con un senso", cosa molto rara ultimamente....
     
    #6
  7. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2005

    caro ellanimbor, posso risponderti che tutto ha un senso se l'assolo non è scritto per seguire certe tecniche.


    Mi spiego: se nello scrivere l'assolo io ci voglio per forza mettere gli sweep alla velocità della luce, rischio di mettere dei passaggi vuoti. Se invece lo sweep viene "naturale", come logico proseguimento della frase melodica, ecco che non è più tecnica fine a se stessa ma pura musica. Per farti un esempio ascolta il primo disco solista di marty friedman: mi piange il cuore...
     
    #7
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    17 Aprile 2005

    Come in ogni cosa ci vuole equilibrio e buon gusto...

    è chiaro che fare assoli smanettati dall inizio alla fine, senza un momento di respiro un pò più lento e più "melodico", in 99 casi su 100 è una schifezza...

    ...Spesso anche gli assoli che puntano troppo sulla melodia e poco sull aggressività diventano noiosi...

    Il meglio è trovare un punto di incontro, chiaramente con buon gusto!

    Cè stato un periodo, e in parte è ancora così, in ui un chitarrista, quando imparava a fare gli sweep, si sentiva arrivato e metteva sweep ovunque, senza capire che lo sweep è una soluzione non può dare senso ad un solo...

    Equilibrio in tutto! Sempre!
     
    #8
  9. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Aprile 2005

    beh, hai ragione Vokial, si sente qualche volta, anche nell'assolo che fa Akerfeldt in Crimson... :)
     
    #9
  10. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Aprile 2005

    Non ti so dire quando nel solo ci sta bene uno sweep-picking. Non è una questione teoretica, quindi che si può imparare. Dipende dalla sensibilità del chitarrista.
    Prendi il disco che ho in firma: è pieno zeppo di sweep-picking, ma non penso che ve n'è sia uno fine a se stesso della serie "guarda quanto sono bravo a sweeppare", è tutto funzionale alla musica che il musicista va suanando. D' altra parte la tecnica è nata dopo, funzionalmente alla musica composta.

    Comunque la tecnica fine a se stessa non è mai inutile. :D
     
    #10
  11. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2005

    Il mio raga voleva unicamente essere un post provocatorio... il fatto è che ho sentito troppo spessso lapidare i chitarristi tecnici a priori senza nemmeno ascoltare quello che fanno... e troppo spesso ho sentito onorare coloro che i soli li fanno lenti, anche quando questa lentezza era dettata unicamente da mancanza di tecnica.

    Sia chiaro che io non sono uno che ama quelli che mettono i virtuosismi dappertutto... ad esempio ToT dei DT ha in se una grande debolezza proprio nel fatto che Petrucci fa solo dei gran assoli sparati senza mettere feeling (se non in rari casi)... capito?
     
    #11
  12. Daniafterdeath

    Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    758
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2005

    Premesso ke spesso nn sn d'accordo con ki dice questo...
    Lo sweep può essere usato o x bullarsela con soli iper-rapidi,ma s rischia cmq il famoso tuttotecnicanientefeeling,ma anke x passaggi curiosi (vedi parte centrale d Painkiller) o x melodie ke spesso richiamano la musica classica (Malmsteen,Turilli etc etc).

    Cmq,la tecnica dello sweep è una delle + difficili,come tutte le tecniche va saputa dosare,come va saputo dosare lo stile degli assoli (lenti,veloci)...Io nn ho nulla contro gli ipertecnici (anzi...),basta ke cmq rimanga anke una melodia oltre ke a una tecnica riassunta in un fiume d note + o - veloci!Poi ke la melodia (o feeling) c sia o no può essere anke soggettivo dell'ascoltatore!
     
    #12
  13. HermanLi

    HermanLi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2004
    Messaggi:
    187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2005

    Anch'io son dell'idea che la velocità non può di per se trasmettere chissà quali emozioni,al max può dare la carica giusta per iniziare bene la giornata.. :D
    Per quanto riguarda gli Sweep eseguiti lenti o comunque non al fulmicotone possono arricchire di brutto un pezzo...mi viene in mente la parte finale di Celtic Legends (part 2) di Borislav Mitic...non so quante volte ho eiaculato.. :P
     
    #13
  14. LightningBass

    LightningBass
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2005

    scusate ma cos è lo sweep?
     
    #14
  15. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2005

    Le tecniche sono tutte utili, il problema è che richiedendo tempo per essere apprese molti ritengono ,in errore, che basti andare veloce e si concentrano solo su quello. I chitarristi veramente tecnici non si limitano a sparare un fiume di note, ma danno un senso al tutto. è qui la distinzione tra uno che ripropone un esercizio sparato a mille ed uno che utilizza la tecnica come mezzo espressivo.

    A parte il gusto del chitarrista (si entra nel soggettivo) se analizzate un assolo di un chitarrista rinomato si nota subito che non si limita a sparare note iperveloci prese a caso dalla scala.

    Prendete Steve Vai in "Erotic Nightmares" (e qui maniac esulterà :sadic: ) c' è un passaggio in sestine fatto in tapping in cui la prima chitarra fa la frase, la seconda realizza un tapping su due corde adiacenti realizzando delle triadi. In questo modo il tutto ha un significato armonico. Gambale non è uno che spara sweep a caso su scala, va a toccare determinate note per dare un significato.

    Il resto è questione di gusto. Per me uno che dichiara "utilizzo lo sweep per passare velocemente da una parte all' altra della tastiera" è un coglione, non il miglior chitarrista al mondo.

    Lo sweep offre delle potenzialità immense dal punto di vista armonico xchè in poco tempo si possono relizzare note a distanza tra loro. E quindi ci si può sbizzarrire con arpeggi , sostituzioni etc.
     
    #15

Condividi questa Pagina